24 gennaio 2016

ESERCIZIO SUI PALI DEL FIORE DI PRUGNO


Cosa ci contraddistingue da tutte le altre scuole di Kung Fu più o meno conosciute?
Sicuramente la nostra serietà, la completezza del nostro programma e grazie allo studio ed al lavoro incessante del nostro maestro Edoardo Antolini siamo i primi ad aver ripreso e sviluppato l'antico metodo di esercizio e allenamento su pali.
L’esercizio è eseguito muovendosi su pali disposti a terra nella forma di un fiore di prugno, il numero è variabile come l'altezza che ne determina il grado di difficoltà.
In origine l'altezza variava da uno a cinque metri ed in alcuni casi venivano utilizzati fino a 44 pali che formavano quello che era chiamato il ring del fiore di prugno detto Meihua Leitai 梅花擂台.
Alcune storie e leggende del Kung Fu narrano che tra i pali venivano poste delle punte acuminate fatte di bambu, per cui se durante un incontro qualcuno cadeva poteva rimanere seriamente ferito se non ucciso ma probabilmente tutto questo è un esagerazione che però ha portato a trasformare questo tipo di allenamento in una sorta di mistero o magia.











Quello che tutti gli allievi praticano sono una serie di allenamenti detti fondamentali o preparatori per poi passare a sviluppare le abilità di movimento attraverso l'esecuzione di determinati "Lu" o sequenze di movimenti che aumentando di complessità terminano con lo scontro tra due o più opponenti si a mani nude che con armi.



La scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini oltre ad aver collezionato titoli italiani, europei e mondiali è la prima relatà marziale di Perugia ad aver promosso e sviluppato questo antico e tradizionale metodo di allenamento del meihuaquan, una delle più antiche arti marziali ciensi.
Ad oggi lo sviluppo e lo studio di questa disciplina è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l'amico e maestro Mounes Santini ed i maestri Ghezzi, Storti e Bizzi con i quali si sono fatti fondamentali passi avanti nello sviluppo della pratica marziale.