9 novembre 2017

拜師 - BAISHI - LA CERIMONIA DEL SALUTO

拜師 - Baishi è il termine cinese che viene usato per identificare un cerimoniale con cui, nel quadro del rapporto Maestro - Discepolo, si sancisce l'ufficialità della trasmissione delle tecniche marziali e l'accesso ai segreti dell'arte.

Nelle arti marziali si sente parlare di maestri, gran maestri, shifu, insegnanti, istruttori e allenatori, ora se questi titoli li inquadriamo in senso sportivo, dilettantistico e amatoriale vanno seguite le disposizioni del CONI e degli enti di promozione sportiva deputati al rilascio dei suddetti titoli che hanno valenza legale sul territorio nazionale. Invece se si vuole fare un discorso di arte marziale tradizionale cinse, l'ufficialità si ottiene con un titolo che sancisce la trasmissione marziale legata ad un lignaggio che non può essere inventato, copiato o presunto per il fatto di essere stati gli allievi di questo o quel maestro.

Per lignaggio si intende una stirpe o una discendenza da un predecessore già a sua volta scelto da un suo predecessore e così via a ritroso fino al capostipite dell'albero genealogico marziale di cui si fa parte. Nelle arti marziali tradizionali cinesi questo tipo di "appartenenza" si definisce chiaramente con un sistema rituale definito 拜師 - Baishi o cerimonia del saluto.
Nel caso del Meihuaquan o meglio del Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳, che altro non è che lo stile di kung fu portato in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao 张祖堯, il capostipite del lignaggio è il maestro Bai Jindou a cui è attribuita la fondazione di questo particolare ramo di Meihuaquan, che prende appunto il nome di Baijiazhi 白家支, ramo della famiglia Bai.

Tornando alla cerimonia del 拜師 - Baishi, essa caratterizza l'ingresso di un nuovo discepolo in una relazione che prende a modello il rapporto parentale della famiglia, nonno, padre, figlio, fratelli, sorelle etc. etc.

Qui la parola discepolo assume connotati differenti dalla parola allievo in quanto l'allievo o studente (學生 - 学生 xuésheng) è appunto uno studioso di arti marziali che frequenta la scuola e riceve i suoi insegnamenti come tutti gli altri mentre il Discepolo (徒弟 - 徒弟 túdi) è colui che è entrato formalmente nel "clan" o sistema famigliare di trasmissione delle conoscenze marziali, di studio e apprendimento.

A sancire questo momento di ingresso nella famiglia marziale, di accettazione del túdi da parte del maestro fanno parte una serie di rituali che possono variare nella forma ma che in sostanza prevedono cerimonie simili fra loro che comprendono i saluti verso gli antenati marziali e verso il maestro.
A questi saluti va aggiunta la consegna del Wude 武德 - morale marziale o morale militare ovvero un compendio di regole da accettare e rispettare.

Nei tempi antichi solamente chi effettuava la cerimonia del 拜師 - Baishi poteva accedere agli insegnamenti del maestro mentre oggi i maestri insegnano anche ai "non Close Door Student", studenti che non avendo effettuato la cerimonia di Baishi non hanno ricevuto il nome di battesimo e che anche se molto bravi e preparati rimangono semplici allievi.

Effettuato il Baishi il discepolo non può diventare allievo di un altro maestro fintanto che quest'ultimo è ancora in vita ma all'interno dello stesso stile gli può essere permesso di studiare con altri insegnanti previo permesso se non addirittura, in alcuni casi. sono i maestri che raccomandano ad altri maestri i propri discepoli.

Nel prossimo articolo approfondiremo ulteriori aspetti riguardo la cerimonia.
Fonti:
Wikipedia - New Martial Art Hero Magazine - www.meihuaquan.it - Articoli scritti dal maestro Enrico Storti