24 febbraio 2015

崑崙山 KUNLUN, LA LEGGENDA DELLA MONTAGNA E DEL MAESTRO YUN PAN


La tradizione vuole che le montagne del Kunlun siano il leggendario paradiso del Taoismo. Il primo uomo a visitare il paradiso taoista sarebbe stato il re Mu (976-922 a.C.) della dinastia Zhou. Lì avrebbe scoperto il palazzo di Huang Di, l'Imperatore Giallo iniziatore della cultura cinese, e avrebbe incontrato Hsi Wang Mu, lo Spirito Madre dell'Ovest o Regina Madre dell'Ovest. Hsi Wang Mu è stata oggetto di un culto che ha raggiunto il suo culmine durante la Dinastia Han.Le montagne del Kunlun (崑崙山) sono una delle più lunghe catene montuose asiatiche, che misura (dal nord dell'altopiano del Tibet, seguendo il confine dello stato cinese e orlando il bacino del Tarim, il deserto di Taklamakan e infine il deserto del Gobi) circa 3000 chilometri. Alcuni fiumi importanti nascono sulle montagne del Kunlun, tra cui il Karakash e lo Yurungkash. Inoltre le montagne del Kunlun dividono i bacini di Fiume Azzurro (che nasce nei monti Tanggula) e Fiume Giallo (che nasce proprio nei monti Kunlun).
Ma arriviamo alla leggenda, o meglio ad una delle varie leggende suelle origini di questo stile, che lega questi posti meravigliosi al Meihuaquan, si narra, che molto prima della dinastia Zhou occidentale (1100-771 a.C.), esistesse un anziano maestro di nome "Yun Pan" che viveva al Tempio Xuanjing del Palazzo della purezza e della quiete nella contea di Yunchenxiao che oggi corrisponderebbe all'area delle montagne Kunlun. Egli creò due stili di combattimento, uno conosciuto come Baguaquan (pugno degli otto trigrammi e che non ha nulla a che vedere con il Baguazhang insegnato da Dong Haichuan) e l'altro come Meihuaquan (pugno del fiore di prugno). Del primo stile non sono state trovate documentazioni mentre del secondo, il Meihuaquan sono conservate documentazioni storiche sia presso le famiglie di origine sia nei musei di Pechino.
Di seguito vi lascio il simbolo raffigurante il meihuaquan nel suo disegno originale e quelli della scuola Chang e della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia del maestro Edoardo Antolini.