19 aprile 2021

RIPORTIAMO UN ARTICOLO USCITO SUL "THE IRISH TIMES" SU COVID E ATTIVITÀ SPORTIVA

L'articolo scritto da Mark Hilliard e pubblicato il 13 aprile 2021 sul "The Irish Times" mette in evidenza come le persone fisicamente inattive hanno maggiori probabilità di subire effetti peggiori dal Covid-19. Sempre secondo quanto riportato, i pazienti "costantemente fisicamente inattivi" hanno il doppio delle probabilità di essere ricoverati in ospedale.

L'articolo basa le sue argomentazioni su uno studio statunitense, pubblicato dal British Journal of Sports Medicine il quale ha rilevato che i pazienti "costantemente fisicamente inattivi" avevano più del doppio delle probabilità di essere ricoverati in ospedale rispetto a quelli che facevano almeno due ore di attività fisica a settimana.

Altro dato importante è che le persone fisicamente inattive osservate o più semplicemente che non fatto attività sportiva avevano il 73% di probabilità in più di richiedere cure intensive e 2,5 volte più probabilità di morire a causa dell'infezione.

"È interessante notare che essere costantemente inattivi era un fattore di rischio più forte per gravi esiti di Covid-19 rispetto a qualsiasi condizione medica sottostante e fattori di rischio identificati dal CDC (The Centers for Disease Control) ad eccezione dell'età e di una storia di trapianto di organi, "

Hanno osservato i ricercatori, concludendo che l'inattività fisica era il "fattore di rischio più forte in tutti i risultati, rispetto a ... fumo, obesità, diabete, ipertensione (pressione alta), malattie cardiovascolari e cancro".

la lettura dell'articolo completo la potete trovare al seguente link:

Articolo: Physically inactive people more likely to suffer worse effects from Covid-19 – study

A breve cercheremo anche di reperire e pubblicare lo studio a cui fa riferimento l'articolo in modo da condividere quella che per noi è un'informazione più completa a sostegno del valore dell'attività fisica di ogni sport.