10 aprile 2017

TIANLONG, 9 APRILE PRIMO OPEN DAY SUL KUNG FU E SANDA A PERUGIA

Si è svolto domenica 9 aprile 2017 presso la scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini il primo Open Day di Perugia su Kung Fu e Sanda aperto a tutti.
L'incontro è stato organizzato dal maestro Edoardo Antolini presso la sede della scuola Tianlong in via strada san pietrino, 2 in zona Madonna Alta, dietro all'istituto Giordano Bruno.
Alle ore 15:30 è iniziato l'incontro sulle arti marziali a cui hanno partecipato tutti, bambini, ragazzi e adulti.
La prima parte dell'incontro è stata riservata al kung fu tradizionale, dove dopo una breve introduzione del maestro Edoardo Antolini tutti i partecipanti sono passati alla pratica di alcuni esercizi di riscaldamento e allo studio di alcune delle posizioni fondamentali. Questa preparazione è servita per approcciare allo studio di una forma (o sequenza di movimenti) base.
Dai bambini agli adulti, tutti hanno potuto provare quello che è l'allenamento del kung fu tradizionale e sotto la guida del maestro Edoardo Antolini anche chi per la prima volta si approcciava a queste discipline provenendo da altre esperienze sportive ha potuto provare la differenza di impegno fisico e di atteggiamento mentale che contraddistingue la pratica del kung fu.
La seconda parte della giornata invece è stata dedicata al Sanda o Sanshou (la kick boxing cinese) ovvero lo sport da combattimento cinese che prevede il confronto con l'avversario tramite tecniche di pugni, calci e proiezioni a terra dell'avversario.
A questa seconda parte della giornata hanno partecipato ragazze e ragazzi, bambine, bambini e adulti a dimostrazione che non c'è nulla di pericoloso o violento nel confrontarsi fisicamente con un avversario.
Dopo una breve spiegazione sulle regole del Sanda tutti i partecipanti hanno eseguito il riscaldamento, lo studio di alcune combinazioni e le applicazioni in coppia.

Dopo lo studio è arrivato il momento delle dimostrazioni e alcuni allievi del maestro Edoardo Antolini hanno eseguito prima alcune tecniche di armi tradizionali  per poi passare al combattimento sportivo con una serie di brevi round.
Infine tutti i partecipanti hanno potuto vedere, osservare e provare alcune tecniche di allenamento sui pali sia a mani nude che con armi, un antico sistema di allenamento, tipico dello stile Meihuaquan e che nella scuola Tianlong si sta sviluppando grazie al lavoro di studio e ricerca del maestro Edoardo Antolini.
A conclusione di questa giornata di allenamento si è tenuto il rito del saluto finale e il saluto del maestro Edoardo Antolini a tutti i partecipanti che hanno avuto modo di conoscere una piccola parte di quello che è il kung fu tradizionale cinese e il combattimento sportivo.
A chi non ha potuto partecipare a questo incontro ricordiamo che la serie di appuntamenti OPEN DAY riprenderà a breve e tutti avranno la possibilità di vivere l'esperienza di un allenamento di kung fu e perché no magari anche intraprendere un percorso di studio presso la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.