29 gennaio 2020

LE POSIZIONI DEL MEIHUAQUAN parte 4

Lo stile di arti marziali cinesi conosciuto come Meihuaquan include anche lo studio delle posizioni fondamentali che possono variare nell'espressione a seconda del ramo di appartenenza.
Queste posizioni solitamente in numero di cinque sono legate al concetto dei cinque elementi con cui condividono l'approccio filosofico e di correlazione con la medicina cinese.
La figura seguente riporta tre posture appartenenti a tre differenti ramificazioni dello stile Meihuaquan collegate all'elemento a cui si riferiscono.


Nell'immagine sono stati omessi volontariamente i nomi delle varie posture e delle relative ramificazioni per il solito motivo ovvero il problema di chi copia i contenuti senza citare le fonti spacciando per proprie le conoscenze frutto di lavoro ed impegno di altri. Le immagini sono state prese da alcuni lavori effettuati dai maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti e dalle produzioni del maestro Meng con il quale abbiamo avuto modo di apprendere e praticare il  梅花桩拳 ovvero la pratica sui pali dello stile Meihuaquan in occasione del nostro viaggio in Cina a Marzo 2019 nei luoghi di origine dello stile. Fatta questa doverosa precisazione a salvaguardia di chi si impegna nella ricerca e nella pratica per comprendere e migliorare il proprio kung fu proseguiamo con l'analisi di questa parte fondamentale della pratica dello stile Meihuaquan.
L'allenamento sulle posizioni fondamentali rappresenta una delle basi su cui costruire la buona esecuzione del 架子 nel Meihuaquan, sia che si tratti di 大架 o 老架 che di 小 架 oltre che migliorare la propria condizione fisica e mentale in aderenza ai principi e ai canoni dello stile.
Non ci resta quindi che augurare a tutti i praticanti di Meihuaquan buon allenamento e buona pratica.

Maestro Edoardo Antolini - Tianlong Kung Fu Association - Perugia
Via Strada Vicinale San Pietrino, 2 - zona Madonna Alta, vicino Istituto Giordano Bruno

P.S.: per approfondire lo studio e le conoscenze di questo stile di arti marziali vi raccomandiamo la lettura del libro "Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo" scritto dai maestri Bizzi, Storti e Furlini che potete trovare e ordinare online.