6 agosto 2021

IL PRIMO ESAME NAZIONALE DI GOUSHU - NANJING 1928 (parte 1)

Ricerca e articolo di Storti Enrico che pubblichiamo suddivisa in più parti. Il testo riguarda il primo esame nazionale di Goushu del 1928. Qui di seguito come nelle parti che lo succederanno riporteremo il testo integrale con le note inserite dall'autore.
Il lavoro in questione è una raccolta di informazioni e notazioni che darà ai lettori e agli appassionati di arti marziali cinesi la possibilità di conoscere uno spaccato relativamente recente di importanti eventi che hanno caratterizzato il wushu cinese.

Nota di traduzione: nel corso dell’articolo troverete spesso i termini Ring o Arena che vorrebbero tradurre il termine cinese Lèitái 擂台. Dei due, forse “arena” è quello che più si avvicina alla reale situazione, anche se in competizioni successive la “piattaforma” per la competizione assunse sempre più l’aspetto del ring del pugilato occidentale. Nel caso di questa competizione sembrerebbe invece un’arena molto simile quella del circo.

ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTI DEL TORNEO

Dopo la costituzione nel 1927 del Centro di Ricerca sull'Arte Nazionale (Guóshù Yánjiū Guǎn 国术研究馆), nell' ottobre del 1928 si tenne il Primo Esame Nazionale (Dìyījiè Guóshù Guókǎo 第一届国术国考). Il sistema di esami pensato all'epoca prevedeva tre livelli progressivi:

1. un esame "locale" (Xiànkǎo, 县考), che si sarebbe dovuto tenere ogni anno a dicembre;

2. un esame "provinciale" (Shěngkǎo, 省考)1, che si sarebbe dovuto tenere ogni anno nel mese di aprile;

3. un esame nazionale (Guókǎo, 国考) che si sarebbe dovuto tenere ogni anno nel mese di ottobre.

Nella voce dell’Enciclopedia di Baidu relativa a questo argomento si afferma che solo chi aveva passato le competizioni di livello inferiore poteva accedere al grado successivo. Questo sistema cercava di ricalcare grossomodo l'antico sistema imperiale di esami per l'accesso ai ranghi ufficiali Civili e Militari (科举考试)2

Da alcuni documenti sembra emergere che in questo primo “esperimento” di Guokao i tempi delle esaminazioni locali non sempre furono rispettati, ad esempio Lan Po-wei (2010) scrive:
Il primo Esame Nazionale di Guoshu 第一屆國術國考 si è tenuto il 15 ottobre 1928 (民國17 年10 月15 日) e la sede dell'esame fu lo stadio pubblico di Nanchino 南京市公共體育場. In precedenza, il 6 ottobre si svolsero le successioni di prove di selezione per scegliere i candidati all'esame; dal 7 all'8 ottobre a Shanghai si sono svolte anche prove di selezione municipali per individuare il personale. 
Purtroppo non esistono molti documenti che descrivono come e se si siano svolti gli esami “locali”. L'articolo "La Prima Conferenza Plenaria Cinese dei Circoli Marziali, ..."3 presenta un’immagine della Gazzetta del Governo Provinciale del Jiāngxī del 11 ottobre del 1928 in cui si inviano undici persone per sostenere l'esame a Nanchino. Tra questi quattro sono raccomandati per la "categoria calci pugni" 拳脚门, tre per la "categoria lancia bastone" 枪棍门, quattro per la "categoria spada sciabola" 剑刀门. Purtroppo non è specificato come e quando furono selezionati questi undici personaggi. Mǎ Xuémín (2020) racconta:

Nel 1928, il Governo Nazionale organizzò un Esame Generale Nazionale di Guoshu con Competizione sul Ring; Lǐ Jiǎnzhāi 李俭斋, preside della Scuola per Insegnanti 师范学校 di Hézé scrisse una lettera invitando Yáng Shìwén a tornare alla sua casa natale per discutere della partecipazione a quell'Esame Generale. Attraverso una selezione, alla fine si determinò che Yáng Shìwén ed altre cinque persone vi avrebbero preso parte come delegazione di Hézé. 

