Si è tenuto giovedì 22 gennaio 2026 presso la Sala Conferenze Barton Park Perugia il convegno di chiusura dell'iniziativa SUSTAIN ABILITY: SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO DI VITA DEI GIOVANICON DISABILITA’ a cui la scuola Tianlong Kung Fu Association a.s.d. di Perugia del maestro Edoardo Antolini ha partecipato con le sue attività sportive e didattiche inerenti al kung fu rivolto a bambini e ragazzi.
A questa iniziativa che ha sancito la fine dei lavori sono intervenuti: Ministro per le Disabilità - On. Alessandra Locatelli, Con i bambini - Presidente Marco Rossi-Doria e Dott.ssa Marisa Belluscio, Coordinatrice bandi Regione Umbria - Presidente Dott.ssa Stefania Proietti Comune di Perugia - Assessora Dott.ssa Francesca Tizi, “Il Progetto di Vita nella visione della Riforma” - Avv. Paolo Bandiera, Coordinatore del gruppo progetto di vita dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti a tutte le parti coinvolte nel progetto si è passati alla proiezione del video “SustainAbility: un modello territoriale per la comunità educante” a cui hanno contribuito in modo attivo; Dott.ssa Samanta Bartolini, Responsabile progetto SustainAbility Prof.ssa Moira Sannipoli, Dip. FISSUF Università degli Studi di Perugia e moderatrice dell'incontro Dott.ssa Donatella Binaglia, giornalista e con la partecipazione di Regione Umbria - Presidente Dott.ssa Stefania Proietti, Comune di Perugia – Assessora Dott.ssa Francesca Tizi, ASL Umbria 1 – Dott.ssa Patrizia Cecchetti e Dott. Pierangelo Cenci, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo 8 - Prof. Francesco M. Manno, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo 14 - Prof. Michele Baldassarri, Garante Regionale per la Disabilità – Avv. Massimo Rolla Osservatorio Regionale dell'Umbria sulla condizione delle persone con disabilità – Dott.ssa Bianca Maria Tagliaferri.
Il progetto di grande interesse sociale e sportivo era indirizzato a una platea di ragazzi aiutati in questo anno al raggiungimento di obiettivi sportivi e di inclusione sociale.
La scuola Tianlong nella figura del maestro Edoardo Antolini è stata una delle realtà che ha dato sin da subito piena adesione al progetto sostenendolo con le sue attività didattiche, i suoi corsi e la sua esperienza nell'insegnamento.
Il successo di questo progetto è stato quello di aver contribuito attivamente e con risultati positivi alla crescita psicofisica dei soggetti coinvolti nelle attività didattiche e di allenamento. Un ottimo risultato che ha dato modo a chi ha partecipato ai corsi di kung fu della scuola Tianlong di Perugia di poter crescere tecnicamente nelle arti marziali, fisicamente attraverso lo sport e l'esercizio e di sviluppare ed acquisire anche gli elementi di crescita, socialità e costruzione del pensiero critico.
Ringraziamo tutte le persone, gli operatori, i soggetti e gli enti che avendoci contattato e creduto nelle nostre capacità hanno poi realizzato con noi tutti gli obbiettivi di questo progetto che va a favore dei ragazzi, facendoli avvicinare allo sport e ad altre attività sicuramente utili per arricchirli di stimoli ed esempi positivi.
A tutti i promotori di questo importante progetto va l'augurio che questo, visti i risultati ottenuti, sia nuovamente replicabile per dare ad ancora più giovani la possibilità di vincere le difficoltà e l'isolamento sociale e poter crescere in una società che sia in grado di donare a tutti le stesse opportunità e possibilità di crescere in un contesto stimolante e motivante.


