27 dicembre 2015

DICEMBRE IL MESE DELLE ARTI MARZIALI IN UMBRIA

Dicembre è stato un mese importante per le arti marziali in Umbria con due appuntamenti che hanno fatto della regione uno dei centri più importanti d'Italia per lo sviluppo e la diffusione delle arti marziali tradizionali e degli sport da combattimento.
Protagonisti assoluti di questi eventi sono stati il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia e i maestri Mounes Santini e Nicola Maria Gradassi della scuola Accademia Arti Marziali 1963 di Foligno.
Il primo grande evento di Dicembre è stato il Fulginium Fight Contest, organizzato dal maestro Nicola Maria Gradassi, che ha raccolto le migliori scuole di MMA e Grappling della regione nel primo grande evento mai organizzato in questo settore.
In questa occasione anche il Kung Fu tradizionale è stato protagonista e la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini è stata protagonista assieme alla scuola del maestro Mounes Santini di una dimostrazione dei antichi stili di combattimento.
Proprio riguardo alle arti marziali tradizionali i maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini, due grandi appassionati, praticanti e studiosi, hanno organizzato quello che per la regione Umbria è stato il primo stage sul Meihuaquan.
La scuola Tianlong e la scuola Accademia Arti Marziali 1963 con i rispettivi maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini da anni hanno intrapreso un lavoro di ricerca, sviluppo e studio di questo stile di kung fu adoperandosi attivamente nell'organizzazione di stage, seminari e iniziative volte all'approfondimento di questa disiplina.
Il primo stage sul Meihuaquan è stato organizzato a Perugia presso la sede della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini che da questo anno si è trasferita in via San Pietrino, 2 in zona Madonna Alta, vicino all'istituto Giordano Bruno.
Lo stage è stato diretto dai maestri Storti e Bizzi della scuola Meihuaquan Italia, nomi noti agli esperti del settore e nel mondo delle arti marziali cinesi per la loro prolifica attività di ricerca.
Ai maestri umbri Edoardo Antolini (scuola Tianlong di Perugia) e Mounes Santini (scuola Accademia di Foligno) va il merito di aver dato vita ad una proficua collaborazione mossa da una grandissima passione che fa di questi due maestri i più grandi esperti, conoscitori e promotori dello stile che la regione Umbria possa offrire.

14 dicembre 2015

PRIMO STAGE IN UMBRIA SUL MEIHUAQUAN

(in foto: Andra Tosti, Mounes Santini, Enrico Storti, Luca Bizzi, Edoardo Antolini)
Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre 2015 si è tenuto a Perugia presso la sede della Tianlong Kung Fu Association il primo stage di Meihuaquan dell'Umbria organizzato dai maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia e Mounes Santini della scuola Accademia Arti Marziali 1963 di Foligno.
I due giorni di incontri sono stati diretti dai maestri Luca Bizzi e Enrico Storti, della scuola Meihuaquan Italia di Bologna ed entrambi entrambi 17° Generazione di Baijiazhi Meihuaquan.
Il Primo giorno di studio ha visto la partecipazione dei maestri e di alcuni allievi delle principali scuole di kung fu Meihuaquan dell'Umbria; la scuola Tianlong di Perugia, la scuola Accademia Arti Marizali 1963 di Foligno e la scuola Kung Fu Marsciano di Marsciano, tutti impegnati nell'approfondimento e nello studio di uno degli aspetti più antichi di questo stile di kung fu tradizionale da cui poi sono derivate molte delle tecniche studiate oggi e dove i maestri Bizzi e Storti hanno contribuito con spiegazioni e dimostrazioni alla crescita tecnica di tutto il primo gruppo di studio.
Il secondo giorno invece, aperto a tutti gli studenti delle tre scuole è stato incentrato su altri aspetti legati al Meihuaquan. Tutti i partecipanti hanno infatti potuto praticare una lezione dai canoni tradizionali incentrata su tecniche di riscaldamento e controllo posturale, la teoria dei cinque elementi, lo studio delle cinque posizioni fondamentali, l'esercizio per allenare e muoversi in queste cinque posizioni oltre lo studio di tecniche di Shoutao praparatorie per il combattimento libero.
















