25 aprile 2020

L'ALBERO DEL MEIHUAQUAN parte 2

Nel precedente articolo abbiamo osservato come siano molteplici le ramificazioni dello stile Meihuaquan e di come questo abbia avuto contatti ed influenze reciproche con altri stili di arti marziali cinesi nel corso della sua storia.

Negli ambienti del Meihuaquan in Cina oltre ad essere presenti ancora antichi documenti e varie testimonianze scritte sono state fatte, da parte di alcuni maestri, ricerche e studi nelle varie ramificazioni e sono stati pubblicati volumi, manuali e quaderni tecnici relativi a vari esercizi e alla cultura che sta alla base del Meihuaquan, testimonianze storiche che stanno passando dalle vecchie generazioni ai nuovi praticanti.

Avendo avuto la possibilità di poter accedere ad alcuni di questi testi e di incontrare negli anni, maestri e praticanti dello stile con cui confrontarmi ho potuto riscontrare come nel Meihuaquan ci siano dei tratti che accomunano la pratica di ramificazioni differenti e che ne esprimono l'essenza.

Nell'osservare l'albero del Meihuaquan, spostandoci dalle varie ramificazioni al tronco si può notare come al centro della pratica siano presenti degli esercizi e delle conoscenze che sono comuni alla maggior parte delle espressioni del Meihuaquan.

Un'esempio che rende bene l'idea è la pratica dei Wushi o delle cinque figure presenti in quasi tutte le ramificazioni del Meihuaquan. I Wushi rappresentano uno dei punti di partenza dello studio del Meihuaquan ed è importante conoscerne e saperne applicare gli scopi e le prerogative al fine di ottenere quelle che saranno poi le qualità del buon praticante.

Ogni ramificazione ha i propri Wushi e mantiene la sua interpretazione; nella rappresentazione delle cinque figure, in quelli che considera i collegamenti con i cinque elementi e la relativa pratica. In un ottica di ricerca possiamo comprendere quindi come l'espressione fisica del gesto sia la conseguenza di una soggettivizzazione causata da vari fattori che però sottintende ad una teoria comune di base a tutto lo stile e ad un profondo legame con la cultura cinese e la medicina cinese.

Quindi osservare il tronco significa comprendere, conoscere e praticare i tratti comuni del Meihuaquan, gli elementi di base dello stile, i fondamentali, intesi come schemi e strutture prime su cui costruire l'arte del movimento e l'espressione marziale dello stile che si pratica.

Maestro Edoardo Antolini

Bibliografia:
Meihuaquan L'uomo in comunione con il cielo
Pubblicazioni dei maestri Yang, Meng, Yan e Wang
(volutamente lasciate senza titoli per i motivi che ho già spiegato negli articoli precedenti)