30 aprile 2014

GLI INSEGNAMENTI DEL MAESTRO CHANG DSU YAO


In questi brevi appunti sono riportati gli insegnamenti del Maestro Chang Dsu Yao 張祖堯 per l'allenamento e la pratica del Kung Fu.
  1. Allenare la mente alla concentrazione
  2. Praticare ogni giorno
  3. Conoscere molto bene la tecnica - Fare tutto molto preciso
  4. Ripetere molte volte l'esercizio - Trasformare il ferro in acciaio
  5. Trasformare l'acciaio nel miglior acciaio - allenare tutto senza fine
Trasformare il Kung Fu in arte

19 aprile 2014

PERUGIA A LEZIONE DI KUNG FU


Due giornate all'insegna del Kung Fu (Wushu), l'arte marziale Cinese da cui poi hanno avuto origine la maggior parte delle altre arti marziali orientali. Nelle giornate di Mercoledì 15 e Giovedì 16 Aprile 2014 si sono svolte a Perugia due interessantissime lezioni che hanno coinvolto decine di studenti dell'Istituto Magistrale Liceo A. Pieralli. Il corso "Kung Fu e Autodifesa" tenuto dal Maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia ha ottenuto un grandissimo successo e una partecipazione attiva da parte dei ragazzi e delle ragazze che hanno seguito le lezioni con estremo interesse. Tra gli allievi della scuola perugina di Kung Fu, che hanno partecipato insieme al Maestro alla lezione, sono da sottolineare le interessanti performance marziali di Marta Prydun (tecniche di Shaolin a mano nuda, combattimenti prestabiliti, Tuishou, e tecniche di Kun, il bastone lungo di Shaolin) e Chiara Pibiri (tecniche di Shaolin a mano nuda, combattimenti prestabiliti, Sanda e tecniche di Meihua Shuang Jian, la doppia spada dello stile Meihua Chuan), entrambe allieve di merito anche dell'Istituto Magistrale Liceo A. Pieralli che frequentano con ottimi risultati, a dimostrazione che la pratica delle arti marziali è un ottimo strumento per lo sviluppo psicofisico dei ragazzi. Le lezioni svolte tra parte teorica, storica e filosofica, dimostrativa e pratica sono state preparate con gran sacrificio e allenamento da parte di tutti gli allievi che hanno poi dato una buona dimostrazione del loro bagaglio tecnico di cui la scuola Tianlong Kung Fu Association è testimone ed ereditaria. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare con impegno e serietà queste due giornate di lezione affinchè la cultura marziale tradizionale cinese possa essere patrimonio culturale condiviso e che l'opera dei Maestri che nei secoli si sono succeduti non vada persa.

14 aprile 2014

UNA LEGGENDA SULLO STILE DELLA MANTIDE RELIGIOSA

"C'era una volta un grande guerriero di nome Wong Long." (o Wang Lang) "Il suo valore era senza pari e ovunque era riconosciuto come il Maestro. L'uomo era sempre in cerca di nuove sfide per provare la propria superiorità. Una volta, dopo aver sconfitto un formidabile avversario, mentre si gloriava della propria potenza, udì il nemico che diceva: <<Tu pensi di essere un grande combattente, Wong Long, perchè mi hai battuto; ma per essere un vero campione devi riuscire a sconfiggere gli umili monaci del monastero Shaolin, perchè in verità essi sono i più grandi combattenti di tutti>>.
<<Chi sono questi Shaolin?>>, chiese Wong Long.
<<Dove posso trovarli per poterli battere?>>.
<<Si trovano a nord, ai piedi dei monti Shangshon. Ma non ti servirà a niente trovarli, perchè essi non possono essere sconfitti>>.Il guerriero ferito annaspò ed esalò l'ultimo respiro.

L'arrogante Wong Long si mise in viaggio e ovunque sentiva parlare di questi invincibili combattenti. Alla fine giunse ai piedi del monastero Shaolin. Bussò al portone e chiese di entrare. Il portone venne aperto da un umile servo con in mano una scopa. Wong Long dichiarò la sua intenzione di sfidare il più grande campione del monastero, al che il servo gli scoppiò a ridere in faccia, spinse il guerriero in strada e gli sbattè il portone in faccia.
Il guerriero viaggiò ancora in lungo e in largo, e studiò per molti anni come migliorare la propria abilità finchè non si sentì sicuro di essere diventato il più grande combattente che il mondo avesse mai visto. Tornò al tempio e, trovatosi di fronte il medesimo servo, lo sconfisse facilmente, continuando a fare lo stesso con tutti i monaci del tempio, finchè, finalmente, si confrontò con il Gran Maestro, che però lo battè tranquillamente. Ancora una volta venne gettato in mezzo alla strada. Il guerriero disperato, si inoltrò nel deserto e si sedette sconsolato a meditare sul proprio insuccesso. Mentre era seduto, vide davanti a sé una mantide religiosa che combatteva contro uno scarafaggio. Riamase affascinato dalla tecnica della mantide. Prese un ramoscello e punzecchiò l'insetto per osservare meglio la sua tecnica. Alla fine egli sviluppò una danza in cui emulava la mantide, con tutta la sua bravura, velocità e astuzia.

L'uomo tornò al monastero e lanciò di nuovo la sua sfida. Tutti i monaci vennero sconfitti e si trovò nuovamente a confrontare il Gran Maestro. Combatterono valorosamente, ma la sua tecnica innovativa della mantide religiosa si dimostrò essere superiore. Il guerriero stava avendo la meglio sul Maestro, ma, in ultimo, avendo imparato da Wong Long mentre combattevano, assimilò la nuova tecnica e riuscì a batterlo. A quel punto Wong Long abbandonò la sua arroganza e si offrì di servire nel tempio: era perciò nato lo stile Shaolin di combattimento della Mantide Religiosa.

La chiave di questo racconto, e perciò il suo potere, non risiede nella mantide religiosa, ma nell'atto di assimilazione, che richiede apertura mentale, e nell'umiltà che Wong Long raggiunge alla fine." (D.C/C.E. - Spirit of Shaolin - 1991)

7 aprile 2014

TIANLONG KUNG FU ASSOCIATION - KUNG FU CHANG - SCUOLA CHANG

La scuola Chang o Kung Fu Chang è un sistema di arti marziali tradizional cinesi che è stato portato in Italia dal Gran Maestro Chang Dsu Yao nel 1977. Dalle tecniche dello Shaolin Classico e da alucni degli altri stili del Nord derivano più o meno direttamente tutte le altre arti marziali. Nella nostra scuola Tianlong Kung Fu Association (Perugia) si studia e si pratica proprio il Kung Fu Chang, uno dei più completi e antichi sistemi di arti marziali tradizionali cinesi. Nell'immagine sopra è riportato un piccolo estratto del volume uno de "L'enciclopedia del Kung Fu Shaolin" (Chang Dsu Yao - Roberto Fassi) che illustra in modo chiaro come si sono sviluppate le varie arti marziali dallo Shaolin Classico e gli altri stili del nord della Cina a tutto il resto dell'oriente.