14 novembre 2017

LA DICIOTTESIMA GENERAZIONE DI MEIHUAQUAN

Quando si parla di Kung Fu si parla di un legame indissolubile con la cultura cinese. Studiare il Kung Fu significa affrontare ogni aspetto della via marziale; fisico, atletico, filosofico, culturale, linguistico, medico etc etc..
Per quanto riguarda la trasmissione delle conoscenze marziali, queste, avvengono da maestro ad allievo e un posto diverso o meglio "ufficiale" lo assumono i 徒弟 - Tùdi o discepoli i quali, attraverso una cerimonia chiamata 拜師 - Baishi, vengono inseriti nel lignaggio o albero genealogico ufficiale dei maestri dello stile.
Sabato 11 novembre 2017 i maestri della diciassettesima generazione di ‎Baijiazhi Meihuaquan, Bizzi Luca e Storti Enrico della scuola Meihuaquan Italia di Bologna hanno presenziato la cerimonia del Baishi per l'ingresso nella diciottesima generazione dei maestri: Antolini Edoardo (Tianlong Kung Fu Association - Perugia) e Santini Mounes (Accademia Arti Marziali 1963 - Foligno).
La cerimonia si è svolta a Perugia presso la sede della scuola Tianlong alla presenza di allievi e familiari che hanno assistito a questo antico cerimoniale marziale cinese.
La formula usata è stata quella dei saluti agli antenati marziali, la consegna del 武德 - Wude - morale marziale o morale militare ed i saluti al maestro Bizzi Luca.
Dopo questo rito c'è stata la consegna, da parte dei maestri Bizzi Luca e Storti Enrico, della documentazione ufficiale che attesta l'ingresso ufficiale dei maestri Antolini Edoardo e Santini Mounes nella diciottesima generazione dello stile Baijiazhi Meihuaquan.
Questo stile di kung fu, reso popolare in Italia dal maestro 张祖堯 - Chang Dsu Yao (sedicesima generazione), annovera fra le sue fila personaggi del calibro di 吳體胖 - Wu Tipang (tredicesima generazione), 王守义 - Wang Shouyi (quindicesima generazione), 张武臣 - Chang Wuchen (sedicesima generazione) e 陆建民 - Lu Jianmin (sedicesima generazione) i quali hanno contribuito alla diffusione e al mantenimento della tradizione marziale nei secoli.
La serata si è conclusa poi con brindisi, foto di rito e scambio di doni e omaggi da parte dei nuovi arrivati nella famiglia verso i maestri Luca Bizzi e Storti Enrico.
Da parte dei maestri Edoardo Antolini e Santini Mounes va un sentito ringraziamento ai maestri Bizzi Luca e Storti Enrico per la loro disponibilità, per averli accolti nella famiglia del Meihuaquan e per la trasmissione di quello che è il grande patrimonio immateriale della Cina, l'antica cultura marziale.

(foto 1: saluti agli antenati marziali fra cui Bai Jindou e Chang Dsu Yao)
(foto 2: saluti al maestro Bizzi Luca diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan)
(foto 3: in ordine Maestro Santini Mounes diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan - Maestro Storti Enrico diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan - Maestro Bizzi Luca diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan e Maestro Antolini Edoardo diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan)