22 giugno 2016

KUNG FU STAGE E APPROFONDIMENTI NEL MEIHUAQUAN PER LA TIANLONG DI PERUGIA DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Il maestro Edoardo Antolini con due degli allievi della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia, Matteo Consalvi e Tommaso Tordoni, hanno partecipato allo stage che si è svolto a Bologna domenica 19 giugno 2016, organizzato dalla scuola Meihuaquan Italia dei maestri Enrico Storti e Luca Bizzi totalmente dedicato allo studio della forma o sequenza di movimenti di bastone lungo denominata Fēngmóyèchāgùn o forma del bastone del demone pazzo. La forma studiata è stata quella praticata negli ambienti del Meihuazhuang Xiaojia dell’area di Pechino.
(in foto il maestro Mounes Santini e Debora Marchesini della Accademia Arti Marziali 1963 di Foligno, dietro il maestro Luca Bizzi della Meihuaquan Italia e il maestro Edoardo Antolini della Tianlong Kung Fu Association di Perugia impegnati nella pratica di tecniche di combattimento con bastone lungo - foto Enrico Storti)

Lo stage iniziato con una breve introduzione teorica sul bastone lungo cinese si è poi sviluppato nella pratica di Gùnfǎjīběngōng - Fondamentali di utilizzo del Gùn 棍 con le analisi delle geometrie di funzionamento del corpo in funzione delle espressioni di forza del bastone per poi passare al Fēngmóyèchāgùn tàolù - studio di tutta la sequenza del taolu del bastone del demone pazzo Yecha ed infine la pratica di un duìliàn - allenamento in coppia di alcune tecniche viste nel taolu e lo studio di un breve combattimento prestabilito.
Allo stage hanno partecipato maestri ed atleti provenienti dagli ambienti del meihuaquan italiano fra cui anche gli amici, colleghi e studiosi di meihuaquan il maestro Mounes Santini e Debora Marchesini della scuola folignate Accademia Arti Marziali 1963.
Lo stage curato per la parte pratica dal maestro Luca Bizzi e per la parte teorica dal maestro Enrico Storti ha dato a tutti i partecipanti modo di conoscere e approfondire le proprie competenze sul Meihuaquan, stile del kung fu tradizionale che conta numerose ramificazioni sia al nord e al sud della Cina con una storia molto antica e legata alla cultura popolare.
L'incontro e gli allenamenti si sono svolti in un clima cordiale e di reciproco rispetto in un confronto che ha reso possibile un altro passo in avanti nello studio e nella pratica del meihuaquan e dei suoi principi fondamentali. Si aggiunge così un ulteriore tassello nella conoscenza, nella ricerca e nello sviluppo e arricchimento del programma di studio.
(in foto tutti i partecipanti allo stage - foto Enrico Storti)