23 aprile 2017

INCONTRO CON IL MAESTRO SUI YUNJIANG

Sabato 22 Aprile 2017 le rappresentative delle scuole Tianlong del maestro Edoardo Antolini, Accademia 1963 di Foligno del maestro Mounes Santini e Andrea Tosti della scuola Kung Fu Shaolin Marsciano hanno partecipato ad un incontro e allenamento con il maestro Sui Yunjiang, maestro di Baguazhang e Meihuazhuang.
L'incontro organizzato da Giacomo De Angelis allievo del maestro Sui si è svolto all'aperto nelle campagne toscane dove i vari gruppi provenienti da tutta italia hanno avuto modo di allenarsi e praticare insieme.
L'allenamento è iniziato con una fase preparatoria di riscaldamento per poi passare ad eseguire numerose tecniche di calci.
Terminata questa prima parte i gruppi di Perugia, Foligno e Marsciano hanno proseguito gli allenamenti nella pratica delle applicazioni di alcune tecniche di pugno e calcio. In questa fase dello studio dopo alcuni scambi è intervenuto il maestro Sui che ha spiegato alcuni dettagli tecnici per migliorare l'efficacia delle tecniche.
Successivamente tutti i gruppi di studenti si sono uniti per praticare i fondamentali del Meihuazhuang.
Fondamentali che il maestro Sui a fine allenamento ha consigliato a tutti di praticare molto per comprendere meglio tutto il lavoro a cui è sottoposto il fisico durante la pratica.
Questa serie di esercizi utili per una buona pratica e per la comprensione del kung fu sono stati poi spiegati nei loro aspetti applicativi con alcuni scambi veloci del maestro Sui che ha mostrato come i movimenti ed il lavoro di gambe tipico del Meihuazhuang sia fondamentale nel combattimento.
Concluso l'aspetto pratico poi il maestro Sui ha lasciato dei consigli per la pratica e per migliorare il proprio kung fu.
Finito l'allenamento tutti i praticanti hanno partecipato ad un momento conviviale e di confronto con i maestri Sui e De Angelis davanti ad una tazza di tè dove si sono toccati vari argomenti riguardanti le arti marziali, la pratica e lo studio.
A conclusione della giornata, foto di rito con il maestro Sui a cui vanno i nostri ringraziamenti per i suoi interventi, le sue spiegazioni ed i suoi consigli per una pratica migliore del kung fu. Un ringraziamento anche al maestro De Angelis per aver organizzato questo incontro.
La scuola Tianlong ed il maestro Edoardo Antolini tornano a Perugia con una nuova esperienza ed un arricchimento del proprio bagaglio tecnico e culturale sulle arti marziali tradizionali cinesi grazie a questi nuovi incontri e confronti con esponenti e praticanti del Meihuazhuang.