Ma Mingda4 spiega che Zhāng Zhījiāng 张之江 formò una squadra di esperti di Cultura Fisica Indigena con il cui supporto riformò le caotiche competizioni popolari di arti marziali sulla base dei modelli sportivi occidentali e delle arti marziali giapponesi riformate.
Páng Yùsēn (1996) racconta che la direzione dell'esame fu presa in carico da Zhāng Zhījiāng e da Lǐ Jǐnglín 李景林, inoltre furono invitati personaggi influenti dello stato come membri del comitato direttivo: Tán Yánkǎi 谭延凯, Lǐ Lièjūn 李烈钧, Zhāng Rénjié 张人杰, Gān Yòurèn 干右任5, Cài Yuánpéi 蔡元培, Niǔ Yǒngjiàn 钮永键, Qū Dǔbì 曲笃弼 e Mǎ Liáng 马良.

Lan Po-wei (2010), che riprende "Edizione Speciale sul Primo Esame Nazionale" 第一次國考特刊, pp. 48-50, scrive:
Zhāng Zhījiāng, direttore dell'Istituto Centrale di Guoshu, assunse l'incarico di capo del comitato esaminatore, in più furono in special modo invitati Lǐ Lièjūn 李烈鈞, Mǎ Liáng 馬良, Yú Yòurèn 于右任, Sūn Kē 孫科, Sòng Zǐwén 宋子文, Hú Hànmín 胡漢民, Wú Zhìhuī 吳稚暉, Hé Yīngqīn 何應欽, Niǔ Yǒngjiàn 鈕永建, ecc., che erano ufficiali del partito, dell'amministrazione governativa e dell'esercito; allo stesso modo assunsero l'incarico di membri del comitato i due co-fondatori della Associazione Chin Woo di Shanghai (上海精武體育會) Chén Gōngzhé 陳公哲 e Chén Tiěshēng 陳鐵生, cosi come lo studioso di Allenamento Sportivo Wú Yùnruì 吳蘊瑞.

Guō Ruìxiáng (2012) indica come "membri del comitato per il primo esame nazionale di Guoshu" 第一次全国国术考试评审委员会: Féng Yùxiáng 冯玉祥, Dài Jìtáo 戴季陶, Chǔ Mínyì褚民谊, Yú Yòurèn 于佑任, Zhāng Zhījiāng 张之江, Lǐ Jǐnglín 李景林, Lǐ Sōngrú 李松如, Zhāng Hóngzhī 张洪之, ed altri per un totale di 17 persone. Anche questo autore afferma che Zhāng Zhījiāng era il presidente di tale comitato.

In un vecchio articolo su Gu Ruzhang che ho letto anni or sono su una rivista di settore sembrava che questa competizione non avesse regole, in realtà già nel 1927 era stato pubblicato lo "Statuto Regolamento degli Esami Nazionali"(国术考试科条例) che divideva i campi di applicazione in due settori, con l'obiettivo di individuare le persone più talentuose con cui riempire l'Accademia Centrale6:

"settore difensivo" (卫科), che si occupava di esaminare il combattimento (搏击), la lotta (摔跤), la scherma (劈剑), lo scambio di colpi con la lancia (刺枪) e tutte le altre specialità sia di pugilato che con armi;

"settore scolastico" (学科), esaminava i "Tre Principi del Popolo" (三民主义), la letteratura cinese (国文), la matematica (算学), storia e geografia (史地), lo sviluppo dell'Arte Nazionale (国术源流), la salute mentale (生理卫生).

note:
1 - In questo caso ho trovato "省(市)考", che a mio parere indica che qualche grande città aveva ed ha lo statuto di autonomia locale paragonabile a quello della provincia cinese.
2 - tesi espressa in 国术国考的国术国考概述 (riepilogo sugli esami nazionali di guoshu) in https://zhidao.baidu.com/question/1449702840281507460.html, ma che ritengo condivisibile
3 - 民间高手  中国第一次「武林大会」,选手使出了咬脸神功
4 - Ma Mingda (2009)
5 - Penso che si tratti di un errore nel trascrivere Yú Yòurèn于右任
6 - Queste finalità della competizione sono condivise anche da Fàn Kèpíng 范克平 le cui idee sono riassunte nell'articolo 逝去的武林——民国卧虎藏龙中央国术馆纪实, in https://www.sohu.com/a/123396409_525970