24 luglio 2014

NOTE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

(In foto esemplari di Cordyceps - di cui parleremo nei prossimi articoli)

Lo studio cinese delle erbe riconosce più di 3200 differenti tipi di erbe. Alcuni esempi famosi sono il ginseng e l’astragalus (di cui usa la radice).Ma non è tutto. La medicina cinese delle erbe utilizza anche poco meno di 300 differenti minerali, insetti, creature marine e estratti di animali. Alcuni esempi sono il cinabro (minerale di mercurio), il baco da seta, il cavalluccio marino, e il corno di rinoceronte. I differenti ingredienti di erbe e non-erbe sono spesso composti, e sono conosciute più di 400 differenti combinazioni. Come i farmaci e le vitamine occidentali, le erbe cinesi sono agenti chimici con proprietà curative. Ma la componente chimica delle erbe cinesi non è la sola cosa che viene presa in considerazione per un trattamento efficace. Piuttosto la chiave determinante è il livello di produzione di energia di ogni ricetta, che conduce a ristabilire l’equilibrio di yin e yang nel corpo. Nella maggior parte dei casi, nella ricetta sono incluse quattro tipi di erbe, comprese nelle categorie: “imperatore”, “ministro”, “assistente” e “ambasciatore”. Può esserci più di un’erba per tipo.I nomi non sono attribuiti alle erbe in modo casuale. L’”imperatore” prende di mira i sintomi maggiori delle malattie e le cause sottostanti, mentre il “ministro” tratta i sintomi secondari e le loro cause sottostanti. L’”assistente” armonizza la ricetta e elimina le possibili tossine e gli effetti collaterali. Infine l’”ambasciatore” ha la funzione di condurre la ricetta ai meridiani e agli organi colpiti. Prima di essere somministrate ad un paziente, tutte queste erbe sono trasformate in decotto o in pastiglie. Dopo di che, proprio come accade nel funzionamento della burocrazia, queste erbe svolgono i propri ruoli, e si combinano per un efficiente "governo" delle malattie. Senza un medico specializzato è molto pericoloso curarsi o peggio autocurarsi perchè se assumete delle erbe “sbagliate” nel momento “sbagliato”, la medicina erboristica cinese può essere dannosa. Prendiamo l’astragalus come esempio. Di per sé l’astragalus è eccellente per rinvigorire il sistema immunitario e prevenire infezioni batteriche o virali. Eppure se una persona ha la pressione alta o una forte febbre, dovrebbe evitare l’astragalus perchè in questo caso potrebbe essere la causa di infezioni acute.
Quindi un paziente descrive i propri sintomi, poi il medico cinese si accerta del problema usando ad esempio le tecniche di ascoltare il polso e leggere la lingua. Il medico cercherà anche di determinare lo stato emozionale del paziente, dal momento che la medicina cinese riconosce un legame tra mente e corpo nella comparsa delle malattie. In ultimo, dopo aver determinato il livello di disequilibrio dei yin-yang e del qi (energia vitale), il medico formulerà la giusta ricetta individuale.
(Fonte: TET)

13 luglio 2014

CAMPO KUNG FU 2014

(In foto le squadre dei cinque elementi che si sono fronteggiate durante gli allenamenti)

Un 2014 pieno di iniziative per la scuola Tianlong Kung Fu Association guidata dal maestro Edoardo Antolini. La seconda settimana di Luglio ha visto gran parte degli allievi della scuola impegnati nel Campo estivo di Kung Fu. Durante questa settimana ogni allievo ha avuto modo di studiare a approfondire lo studio delle armi classiche del Kung Fu. Il tema del Campo è stato quello dei "cinque elementi": fuoco, terra, metallo, acqua e legno, elementi o meglio concetti dinamici utilizzati dal pensiero cinese per spiegare alcuni dei fenomeni del mondo e della medicina. Questo tema ha accompagnato ragazzi e ragazze anche nello studio delle dispense preparate dal maestro sui concetti fondamentali del Wu Hsing. Il campo prevedeva; sveglia alle ore 05:30, due serie di allenamenti, una da quattro ore la mattina ed una da due ore il pomeriggio e l'impegno dei ragazzi nella preparazione di pranzi e cene per tutti. Un piccolo villaggio dove ognuno ha contribuito con on il proprio impegno alla vita giornaliera e con molta serietà ha partecipato agli allenamenti e allo studio. A breve vi aggiorneremo sulle nostre altre iniziative che già sono in programma. Un saluto va a tutti gli allievi che hanno dimostrato responsabilità e passione nello studio e nella pratica del Kung Fu e l'augurio di una buona estate e buone vacanze.
M. Edoardo Antolini