30 giugno 2023

INTERVISTA AI MASTRI BIZZI, STORTI E ZANETTI - LIGNAGGI, STORIA DELLE ARTI MARZIALI IN ITALIA E BUONA PRATICA


In questa intervista organizzata dal maestro Brighi vengono trattai gli argomenti delle arti marziali in Italia, dei lignaggi o linee di successione marziali, come sviluppare una buona pratica e altre nozioni spesso sconosciute ad allievi e maestri che oggi praticano.

Una bellissima occasione di conoscere e comprendere le arti marziali cinesi attraverso le testimonianze e le storie dei maestri Bizzi, Storti e Zanetti.



ESAMI DI TAI CHI CHUAN PRESSO LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA


Si sono svolti giovedì 29 giugno 2023 gli esami per alcuni degli allievi del corso di Tai Chi Chuan della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia. La commissione tecnica era composta dal maestro Edoardo Antolini e da Vera, cintura nera e campionessa italiana di Tai Chi Chuan.

L'esame per il passaggio di grado è iniziato alle 20:15 e dopo un buon riscaldamento si è passati all'esecuzione delle forme (o sequenze) utili al fine della valutazione per il passaggio di grado.

La commissione ha valutato in modo positivo tutte le esecuzioni sia quelle che hanno visto quattro dei cinque candidati misurarsi su tutta la forma denominata 108 che su chi aveva come programma tecnico lo studio della prima parte.

Ora conclusa anche questa sessione di esami si proseguono gli allenamenti fino al 13 luglio 2023 con un programma extra scolastico ricco di novità.

INTERVISTA AI MAESTRI BIZZI, STORTI E ZANETTI


I maestri Bizzi, Storti e Zanetti sono tre tra i più importanti maestri di kung fu e divulgatori marziali del panorama marziale italiano. Qui di seguito vi lascio il link dove potrete vedere l'intervista ricca di elementi interessanti, nozioni importanti e dove si può cogliere ciò che caratterizza un buon kung fu da un cattivo kung fu.

Ricordiamo infine che i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti sono gli insegnanti di riferimento per il programma di Meihuaquan della scuola di arti marziali Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini.



FRANCESO, LA NUOVA CINTURA NERA DELLA SCUOLA TIANLONG


Lunedì 26 giugno 2023 si è svolta la prova per il passaggio di grado a cintura nera dell'allievo Francesco presso la scuola di arti marziali Tianlong di Perugia. La commissione tecnica era formata dal maestro Edoardo Antolini, dalla cintura nera e istruttore Stefano e dalla cintura nera e campionessa italiana e internazionale Veronica.

L'esame ha valutato il candidato Francesco nelle conoscenze, competenze ed esecuzione degli esercizi relativi al programma d'esame sullo stile Meihuaquan. Tra i vari esercizi e forme oggetto di valutazione d'esame i punti focali sono stati; l'esecuzione della Laojia del ramo Bai del Meihuaquan, l'antica forma di sciabola del Meihuaquan e un combattimento prestabilito sempre appartenente alla ramificazione Bai del Meihuaquan.

Francesco ha dimostrato grande forza e spirito nell'affrontare tutte le parti dell'esame e la commissione alla fine ha valutato positivamente il lavoro svolto. Primo obbiettivo raggiunto quindi per Francesco che ha ottenuto la cintura nera e che ora è già al lavoro per perfezionare il suo kung fu, proseguire il suo cammino nel Meihuaquan e preparare il secondo grado.

LEZIONI DI MEIHUAQUAN


Si sono svolte sabato 8 e domenica 9 luglio a Bologna le lezioni di Meihuaquan con il maestro Luca Bizzi, lezioni che hanno coinvolto i maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong di Perugia e Mounes Santini della scuola Accademia Foligno - Mixed Martial Arts (con distaccamento kung fu - wushu a Sant'Ilario d'Enza).

Gli allenamenti si sono incentrati sullo studio del Chengquan del Meihuazhuang e su altri elementi tipici e caratteristici del Meihuaquan.

Infine si è passati al lavoro sui pali, altro elemento caratterizzante dello stile Meihuaquan, dove si è praticato sia lo scambio di colpi (Shoutao) che lo scambio libero di colpi.

Due giorni di lezioni e aggiornamenti tecnici importanti sullo stile Meihuaquan e sulla formazione dei maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini sotto la guida del loro insegnante e maestro Luca Bizzi.

23 giugno 2023

ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER I GIOVANI DRAGHI DELLA SCUOLA TIANLONG

Lunedì 19 giugno 2023 presso la scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini si sono svolti gli esami per i passaggi di grado e cintura sia per i giovani draghi della scuola tianlong (5/11 anni) che per gli allievi juniores e seniores.


Le due sessioni di esame hanno visto tutti i praticanti impegnati dopo un buon riscaldamento nello svolgimento del programma tecnico relativo allo stile Meihuaquan studiato durante l'anno accademico 2022/2023.

