2 dicembre 2017

拜師 - BAISHI - LA CERIMONIA DEL SALUTO (seconda parte)

Come promesso nell'articolo precedente ecco un approfondimento per quanto riguarda alcuni aspetti della cerimonia 拜師 baishi.
Ricordiamo a chi sta leggendo alcuni passi importanti riportati nello scritto precedente ovvero che questa cerimonia iniziatica porta l'allievo all'ordine di discepolo e che con la consegna del 武德 wude o morale marziale ci impegna a rispettare i precetti in esso contenuti.
Il legame che si instaura fra maestro e discepoli è di tipo famigliare, il maestro è il padre marziale, i suoi fratelli di allenamento gli zii marziali dei nuovi discepoli ed i discepoli, all'interno della loro generazione di appartenenza, diventano fra loro fratelli marziali.
Nel Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 il maestro cerimoniere del 拜師 baishi consegna ai nuovi discepoli oltre alle calligrafie cinesi ufficiali contenenti i passi che sanciscono l'ingresso nella linea di successione dello stile di Kung Fu anche parte di un antico componimento letterario taoista utilizzato per l'identificazione delle varie generazioni effettuata assegnando ad ogni nuova generazione un ideogramma identificativo.
Per quanto riguarda l'uso di queste antichi poemi nel Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 viene utilizzato la poesia del lignaggio della porta del drago o Longmen paishi 龍門派詩 che contiene delle particolarità rispetto a ufficiale.

(Longmen paishi 龍門派詩 - poema del lignaggio della porta del drago)

Tornando invece ai discepoli, all'interno della stessa generazione l'ordine di ingresso determina l'assegnazione di alcuni appellativi come ad esempio il primo discepolo che varca la porta prenderà il nome di 太師兄 grande fratello maggiore o 開山弟子 discepolo che apre la montagna, mentre l'ultimo che verrà accettato prenderà il nome di 小師弟 piccolo fratello minore o 關門弟子 discepolo che chiude la porta.


Fonti:
Wikipedia - New Martial Art Hero Magazine - meihuaquan.it - Articoli scritti dal maestro Enrico Storti - goldenelixir.com