27 novembre 2020

LE ARTI MARZIALI CINESI PER RINVIGORIRE IL CORPO E LO SPIRITO

di Edoardo Antolini

Nel volume intitolato "Wushu Jichu Lianxi" (Esercizi di base per la pratica delle arti marziali) vengono riportati alcuni esercizi di base per educare il corpo alla pratica delle arti marziali cinesi e per conseguire una migliore forma fisica e una migliore salute.

Il volume del 1978 è una testimonianza del ruolo e dell'importanza che la pratica sportiva ha svolto e svolge anche oggi nella società come concausa di una sana formazione degli individui. La premessa del libro punta l'attenzione sull'importanza della pratica costante delle arti marziali per migliorare il corpo e lo spirito di tutti gli atleti sia che essi si allenino singolarmente sia in organizzazioni guidate da un insegnante.

Il libro specifica che gli esercizi riportati e descritti al suo interno sono da considerarsi elementi di pratica motoria e marziale di base e la ripetizione quotidiana di tali esercizi porta ad un miglioramento della propria condizione fisica per tanto viene esortato il praticante ad assumere un atteggiamento di costanza negli allenamenti. 

Nella conclusione gli autori scrivono espressamente che il volume, scritto con i migliori intenti, potrebbe contenere degli errori e che chiunque si accorgesse di qualche inesattezza li può contattare e far presente le eventuali correzioni da apportare. Qui di seguito vi lascio una mia trascrizione degli argomenti trattati dal libro. Nelle prossime pubblicazioni andremo a vedere alcuni esercizi contenuti al suo interno, esercizi che in parte sono anche presenti nel nostro programma di allenamento.