M° Edoardo Antolini


Il Maestro Edoardo Antolini è (unico in Umbria) membro ufficiale e rappresentante della diciottesima generazione di insegnati dello stile Meihuaquan della famiglia del maestro Wang Shouyi (Shandong - Cina) e vice segretario per l'Italia della federazione di Meihuaquan cinese.


Il Maestro Edoardo Antolini inizia la pratica del Kung Fu scuola Chang nel 1990 e prosegue il suo studio per 21 anni sino al 2011. In questi anni ha studiato il metodo inter-stile dello Shaolin Classico della Cina del Nord così come insegnato nelle scuole che adottavano il metodo del maestro Chang Dsu Yao studiando:

Shaolin Chuan - 少林拳 
Meihuaquan - 梅花拳
Hung Chuan - 红拳
Ti Kung Chuan - 地躺拳
Pa Chi Chuan - 八極拳 
Kung Li Chuan - 功力拳
Tai Chi Chuan - 太极拳
Baguazhang - 八卦掌

oltre a questi stili ha approfondito lo studio dei combattimenti prestabiliti (搏擊 o 搏击- bójí - Po Chi), del combattimento libero (Tzu Yu Po Chi), delle armi tradizionali del kung fu (Ping Chi) e dei relativi combattimenti prestabiliti.

Proprio in questa ultima specialità, i combattimenti prestabiliti con armi, il Maestro Edoardo Antolini nel 2006, in occasione del campionato mondiale di Kung Fu svoltosi in Italia, davanti alle televisioni cinesi e alla delegazione che rappresentava la Shaolin Temple Culture and Communication e della Shaolin Temple Industrial Development si è esibito, in quella che è stata accreditata la migliore performance della serata e che ha entusiasmato tutti i presenti, raccogliendo il gradimento della commissione tecnica cinese e di tutto il pubblico presente.

Oltre alla pratica del Kung Fu il Maestro Edoardo Antolini ottiene ottimi risultati anche nel Sanda (la Kickboxing cinese a contatto pieno).
Nel 1994 partecipa al Golden Dragon Cup di Rimini (il più grande evento europeo di sport da combattimento degli anni ‘90) dove conquista il secondo posto nella sua categoria di peso.
Prosegue poi la sua carriera fino al 2000 conquistando sempre primi posti riportando i titoli di campione nazionale e internazionale.

Nel 2002 inizia il suo percorso di formazione come maestro, un percorso formativo durato 9 anni durante i quali ha approfondito gli aspetti tecnici e culturali delle arti marziali cinesi e
ha sviluppato un'ottima capacità di insegnamento.

A migliorare la qualità delle sue competenze e conoscenze tecniche e culturali sul kung fu tradizionale cinese hanno contribuito e contribuiscono tutt'oggi le attività di studio, ricerca e confronto con i massimi esponenti del Kung Fu tradizionale in Italia.

Conclusa la carriera agonistica il Maestro Edoardo Antolini si è dedicato allo studio dei programmi di arbitraggio ed è stato giudice di gara dal 2002 al 2010 nelle competizioni di kung fu tradizionale, wushu moderno, sanda e tai chi chuan in campionati nazionali, internazionali e mondiali.

Dal 2005 ha partecipato attivamente all'organizzazione di tornei italiani e mondiali dove anche in qualità di coach e maestro ha riportato sempre grandi risultati con gli allievi da lui preparati.

Il M°Edoardo Antolini nel 2013 fonda la Tianlong Kung Fu Association, scuola di Kung Fu, Kickboxing cinese e Tai Chi di cui è caposcuola e maestro, per proseguire la tradizione marziale e continuare a percorrere un cammino iniziato migliaia di anni fa.

L'11 luglio 2017 ottiene il Diploma Nazionale di Maestro di Kung Fu dall'ente di promozione sportiva CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale - ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), titolo ufficiale che abilita all’insegnamento della disciplina.

L'11 Novembre 2017 dopo la solenne cerimonia dei Baishi presenziata dai maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti, entrambi rappresentanti ufficiali della diciassettesima generazione di Meihuaquan il Maestro Edoardo Antolini entra nel lignaggio familiare (albero generazionale) del Meihuaquan come rappresentante ufficiale di diciottesima generazione.
Questo riconoscimento è un titolo di altissimo valore che sancisce l’ingresso nel lignaggio familiare ovvero nella discendenza diretta che dal maestro Bai Jindou ad oggi annovera maestri del calibro di: Chang Dsu Yao, Lu Jianmin, Wu Tipang e Wang Shouyi.

Ad oggi in Italia abbiamo solo due rappresentanti ufficiali di diciottesima generazione di Meihuaquan che sono il Maestro Edoardo Antolini che insegna a Perugia e il Maestro Mounes Santini che insegna a Reggio Emilia.

A marzo 2019 il maestro Edoardo Antolini visita i luoghi di origine del Meihuaquan in Cina ed ha modo di entrare in contatto diretto con alcuni dei massimi esponenti cinesi dello stile come i maestri Lu Jianmin e Wang Shouyi con cui ha l'opportunità di studiare e approfondire le sue conoscenze. Sempre nella stessa area conosce il maestro Meng, esperto e ricercatore di Meihuazhuang ovvero la pratica sui pali del Meihuaquan con cui pratica e studia questo antico sistema sempre facente parte del Meihuaquan.

Dopo l'esperienza cinese al suo ritorno in Italia riforma il programma di insegnamento della scuola Tianlong adottando il programma del Meihuaquan della famiglia marziale che fa capo al maestro Wang Shouyi e agli insegnamenti del Maestro Luca Bizzi.

Il Maestro Edoardo Antolini esegue una tecnica di Guan Dao
o sciabola di Guan, una delle armi tipiche del kung fu tradizionale cinese