3 aprile 2019

KUNG FU PERUGIA: SECONDO SERVIZIO TELEVISIVO IN CINA DEL NOSTRO INCONTRO DI STUDIO CON IL MAESTRO MENG, ESPERTO DI MEIHUAZHUANG

Secondo servizio televisivo in Cina sull'incontro con il maestro Meng con la delegazione italiana del Kung Fu composta dai maestri Enrico Storti della scuola Meihuaquan Italia di Bologna, Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia, Mounes Santini della scuola Accademia di Foligno, Marta Prydun e Debora Marchesini.
Nei giorni passati nella città di Liaocheng la delegazione italiana ha potuto studiare e praticare con il maestro Meng il Meihuazhuang, la pratica sui pali del Meihuaquan.
Gli allenamenti mattutini e pomeridiani hanno dato modo ai maestri italiani di poter approfondire uno degli aspetti più particolari del Meihuaquan che è appunto la pratica sui pali.
Gli esercizi, le cosiddette "forme" o sequenze di movimenti, gli esercizi fondamentali, i combattimenti e le applicazioni delle singole tecniche sono state affrontate sia "a terra" che in equilibrio sui pali.
Pali che si sviluppano su diverse altezze e larghezze e su cui è fondamentale la massima preparazione tecnica e un'attenzione costante per non incorrere in infortuni che potrebbero rivelarsi anche molto gravi.
Agli allenamenti poi hanno partecipato anche gli allievi del maestro Meng che per l'occasione hanno mostrato alla delegazione italiana oltre alla sequenza o "forma" a mani nude sopra ai pali anche esercizi di albarda, sciabola e combattimenti prestabiliti.
Al termine delle giornate di allenamento poi la delegazione si è spostata negli uffici del maestro Meng per dei confronti tecnici e per apprendere la teoria e gli aspetti storici legati al Meihuazhuang.
Ultima tappa di queste giornate poi è stato il villaggio Kong, uno dei luoghi di origine e sviluppo del Meihuaquan visitati dalla delegazione italiana per approfondire ancora lo studio e la ricerca su questo stile di kung fu cinese.
Nel prossimo articolo affronteremo ciò che è stata l'esperienza in questa ultima tappa del viaggio prima di riprendere la pubblicazione degli studi e delle ricerche effettuate in Cina relative al ramo del Meihuaquan portato in Italia dal maestro Chang Dsu Yao.