18 maggio 2020

MEIHUAQUAN - INTRODUZIONE GENERALE ALLO STILE

Il Meihuaquan o Pugilato del Fiore di Pruno è un’antichissima scuola di wushu tipica delle province del nord della Cina e che può essere considerata una radice essenziale della cultura tradizionale cinese.

Lo stile è anche denominato Meihuazhuang o Pali del Fiore di Pruno poiché viene praticato anche su dei pali infissi nel terreno, sviluppando un formidabile equilibrio nelle posizioni statiche, elasticità e forza.

La pratica è stata poi nel tempo anche adattata al suolo, pur mantenendo le caratteristiche posizioni statiche dall'equilibrio molto preciso e ricercato.

Nel tempo, molte generazioni di praticanti trasmisero, segretamente nelle campagne, di padre in figlio la tecnica e la teoria del Fiore di Pruno, così che questa scuola è giunta intatta fino ai nostri giorni, attraverso una storia movimentata e complessa.

Sebbene le leggende sulla genesi dello stile risalgano ad un periodo precedente al 1100 a.C (dinastia Zhou occidentale) la sua origine storica è anteriore alla dinastia Han (202 a.c. - 220 d.c.) come affermano gli antichi testi dell'epoca.

I luoghi di origine del Meihuaquan e di molte delle sue ramificaizoni sono situati nelle provincie Hebei, Shandong ed Henan.

In Italia invece questo stile si è diffuso in vari periodi e in vari modi, a partire dai suoi luoghi di origine, in alcune delle sue ramificazioni come il Baijiazhi Meihuaquan e il Meihuazhuang Xiaojia e in altre espressioni che richiamano quello riformato a Taiwan dopo il 1950.

Per quanto riguarda il nostro metodo e gli insegnamenti trasmessi al suo interno provengono da quella che è la nostra famiglia marziale originaria dello Shandong e che appartiene alla ramificazione Baijiazhi Meihuaquan secondo il seguente lignaggio ufficiale:

15esima generazione - Wang Shouyi
16esima generaizone - Lu Jianmin
17esima generazione - Bizzi Luca - Storti Enrico
18esima generazione - Antolini Edoardo - Santini Mounes

Fonti:
web
kungfubologna.weebly.com
wikipedia.org/wiki/Meihuaquan
meihuaquan.it

bibliografiche
Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo - Bizzi, Storti e Furlini