Davanti alla commissione composta dal maestro Edoardo Antolini e dalle cinture nere Stefano e Veronica  i bambini e i ragazzi ammessi alla sessione di esame hanno eseguito in base al grado da sostenere la loro forma (o sequenza) relativa allo stile Meihuaquan. Esercizi ed esecuzioni che sono stati degni di merito e valuti positivamente dalla commissione che ha approvato i passaggi di grado.


Gli esami rappresentano un momento importante per tutti i praticanti e un importante obiettivo da superare per la crescita marziale all'interno del percorso della scuola Tianlong. Complimenti quindi a tutti gli allievi per la determinazione con cui hanno affrontato questa prova. 

Ora continuano le lezioni fino alla fine di Giugno e per luglio sono in cantiere altre novità...

TIANLONG PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE "AVANTI TUTTA DAYS"

La scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha partecipato sabato 17 giugno alla manifestazione "Avanti Tutta Days" che si è svolta al Percorso Verde di Perugia.

stand della scuola Tianlong presso la manifestazione Avanti Tutta Days del 17/06/2023

Lo stand presente presso l'area CSEN ha ospitato molti bambini e ragazzi che hanno potuto praticare con il maestro Edoardo Antolini e con gli allievi della scuola Tianlong il pang (combattimento con bastoni in gomma) e altri esercizi delle arti marziali cinesi.

Una bella giornata all'insegna del divertimento e dello sport.

11 giugno 2023

TUTTE LE BUGIE DEL PANDA

Definizione del termine "kung fu panda" (secondo noi):

Per kung fu panda intendiamo una persona o più persone che fanno credere di possedere conoscenze e competenze sulle arti marziali che in realtà non hanno. Come nel pessimo cartone animato del panda è tutta una favoletta, soltanto che la realtà delle arti marziali è completamente diversa.

Ed ecco lo SCOOP!!!


È di pochi minuti fa la notizia che in Cina, in una delle aree di studio e di pratica del Meihuaquan si aggira l'ennesimo kung fu panda, un altro soggetto che auto-investitosi del grado di rappresentante del wushu in Italia* sta girando per le zone in cerca di non si sa bene quali contatti o conoscenze di cui fregiarsi al suo ritorno in Italia iniziando così la "moda" del Meihuaquan, stile di arti marziali che nulla ha a che vedere con il business e tanto meno con le vane glorie di cui molti sono cacciatori esperti.

*L'unica federazione che legalmente può rappresentare il wushu italiano si chiama Fiwuk ed è riconosciuta dal Coni - Pertanto ogni soggetto che si presenta in Cina dichiarando di rappresentare il wushu in italia è un kung fu panda.

Sarà un caso che tutto questo interessamento per il Meihuaquan si manifesti soltanto adesso?

Sarà un caso che che solo dopo il libro "Meihuaquan, l'uomo in comunione con il cielo" dei maestri Luca Bizzi, Enrico Storti e Giuliano Furlini che si basa su una esperienza trentennale alcuni personaggi si sono improvvisamente scoperti conoscitori del Meihuaquan?

Sarà un caso che solo dopo le pubblicazioni di altre opere di divulgazione marziale scritte e tradotte dal maestro Enrico Storti in molti ora dicono di conoscere da tempo tali nozioni?

Sarà un caso che solo dopo le iniziative dei maestri Bizzi, Storti, Antolini e Santini adesso in molti si manifestano praticanti e conoscitori dello stile Meihuaquan?

Sarà un caso o qualcuno ha fiutato l'opportunità di fare business sul Meihuaquan come fu fatto sullo Shaolin Classico della Cina del Nord?

Noi ci dissociamo del tutto e da sempre da qualunque iniziativa stile kung fu panda o kung fu business perché per noi le arti marziali sono una passione autentica.

La scuola Tianlong è differente!

2 giugno 2023

TIANLONG - STAGIONE AGONISTICA DA RECORD

Tra le tante scuole di arti marziali cinesi di Perugia la scuola Tianlong diretta dal maestro Edoardo Antolini nella stagione agonistica 2022/2023 è stata la più performante in termini di risultati. I numeri parlano chiaro:

8 atleti agonisti

2 campionati italiani

2 campionati internazionali

In foto le squadre che hanno partecipato ai campionati italiani di kung fu di Vicenza e Bologna e ai campionati internazionali di Innsbruck e Francoforte sul Meno

e con un medagliere che conta:

12 medaglie d'oro, 

5 medaglie d'argento

7 medaglie di bronzo.

Se a questo aggiungiamo che degli otto atleti agonisti 3 erano alla loro prima esperienza di gara i risultati si fanno ancora più pesanti e importanti sia per la scuola Tianlong sia per gli atleti.

Complimenti quindi a tutta la squadra per i traguardi raggiunti ed il buon lavoro svolto fino ad ora, adesso si riparte con nuovi progetti e nuovi obiettivi.

SEMPRE AVANTI SENZA PAURA