Quando si parla di Kung Fu si parla di un legame indissolubile con la cultura cinese. Studiare il Kung Fu significa affrontare ogni aspetto della via marziale; fisico, atletico, filosofico, culturale, linguistico, medico etc etc..
Per quanto riguarda la trasmissione delle conoscenze marziali, queste, avvengono da maestro ad allievo e un posto diverso o meglio "ufficiale" lo assumono i 徒弟 - Tùdi o discepoli i quali, attraverso una cerimonia chiamata 拜師 - Baishi, vengono inseriti nel lignaggio o albero genealogico ufficiale dei maestri dello stile.
Sabato 11 novembre 2017 i maestri della diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan, Bizzi Luca e Storti Enrico della scuola Meihuaquan Italia di Bologna hanno presenziato la cerimonia del Baishi per l'ingresso nella diciottesima generazione dei maestri: Antolini Edoardo (Tianlong Kung Fu Association - Perugia) e Santini Mounes (Accademia Arti Marziali 1963 - Foligno).
La cerimonia si è svolta a Perugia presso la sede della scuola Tianlong alla presenza di allievi e familiari che hanno assistito a questo antico cerimoniale marziale cinese.
La formula usata è stata quella dei saluti agli antenati marziali, la consegna del 武德 - Wude - morale marziale o morale militare ed i saluti al maestro Bizzi Luca.
Dopo questo rito c'è stata la consegna, da parte dei maestri Bizzi Luca e Storti Enrico, della documentazione ufficiale che attesta l'ingresso ufficiale dei maestri Antolini Edoardo e Santini Mounes nella diciottesima generazione dello stile Baijiazhi Meihuaquan.
Questo stile di kung fu, reso popolare in Italia dal maestro 张祖堯 - Chang Dsu Yao (sedicesima generazione), annovera fra le sue fila personaggi del calibro di 吳體胖 - Wu Tipang (tredicesima generazione), 王守义 - Wang Shouyi (quindicesima generazione), 张武臣 - Chang Wuchen (sedicesima generazione) e 陆建民 - Lu Jianmin (sedicesima generazione) i quali hanno contribuito alla diffusione e al mantenimento della tradizione marziale nei secoli.
La serata si è conclusa poi con brindisi, foto di rito e scambio di doni e omaggi da parte dei nuovi arrivati nella famiglia verso i maestri Luca Bizzi e Storti Enrico.
Da parte dei maestri Edoardo Antolini e Santini Mounes va un sentito ringraziamento ai maestri Bizzi Luca e Storti Enrico per la loro disponibilità, per averli accolti nella famiglia del Meihuaquan e per la trasmissione di quello che è il grande patrimonio immateriale della Cina, l'antica cultura marziale.
(foto 1: saluti agli antenati marziali fra cui Bai Jindou e Chang Dsu Yao)
(foto 2: saluti al maestro Bizzi Luca diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan)
(foto 3: in ordine Maestro Santini Mounes diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan - Maestro Storti Enrico diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan - Maestro Bizzi Luca diciassettesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan e Maestro Antolini Edoardo diciottesima generazione di Baijiazhi Meihuaquan)