16 maggio 2018

TIANLONG KUNG FU AL PRIMO PERUGIA FITNESS FESTIVAL

Si è svolto domenica 13 maggio presso il Percorso Verde a Pian di Massiano il primo Perugia Fitness Festival, il festival dedicato allo sport a 360° marchiato CSEN con l'organizzazione di Luca Moscatelli, Mattia Brenci e Romina Patrignani che sono stati la mente e il cuore dell'organizzazione.
I migliori istruttori, maestri e tecnici dell'Umbria provenienti da palestre, associazioni e scuole diverse hanno offerto al pubblico la possibilità di poter partecipare a qualsiasi lezione e attività gratuitamente.
(Il team dei tecnici, istruttori e maestri del Perugia Fitness Festival)
Per il settore Kung Fu da Perugia ha partecipato il maestro Edoardo Antolini con le sue lezioni e dimostrazioni di Meihuaquan, Tai Chi Chuan, Baguazhang e Chi Kung.
Dalle ore 10:30 alle ore 18:30 gli allievi della scuola Tianlong si sono alternati nell'area dedicata alle arti marziali con esercizi a mani nude e con armi.
Le lezioni sono iniziate con una serie di esercizi di Chi Kung (pratiche energetiche) per poi passare alle fasi di  riscaldamento e preparazione alla pratica marziale della giornata.
Dimostrazioni e lezioni Tai Chi e Baguazhang hanno occupato la prima parte della giornata per lasciare poi spazio al Meihuaquan.
Su questo stile di Kung Fu, il maestro Edoardo Antolini, rappresentante ufficiale della diciottesima generazione di maestri di Baijiazhi Meihuaquan (in Italia diffuso come Shaolin classico della Cina del nord presso le scuole che facevano capo al maestro Chang Dsu Yao), ha illustrato ai praticanti e al pubblico presente alcuni dei principi che stanno alla base dello stile e sicuramente utili per una buona pratica.
(posizione durante la pratica della laojia così come viene insegnata e studiata nella sua regione di provenienza lo Shandong)
Dopo la pausa pranzo le lezioni e le dimostrazioni hanno ripreso con il Tai Chi Chuan studiando oltre alla forna base anche le sequenze di sciabola e di lancia.
La seconda parte delle lezioni di Meihuaquan è stata incentrata nella pratica della laojia così come viene studiata nella sua regione di provenienza lo Shandong e sia come viene studiata nelle scuole che adottano il metodo Chang.
Alle 16:30 sono entrati nell'area verde i giovanissimi draghi della Tianlong Kung Fu (dai 4 ai 6 anni) che si sono dati battaglia nel torneo di Pang (scherma di bastone) ottenendo tutti la prima classe di medaglie. La giornata è terminata con l'esecuzione da parte di alcuni allievi di un'altro studio tipico dello stile Meihuaquan ovvero le tecniche di caduta a terra. A conclusione il maestro Edoardo Antolini ha tenuto lezioni ai bambini più piccoli mostrando di alcuni esercizi tipici di due dei principali rami del Meihuaquan. A nome del maestro Edaordo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu di Perugia e di tutti gli allievi va un ringraziamento agli organizzatori, all'ente CSEN, al Comune di Perugia e a tutte le autorità che hanno permesso la riuscita di questo evento. Un saluto anche a tutti gli istruttori di tutte le altre associazioni, palestre e scuole di ogni disciplina per la loro qualità tecnica, per la passione e la gioa dimostrata nel voler vivere insieme questa grande giornata.
Appuntamento al prossimo anno!
(Il maestro Edoardo Antolini con gli allievi della Tianlong Kung Fu Association premiati dopo il torneo di Pang)