6 luglio 2018

MEIHUAQUAN E ALLENAMENTI

Si è svolta domenica 24 giugno a Sassuolo la sessione di allenamenti e studi sul Meihuaquan per i maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu di Perugia e Mounes Santini dell'Accademia Arti Marziali 1963 di Foligno.
A dirigere la giornata di studio i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti, da anni sono impegnati nello studio, nella ricerca e nella divulgazione del Meihuaquan, lo stile di kung fu portato in Italia dal maestro Chang Dsu Yao e diffuso per altri motivi con il nome di Shaolin Classico della Cina del Nord.
La giornata ha visto impegnati i due maestri umbri nello studio di quella che è la sequenza base dello stile denominata laojia per poi passare allo studio di una sequenza di sciabola del Meihuaquan ed infine lo studio della spada del Meihuaquan.
Ruolo centrale della giornata di allenamento lo ha avuto lo studio della qualità movimento secondo i canoni ed i principi classici dello stile da non confondere con le tecniche fondamentali, qui si parla di un altro tipo di lavoro e ricerca.
Gli allenamenti iniziati a metà mattinata sono proseguiti fino al tardo pomeriggio e si sono svolti all'aperto, come nella tradizione del Meihuaquan.
Un ringraziamento va ai maestri Luca Bizzi e Enrico Storti per i loro insegnamenti, frutto di anni di lavoro, impegno, passione e dedizione verso il Meihuaquan, che stanno trasmettendo con passione e completezza.
A breve si terranno altri incontri, allenamenti e momenti di studio.