24 gennaio 2016

ESERCIZIO SUI PALI DEL FIORE DI PRUGNO


Cosa ci contraddistingue da tutte le altre scuole di Kung Fu più o meno conosciute?
Sicuramente la nostra serietà, la completezza del nostro programma e grazie allo studio ed al lavoro incessante del nostro maestro Edoardo Antolini siamo i primi ad aver ripreso e sviluppato l'antico metodo di esercizio e allenamento su pali.
L’esercizio è eseguito muovendosi su pali disposti a terra nella forma di un fiore di prugno, il numero è variabile come l'altezza che ne determina il grado di difficoltà.
In origine l'altezza variava da uno a cinque metri ed in alcuni casi venivano utilizzati fino a 44 pali che formavano quello che era chiamato il ring del fiore di prugno detto Meihua Leitai 梅花擂台.
Alcune storie e leggende del Kung Fu narrano che tra i pali venivano poste delle punte acuminate fatte di bambu, per cui se durante un incontro qualcuno cadeva poteva rimanere seriamente ferito se non ucciso ma probabilmente tutto questo è un esagerazione che però ha portato a trasformare questo tipo di allenamento in una sorta di mistero o magia.











Quello che tutti gli allievi praticano sono una serie di allenamenti detti fondamentali o preparatori per poi passare a sviluppare le abilità di movimento attraverso l'esecuzione di determinati "Lu" o sequenze di movimenti che aumentando di complessità terminano con lo scontro tra due o più opponenti si a mani nude che con armi.



La scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini oltre ad aver collezionato titoli italiani, europei e mondiali è la prima relatà marziale di Perugia ad aver promosso e sviluppato questo antico e tradizionale metodo di allenamento del meihuaquan, una delle più antiche arti marziali ciensi.
Ad oggi lo sviluppo e lo studio di questa disciplina è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l'amico e maestro Mounes Santini ed i maestri Ghezzi, Storti e Bizzi con i quali si sono fatti fondamentali passi avanti nello sviluppo della pratica marziale.



16 gennaio 2016

NEW MARTIAL ART HERO MAGAZINE

La nota rivista di arti marziali NEW MARTIAL ART HERO MAGAZINE ha pubblicato nel suo ultimo numero un articolo riguardante il primo simposio sulle arti marziali che si è tenuto a Bologna nei giorni 10 e 11 Ottobre 2015.
L'evento ha raccolto una molteplicità di scuole di arti marziali tradizionali ed è stato uno dei più bei momenti di incontro e confronto tra stili e metodi molto diversi tra loro.
La scuola di kung fu tradizionale perugina Tianlong del maestro Edordo Antolini assieme alla scuola folignate Accademia Arti Marziali del maestro Mounes Santini sono state le uniche due scuole umbre a partecipare a questo evento, ospiti dei maestri Bizzi Luca ed Enrico Storti della scuola Meihuaquan Italia di Bologna che per l'occasione ha realizzato uno stage sul Meihuaquan, antica arte marziale tradizionale cinese di cui i due maestri bolognesi sono due dei massimi esponenti in Italia.

13 gennaio 2016

IL MEIHUAQUAN E L'ANTICO ALLENAMENTO SUI PALI



La scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini è la prima ed unica realtà ad aver introdotto lo studio e la pratica del Meihuaquan sui pali.
L'allenamento sui pali o metodo dei pali è un sistema di allenamento molto particolare usato in molte province della Cina. L'allenamento cosiste nel muoversi da un palo all’altro praticando tecniche e spostamenti ben precisi.
Questo metodo sviluppa al massio l’equilibrio, è ottimo per l'allenamento delle posizioni fondamentali e sviluppa la massima concentraizone sugli spostamenti perché chi lo si esegue deve prestare la massima attenzione su dove si mettono i piedi e mantenere la più corretta postura del corpo per evitare di cadere a terra.
Nel Meihuaquan vengono usati cinque pali che simboleggiano il fiore di prugno chiamati mei hua zhuang, pali del fior di prugno.
Presso la nostra nuova sede, trasferita in Via San Pietrino,2 in zona Madonna Alta, vicino Ist. Giordano Bruno è possibile praticare questo allenamento tradizionale.