26 giugno 2020

CORSI ESTIVI DI ARTI MARZIALI A PERUGIA

Luglio 2020, partono i nuovi corsi estivi di kung fu, kickboxing cinese e tai chi chuan per bambini, ragazzi e adulti presso la scuola Tianlong di Perugia. Un'ottima occasione per conoscere e praticare le antiche arti marziali cinesi con il Maestro Edoardo Antolini.
Per prenotazioni contattare il numero 348 42 13 849


1 giugno 2020

PANORAMICA SUL MEIHUAZHUANG

Il Meihuazhuang梅花桩, tradotto in italiano come "Pali del fiore di pruno", è un termine che sta ad indicare una serie di esercizi, forme e combattimenti a mani nude e con armi che rientrano nel panorama delle arti marziali cinesi e che vengono eseguiti sui pali.
Il nome è dovuto al fatto che il modello più comune di disposizione dei pali nel terreno è detto proprio Meihua perché si compone di 5 pali, 4 posizionati agli angoli di un quadrato ed il quinto al centro.
Questo termine viene anche utilizzato per indicare un ramo di Meihuaquan il cui nome più completo è Ganzhi Wushi Meihuazhuang.
Nella nostra esperienza in Cina a marzo 2019 abbiamo avuto l'occasione di poter studiare e praticare alcuni esercizi relativi al Meihuazhuang梅花桩 grazie al maestro Meng che ci ha guidato nella pratica e nello studio del Jazi da lui insegnato e con cui abbiamo approfondito anche altre peculiarità dello stile.
Questo metodo contiene inoltre al suo interno anche numerosi altri esercizi e forme sia a mani nude che con armi di cui si studia anche il carattere applicativo e di combattimento.
Nel video che segue questa breve introduzione a questo aspetto fondamentale dello stile del fiore di pruno possiamo vedere una parte della pratica per come viene svolta a Liangshan, nella provincia dello Shandong
Ricordiamo al lettore che nelle varie zone di pratica dello stile in Cina è facile incontrare interpretazioni differenti della stessa forma o esercizio, prassi comune e che, mantenendo fede alla tradizione della metodologia di allenamento, contribuisce a definirne la ricchezza e le particolarità.
Per quanto riguarda gli allenamenti questi favoriscono il miglioramento dell'equilibrio e della stabilità andando a stimolare le capacità propriocettive.
Gli schemi dei pali sono molto variegati come è differente anche l'altezza a cui ci si allena e il diametro dei singoli pali.
Gli schemi di disposizione quindi sono molteplici ed hanno funzioni diverse in fasi di allenamento.
Fra i vari schemi vi è quello chiamato Meihua Leitai o ring del Meihuaquan schema composto da circa 40 pali sotto ai quali venivano posti punte acuminate. Questa rappresentazione di schema rappresenta quello che è il ring del Meihuaquan.
Tornando alla nostra esperienza lo schema su cui abbiamo studiato è formato da 64 pali con caratteristiche bene definite per ognuno come l'abbinamento a figure di animali e le varie associazioni con lo schema Bagua.
Nel nostro programma di studio e allenamento sono presenti anche alcuni degli esercizi di Meihauzhuang come trasmessi dal mestro Meng che pratichiamo in una struttura base formata da 9 pali che richiama molto la struttura utilizzata a Taiwan denominata Jiugongzhuang o Pali dei Nove Palazzi.

Edoardo Antolini

fonti:
Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo di Storti, Bizzi e Furlini
Meihuazhuangquan del maestro Meng
wikipedia.org/wiki/Meihuazhuang

INTRODUZIONE ALLA SPADA CINESE

La spada cinese 劍 o 剑 - Jian rappresenta una delle quattro armi fondamentali del Kung Fu Wushu cinese e vanta una lunghissima storia a partire dalla dinastia Shang (商朝) o dinastia Yin (殷代) che governò la Cina settentrionale dal 1675 a.C. al 1046 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri.

