19 gennaio 2019

MEIHUAQUAN, ALLENAMENTI E STUDIO

Si sono svolti sabato e domenica 12 e 13 gennaio 2019 gli allenamenti di Meihuaquan per il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia e Mounes Santini della scuola Accademia Foligno.
Gli allenamenti sono stati diretti dai maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti, da anni impegnati nella divulgazione del Meihuaquan grazie al costante aggiornamento e studio in Cina con i migliori maestri viventi dello stile.
Le due giornate di studio, indipendentemente dalle condizioni meteo, si sono svolte sempre all'aperto come nella migliore tradizione marziale e il programma si è articolato fra l'antica sequenza di Meihuaquan che in forma più semplificata viene praticata in Italia e conosciuta con il nome "5 Shaolin" e lo studio di due sequenze tradizionali di sciabola e spada tipiche dello stile Meihuaquan.
Altra peculiarità delle lezioni sono state l'esecuzione dell'antica sequenza del Meihuaquan in due e più praticanti con lo studio delle peculiarità e delle differenze che caratterizzano questi tipi di allenamenti, lo studio dei movimenti fondamentali del Meihuaquan e la pratica sui pali dell'ancora più antica sequenza dello stile Meihuazhuang.
Concluso lo studio ed il ripasso degli aspetti tecnici si è passati poi agli aspetti teorici, storici e culturali del Meihuaquan, parte fondamentale per comprendere l'ampiezza e la ricchezza di questo stile composto di molti rami e sotto rami.
A conclusione delle due giornate di allenamento, studio e perfezionamento tecnico i maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia e Mounes Santini della scuola Accademia 1963 di Foligno hanno fatto rientro presso le proprie sedi riportando con se un bagaglio tecnico e teorico ancora più completo sul Meihuaquan.