1 giugno 2020

PANORAMICA SUL MEIHUAZHUANG

Il Meihuazhuang梅花桩, tradotto in italiano come "Pali del fiore di pruno", è un termine che sta ad indicare una serie di esercizi, forme e combattimenti a mani nude e con armi che rientrano nel panorama delle arti marziali cinesi e che vengono eseguiti sui pali.
Il nome è dovuto al fatto che il modello più comune di disposizione dei pali nel terreno è detto proprio Meihua perché si compone di 5 pali, 4 posizionati agli angoli di un quadrato ed il quinto al centro.
Questo termine viene anche utilizzato per indicare un ramo di Meihuaquan il cui nome più completo è Ganzhi Wushi Meihuazhuang.
Nella nostra esperienza in Cina a marzo 2019 abbiamo avuto l'occasione di poter studiare e praticare alcuni esercizi relativi al Meihuazhuang梅花桩 grazie al maestro Meng che ci ha guidato nella pratica e nello studio del Jazi da lui insegnato e con cui abbiamo approfondito anche altre peculiarità dello stile.
Questo metodo contiene inoltre al suo interno anche numerosi altri esercizi e forme sia a mani nude che con armi di cui si studia anche il carattere applicativo e di combattimento.
Nel video che segue questa breve introduzione a questo aspetto fondamentale dello stile del fiore di pruno possiamo vedere una parte della pratica per come viene svolta a Liangshan, nella provincia dello Shandong
Ricordiamo al lettore che nelle varie zone di pratica dello stile in Cina è facile incontrare interpretazioni differenti della stessa forma o esercizio, prassi comune e che, mantenendo fede alla tradizione della metodologia di allenamento, contribuisce a definirne la ricchezza e le particolarità.
Per quanto riguarda gli allenamenti questi favoriscono il miglioramento dell'equilibrio e della stabilità andando a stimolare le capacità propriocettive.
Gli schemi dei pali sono molto variegati come è differente anche l'altezza a cui ci si allena e il diametro dei singoli pali.
Gli schemi di disposizione quindi sono molteplici ed hanno funzioni diverse in fasi di allenamento.
Fra i vari schemi vi è quello chiamato Meihua Leitai o ring del Meihuaquan schema composto da circa 40 pali sotto ai quali venivano posti punte acuminate. Questa rappresentazione di schema rappresenta quello che è il ring del Meihuaquan.
Tornando alla nostra esperienza lo schema su cui abbiamo studiato è formato da 64 pali con caratteristiche bene definite per ognuno come l'abbinamento a figure di animali e le varie associazioni con lo schema Bagua.
Nel nostro programma di studio e allenamento sono presenti anche alcuni degli esercizi di Meihauzhuang come trasmessi dal mestro Meng che pratichiamo in una struttura base formata da 9 pali che richiama molto la struttura utilizzata a Taiwan denominata Jiugongzhuang o Pali dei Nove Palazzi.

Edoardo Antolini

fonti:
Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo di Storti, Bizzi e Furlini
Meihuazhuangquan del maestro Meng
wikipedia.org/wiki/Meihuazhuang