(in foto le scuole ed i maestri che hanno partecipato al primo simposio sulle arti marziali tradizionali)
Il 10 e 11 Ottobre si è svolta a Bologna una interessante iniziativa promossa e organizzata dalla rivista di Arti Marziali “New Martial Hero Magazine® Europe” per la promozione in Italia del Kung fu Tradizionale e delle Arti Marziali Tradizionali: il 1° Symposium sul Kung Fu Tradizionale con ospiti di eccezionale valore per nel panorama Marziale italiano.
Si sono incontrati a Bologna tutti gli stili di Arti Marziali Tradizionali in una due giorni totalmente dedicata allo studio, con approfondimenti, stage, workout e tanta pratica.
All'incontro hanno aderito le scuole italiane molto importanti con maestri preparatissimi negli stili: Tang Lang 7 Stelle, Hung Gar, Pak Hok Pai, Choy Li Fut, Ba Gua Zhang, Tai Chi Chuan (Stile Yang e Chen), Mei Hua Quan, Wing Chun, Yi Quan, Xing Yi, Shaolin, Ba Ji Quan ed altre scuole con stili e metodi di combattimento.
Ospite d’onore della manifestazione, direttamente da Hong Kong è stato il G M° Cheung Kwok Wah dello stile Pak Hok Pai, uno dei maggiorni esponenti del Kung Fu nel Mondo.
In pieno spirito marziale si è svolto questo incontro interamente dedicato al Kung Fu e alla Cultura Tradizionale senza nessun fine commerciale e nessuna gara ma tanta tanta pratica.
Dall'Umbria hanno partecipato a questo evento solamente due scuole, la scuola di Perugia Tianlong del maestro Edoardo Antolini e la scuola folignate Accademia Arti Marziali del maestro Mounes Santini, entrambe impegnate da anni nel perfezionamento e nell'arricchimento del proprio bagaglio tecnico e culturale attraverso stage, ricerche ed allenamenti combinati.
Le due scuole poi sono state ospiti dell'associazione Meihuaquan Italia dei maestri Storti e Bizzi i quali, con passione e competenza, hanno praticato con i maestri umbri Antolini e Santini e approfondito aspetti tecnici e applicativi del Meihuaquan.
La manifestazione poi si è conclusa con la tradizionale foto di rito e con il piacere di aver condiviso due giornate intense, di allenamento e di confronto con realtà marziali molto competenti.
(in foto il maestro Edoardo Antolini di Perugia, scuola Tianlong ed il maestro Mounes Santini di Foligno scuola Accademia Arti Marziali presso l'area Meihuaquan Italia)