.
Alcuni giovani allievi della scuola di kung fu Tianlong di Perugia che hanno partecipato alla prima edizione di Wushu Kids
Wushu Kids, l'evento del kung fu dei bambini è stato ideato e realizzato dal maestro Edoardo Antolini in collaborazione con l'istruttrice Veronica Mincigrucci e si sviluppa su tre specialità:
- Taolu - ovvero forme e sequenze delle arti marziali cinesi, divise in due categorie ovvero di base e intermendie
- Tui Shou - lotta di prese e spinte in cui i bambini si confrontano in un gioco di stabilità, equilibrio e forza
- Pang - o scherma di bastone in cui i due piccoli avversari protetti da caschetti e corpetti si sfidano a colpi di spade in gomma parando e colpendosi tra loro
Il corpo arbitrale era composto dal giudice di gara Edoardo Antolini e dagli arbitri Veronica Mincigrucci, Stefano Pagnanini e Francesco Tirelli, la giuria invece da Chiara, Annachiara, Roberto e Andrea, logistica, sicurezza e organizzazione sono stati curati Arianna, Francesco e Lorenzo e le foto sono della nostra fotografa Giulia.
A questa prima edizione hanno partecipato alcuni degli allievi della scuola Tianlong che si sono misurati nelle tre specialità ognuna delle quali era suddivisa in due categorie in base all'età dei giovani partecipanti.
L'evento è iniziato alle ore 10 della mattina con la sfilata di tutti gli allievi partecipanti. A seguire poi esibizioni sui tatami partendo dai più piccoli (4 anni) che hanno eseguito degli esercizi di pugnali passando ai più grandi che hanno eseguito i Wushi del Meihuaquan per concludere poi con le dimostrazioni di Davide, Vittoria, Giorgia e Adelaide che hanno portato in pedana dimostrazioni di alcune delle armi del kung fu cinese come spada, lancia, sciabola e doppie sciabole.
atleti della scuola di kung fu Tianlong di Perugia impegnati in uno scontro di Tui Shou
Terminate le dimostrazioni sono iniziate le gare di kung fu e i vari confronti tecnici. Nella pedana A la manifestazione è iniziata con la gara di Taolu o frome o sequenze di base e avanzate che hanno interessato tutti gli allievi. Conclusa questa prima sfida si è passati anche alla pedana B dove è iniziato il confronto sul Tui Shou, Contemporaneamente nella pedana A si svolgevano le gare di Pang o combattimento di bastone.
un'atleta della scuola di kung fu Tianlong di Perugia che esegue una delle posture del Meihuaquan durante l'esecuzione della sua gara di Taolu
Ogni categoria ha poi avuto tutti i suoi spareggi al fine di decretare la classifica finale che ha permesso di premiare i primi tre classificati di ogni categoria e di ogni specialità. Menzione speciale poi è stata la premiazione del miglior atleta ovvero colui il quale ha totalizzato il maggior punteggio in tutte e tre le competizioni.
due piccoli atleti della scuola di kung fu Tianlong di Perugia pronti a confrontarsi nella gara di Pang
Questo evento è stato per tutti i bambini un momento di gioco e confronto in cui si può vincere e si può perdere ma ogni risultato è e rimane momentaneo così; per chi ha riportato una o più medaglie è fondamentale allenarsi di più per mantenere e sviluppare le proprie abilità mentre chi non ha raggiunto il podio esattamente come chi lo ha raggiunto dovrà allenarsi ancora di più per migliorare come tutti.
Tutti gli allievi indipendentemente dal loro grado di allenamento e preparazione hanno fatto del loro meglio e questo è il risultato più importante e grazie infine a tutti i genitori che hanno dato ai lori figli la possibilità di poter partecipare a questo evento.