18 giugno 2014

ESSERE COME LA GIADA


In Cina, gli studiosi chiamano il fiore prugna, l'orchidea, il bambù, e il crisantemo "i quattro signori." Infatti, questi quattro signori hanno le loro caratteristiche uniche: il fiore della prugna sfida la neve e il gelo con la nobiltà e la fede; l'orchidea è simbolo di magnificenza e splendore con il suo profumo delicato; il bamboo rappresenta la persistenza, la cortesia e la modestia; e il crisantemo, un recluso puro e ribelle. Quindi hanno guadagnato l'alto titolo "signori". A livello di culutra cinese tradizionale la giada è utilizzata per descrivere le caratteristiche nobili di una persona. La giada è diverso dagli altri materiali. In origine, si tratta solo di una pietra tra le montagne che nessuno conosce. Senza un'attento taglio e la lucidatura, è inutile. Tuttavia, dopo essere stato scolpito con attenzione, emanerà brillantezza e attirerà l'attenzione del mondo. A differenza dei diamanti, oro e argento con la loro troppo abbagliante luminosità o come il cristallo trasparente come il vetro che manca di essenza, la giada è modesta e porta a ripensamenti significativi con il passare del tempo. Il temperamento della giada è come un signore erudito in isolamento, quindi è molto adatto per paragonare la giada ad un gentiluomo.
Nel mondo umano, un gentiluomo è paragonato alla giada e questo conferisce una connotazione più sublime il titolo di "gentiluomo". Nel libro antico Guan Zi Shui Di, è scritto: "Il motivo per cui la giada è prezioso perché ha nove tipi di virtù: la lucentezza brillante è la sua benevolenza; linea limpida è la sua saggezza; rigidità è la sua giustizia; rettitudine è la sua integrità; la chiarezza e la luminosità sono la sua purezza; essere interrotto senza essere scoraggiati è il suo coraggio; mostrando entrambi i meriti e demeriti è la sua onestà; la magnificenza e lo splendore permeati insieme senza reciproca violazione è la sua tolleranza; un suono chiaro e puro quando è utilizzato è il suo ordine; la sua durezza senza ferire le persone è la sua nobiltà. "Questo è il valore della giada e anche la virtù di un gentiluomo.
Confrontando il carattere di giada al virtù di un signore, la scuola confuciana conferisce la connotazione di virtù di giada e dà una spiegazione dettagliata. Si ritiene che le persone dovrebbero migliorare se stessi riflettendo e seguendo gli attributi di giada. "La scuola Taoista dice:" Il Saggio
indossa abiti semplici, ma porta la giada sotto il suo vestito ", che implica che le persone non perdono la loro natura innata.
La giada quindi è amata non per la sua bellezza esteriore, ma piuttosto il suo significato interno. Pertanto, portando una giada, la gente si ricorda di esercitare autocontrollo. Il Libro dei canti di Wei Feng dice: "Il signore raffinato è proprio come una giada ben tagliata, levigata e intagliata "Questo delinea anche che l'eleganza di un signore può essere raggiunta coltivando se stessi e sopportando un difficile processo di affinamento. Quindi, la molatura e la lucidatura della giada è simile alla coltivazione del carattere umano. Un signore è come grazioso come la lucentezza della giada, ma una giada ha anche un proprio principio e carattere. Pertanto, un signore è modesto e amabile, ma è anche cuore aperto e in posizione verticale. Prende l'interesse personale e il guadagno alla leggera e pensa prima agli altri e non si lascia prevaricare.
La brillantezza della giada è al suo interno, e il talento di un gentiluomo è non è rivelato e reso noto per tutto il tempo. Tuttavia, come una spada affilata estratta dal fodero nel momento del bisogno, questo talento non può essere trattenuto da nessuna forza quando è necessario. Le persone semplici e con un cuore aperto che si preoccupano di meno piccoli interessi personali e pensano prima agli altri si possono chiamare gentiluomini e si possono paragonare gli attributi della giada.
Un carattere nobile è la manifestazione del Tao e può portare genuino beneficio per il popolo. "Se giada rimane in una piscina profonda, l'acqua diventa incantata, se la giada rimane su una montagna, l'erba diventa fiorente."

(fonte: G.Ming)