Famose poi, nella storia cinese, furono alcune spade le cui storie sono legate ai loro possessori o ai loro committenti e molte sono anche le leggende che riguardano alcune di esse e la loro origine.
Fra le spade più note abbiamo: la spada Xuan Yuan, la spada Jia, la spada Yue Ba e la spada An Ding per citarne alcune.
In questo video abbiamo la dimostrazione delle tecniche basilari di spada come codificate e pubblicate nel 初级剑术- Chūjí jiànshù o livello iniziale di spada. Questo manuale tecnico è stato stampato per la prima volta nel 1958, in seconda edizione nel 1974 ed è stato pubblicato da: 人民体育出版社 - Rénmín tǐyù chūbǎn shè o Casa Editrice per lo Sport Popolare.

Qui di seguito lascio a chi ci segue l'elenco di alcuni nomi delle prime tecniche oltre che un filmato di una versione dell'esecuzione completa.

弓步直刺 - Gōng bù zhí cì
回身后劈 - huíshēnhòu pī
弓步平抹 - gōng bù píng mǒ
弓步左撩 - gōng bù zuǒ liāo
提膝平斩 - tí xī píng zhǎn
回身下刺 - huí shēn xià cì
挂剑直刺 - guà jiàn zhí cì
虚步架剑 - xū bù jià jiàn

Edoardo Antolini

Fonti:
初级剑术 (libro)
The Major Methods of Wudang Sword
wikipedia.org/wiki/Jian
wikipedia.org/wiki/Spade_cinesi
wikipedia.org/wiki/Dinastia_Shang

LE ARMI E IL MEIHUAQUAN

Fra le armi principali del Meihuaquan abbiamo il Da Dao 大刀 o grande lama conosciuta anche con il nome di Guand Dao o Sciabola di Guan in onore del grande generale guerriro.
In realtà quest'arma era conosciuta come "Lama (a forma) di luna crescente del Drago Verde" (Qing Long Yan Yue Dao – 青龙偃月刀.
Sebbene il Romanzo dei Tre Regni ne descriva l'uso nel periodo che va dal 169 al 280 da parte di Guan Yu (162-219), i documenti storici ne riscontrano l'esistenza solo a partire dall'epoca della Dinastia Song (960-1279). Ciò non è strano se si pensa che il Romanzo dei Tre Regni è stato scritto durante la Dinastia Ming (1368-1644).
Conosciuta anche con il nome di “alabarda cinese” a livello tecnico è un'arma inastata cinese equivalente al falcione in uso alle forze di fanteria dell'Europa medievale. È composto da una massiccia lama monofilare, con dorso dalla linea frastagliata, inastata su di un'impugnatura in legno o ferro.
Nel Meihuaquan quelle che vengono praticate come sequenze o “forme” con armi di vario tipo rappresentano codifiche di recente costituzione in quanto storicamente nello stile Meihuaquan venivano insegnate solo le tecniche di scherma.
La codifica dei movimenti quindi è un opera di recente creazione (1800-1900) e nella nostra ramificazione di Meihuaquan questa è avvenuta grazie all'opera di due importanti maestri, Yang e Wu dopo la loro partecipazione all'esame di “arte nazionale” a Nanchino nel 1928.
Ad oggi una delle sequenze che si tramandano è quella denominata 梅花拳春秋大刀Meihuaquan ChunQiu DaDao o grande lama delle primavere e degli autunni del Pugilato del Fiore di Pruno.
Nel video che segue condividiamo con chi ci segue una parte di questa sequenza come viene praticata presso la contea di Neihuang (Henan) – regione che insieme a Shandong e Hebei rappresentano i luoghi di nascita e sviluppo dello stile Meihuaquan.

Edoardo Antolini

Fonti:
wikipedia.org/wiki/Guan_dao
wikipedia.org/wiki/Meihuaquan
“Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo” di Storti, Bizzi e Furlini – ISBN 978-88-31643-23-8