(in foto: momento della consegna dei diplomi di partecipazione al primo stage in Umbria sul Meihuaquan)

A conclusione delle due giornate di studio sono stati consegnati i diplomi di partecipazione come omaggio e ricordo a tutti coloro che con passione vanno avanti, studiano e praticano.
Un ringraziamento va quindi ai maestri Bizzi e Storti per la loro disponibilità e competenza nella direzione dello stage, ai maestri Antolini e Santini per aver contribuito ad organizzare in Umbria il primo evento dedicato al Meihuaquan e a tutti i partecipanti per aver reso possibile questo momento di incontro, confronto, studio, approfondimento, allenamento e miglioramento.
A breve poi vi aggiorneremo su quelli che saranno i prossimi incontri, stage e attività a cui già stiamo lavorando.
(in foto: foto gruppo di studio di Meihuaquan del secondo giorno) 





8 dicembre 2015

LA SCUOLA TIANLONG AL PRIMO FFC DELL'UMBRIA


Sabato 5 Dicembre 2015 la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha partecipato al primo evento FCC dell'Umbria, il Fulginium Fight Contest organizato dagli amici e maestri Nicola Maria Gradassi e Mounes Santini della scuola Accademia Arti Marziali 1963.
L'evento, primo e unico nel suo genere in Umbria ha raccolto l'élite delle scuole umbre di MMA, Grappling e Kung Fu tradizionale.
La scuola perugina capitanata dal maestro Edoardo Antolini ha portato sulla pedana di gara una serie di dimostrazioni e combattimenti con armi tradizionali di alto livello.
Lo spettacolo serale della manifestazione è stato condiviso con la scuola del maestro Mounes Santini ed i suoi allievi che si sono alternati con la scuola perugina in un crescendo tecnico che ha letteralmente esaltato il numeroso pubblico presente.
La manifestazione iniziata alle ore 21:00 ha visto prima protagonisti gli atleti di Grappling che si sono dati battaglia in gabbia e hanno dato vita ad emozionanti incontri dal profilo tecnico notevole.
Di seguito è arrivato il momento del Kung Fu tradizionale e qui la scuola perugina Tianlong ha dato il suo meglio, da prima con i bambini; Gabriele Niccolò, Paolo e Veronica che hanno portato in pedana le tecniche di nunchaku del meihuaquan riscuotendo da subito gli applausi del pubblico.
A seguire le cinture nere Marta Prydun, Chiara Pibiri e Stefano Pagnanini insieme alla nuova promessa Tommaso Tordoni, cintura bianca ancora per poco, hanno eseguito una forma di bastone e sciabola alzando il coefficiente di difficoltà di esecuzione. Poi è toccato al maestro Edoardo Antolini e al suo allievo Matteo Consalvi, secondo grado di cinutra nera, eseguire un combattimento con armi lunghe affrontandosi con alabarda e bastone in una sequenza di colpi dove la minima distrazione potrebbe essere fatale. Marta Consalvi altra cintura nera di secondo grado poi è salita in pedana con una forma di spada di meihuaquan, la stessa che le è valsa il podio a Vienna a Maggio 2015 e sempre in tema di podi le cinture nere Matteo Consalvi e Stefano Pagnanini hanno immediatamente dopo combattuto con doppie spade uncinate e bastone lungo, tecniche estremamente complesse che gli hanno valso il podio ai campionati mondiali di Kung Fu a Roma nel 2014. Infine il maestro Edoardo Antolini ha eseguito un'antica forma di Pa Chi Chuan, stile duro e potente insegnato alle guardie imperiali che è stato concluso con un combattimento di Sanshou o kickboxing cinese con la piccola Veronica.
La serata poi si è conclusa con il meglio del MMA umbra che si è data battaglia dentro la gabbia e che ha visto confrontarsi atleti promettenti e dalle grandi abilità tecniche.
La scuola Tianlong ed il maestro Edoardo Antolini ringraziano i maestri Mounes Santini e Nicola Maria Gradassi per l'invito a questo evento unico nel suo genere e rinnovano la loro presenza alla prossima edizione sicuri di un successo sempre crescente.
A breve pubblicheremo anche le foto della serata!

La scuola Tianlong si è trasferita in Via San Pietrino,2 vicino all'istituto Giordano Bruno in zona Madonna Alta.