10 novembre 2019

SULLE ORIGINI DEL LIEN PU CHUAN DEL METODO CHANG O KUNG FU "SHAOLIN"



a cura del Maestro Edoardo Antolini

Il termine lien Pu Chuan o Lien Bu Quan scritto come 练步拳 o 连步拳 identifica uno dei tanti esercizi di base delle arti marziali cinesi.

Per chi studia il metodo Chang o kung fu Chang del maestro Chang Dsu Yao (definito shaolin classico della Cina del nord) questo esercizio o sequenza di movimenti è composta da due parti chiamate primo lien pu chuan o lien pu chuan ti i lu e secondo lien pu chuan o lien pu chuan ti er lu e che vengono studiate per per superare i primi due gradi di cintura bianca.

L'origine di questo esercizio, all'interno della scuola Chang è stato attribuito alla Zhongyang Guoshu Guan di Nanchino ovvero la 中央国术馆 Zhōngyāng o palestra centrale di Arte Nazionale, che in Italia è spesso tradotto con Accademia Centrale di Nanchino, istituzione nazionale di arti marziali cinesi fondata nel 1927.

Dal punto di vista tecnico si può notare come questo esercizio contenga una parte identica al Secondo Shaolin (Shaolin Ch'uan Ti Ehr Lu) ed un'altra che contiene elementi dello 小洪拳 Hsiao Hung Ch'uan o piccola forma, considerata (non si sa su quali basi) una forma avanzata per cinture nere.

Oggi altre fonti tendono a distinguere nettamente questo lien pu chuan da quello codificato a Nanchino e a ritenerlo solo un esercizio di base di kung fu shaolin del metodo Chang, come mai?

Concludo con una serie di domande aperte:
Perché per anni viene raccontata una certa storia in merito a questo esercizio e poi quando arriva l'accesso a internet e a più informazioni si cambia versione?
Quale è, e cosa ha di diverso, il Lien pu chuan codificato presso lo Zhongyang Guoshu Guan di Nanchino rispetto a quello insegnato nelle scuole che adottano il metodo del maestro Chang Dsu Yao visto che non è lo stesso?

Alcune fonti:
Chang Dsu Yao, Roberto Fassi. L'enciclopedia del Kung Fu Shaolin, Volume 1°. Roma, Edizioni Mediterranee, 1986.
https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Chang#Lien_Pu_Ch'uan
https://it.wikipedia.org/wiki/Zhongyang_Guoshu_Guan