13 aprile 2019

KUNG FU PERUGIA: AUGURI MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Per il 40esimo compleanno del Maestro Edoardo Antolini pubblichiamo un articolo ad omaggio della sua trentennale carriera marziale e augurandogli di continuare sempre ad insegnare e a diffondere i valori e la cultura del Meihuaquan, lo stile di kung fu portato in Italia dal maestro Chang Dsu Yao.
Dal 1990 al 2011 il maestro Fulvi Giuliano è stato l'insegnante del maestro Edoardo Antolini che fin da giovanissimo riporta subito ottimi risultati in tutte le competizioni a cui partecipa ed è stato anche fra gli ultimi tre allievi, assieme a F.R. e R.C. a cui il maestro Fulvi ha consegnato il terzo grado di cintura nera o 3°Chieh.

Il maestro Edoardo Antolini nella rappresentativa umbra che ha vinto in tutte le categorie in cui ha combattuto durante il più grande evento di Shoot Boxe d'Europa, il Golden Dragon Cup di Rimini nel 1994.






Negli anni che vanno dal 2001 al 2011 il maestro Edoardo Antolini oltre a intraprendere il percorso formativo come maestro è stato anche l'allievo più vicino al maestro Fulvi Giuliano condividendone insieme le quotidiane attività di insegnamento di Kung Fu e Sanda, l'organizzazione di tornei e manifestazioni, lo sviluppo dei programmi arbitrali ancora oggi in uso e soprattutto lo studio e la pratica dei programmi di scuola Chang del kung fu fino al sesto grado, del tai chi fino al terzo grado e del pa kua.

Il maestro Edoardo Antolini, allenatore della squadra di Sanda con un allievo durante uno dei campionati internazionali che si svolgevano a Perugia negli anni '00.


Dopo la morte improvvisa del maestro Giuliano Fulvi il maestro Edoardo Antolini con determinazione e grandi sacrifici riesce a mantenere viva l'associazione Italy C.K.A. e tutti i corsi che ancora oggi continuano, a portare avanti già da subito le lezioni, le attività agonistiche e di promozione delle arti marziali per i successivi due anni. Nel 2013 purtroppo il verificarsi di certe condizioni, su cui alcuni hanno molto fantasticato e che tuttora continuano, non hanno più permesso di continuare il lodevole lavoro del maestro Edoardo Antolini che si è visto costretto a dover abbandonare l'associazione con cui era cresciuto e a cui tanto aveva dato sia dagli inizi, sia dopo la morte del figlio del maestro Fulvi che dopo la morte stessa del maestro Fulvi. L'anno seguente nel 2014 sempre a Perugia, il maestro Edoardo Antolini senza perdersi d'animo e mantenendo fede al suo impegno marziale fonda la scuola TIANLONG e nel giro di un paio d'anni riesce a conquistare i titoli più importanti nei campionati italiani, europei e mondiali di kung fu e sanda, una potenza inarrestabile che macina risultati su risultati in ogni competizione e con la quale gira l'Europa riportando sempre grandissime soddisfazioni.
Il maestro Edoardo Antolini (il terzo in piedi da destra) al primo Simposio sulle Arti Marziali, ospite dei maestri Luca Bizzi e Enrico Storti)

Oltre alle attività di insegnamento e preparazione agonistica il maestro Edoardo Antolini sviluppa ulteriormente l'attività di ricerca e lavora alla divulgazione delle arti marziali tradizionali cinesi con una serie di attività e collaborazioni con scuole, associazioni, enti pubblici che lo accreditano come tecnico e insegnante di grande spessore e lo coinvolgono anche in attività di aggiornamento per i docenti scolastici sulle metodologie educative. L'opera di ricerca si arricchisce poi con la collaborazione con quello che poi diventerà il suo fratello marziale, il maestro Mounes Santini con il quale inizia una serie di confronti con alcuni dei più importanti maestri di arti marziali tradizionali cinesi d'Italia e non solo. Fra i nomi più importanti ricordiamo i maestri: Giuseppe Ghezzi, Luigi Laccetti, Alessandro Panighetti, Gorga Salvatore, Alessandro Carenzo, Li Rongmei, Giacomo De Angelis e il maestro Sui Yunjiang.

Foto della consegna delle pergamene della cerimonia Baishi che sancisce ufficialmente l'ingresso dei maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini come discepoli nei lignaggi ufficiali del Meihuaquan.




Nel 2015 i maestri Edoardo Antolini e Mounes Santini incontrano i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti con i quali intraprendono lo studio del Meihuaquan. Nel 2017 il maestro Edoardo Antolini ottiene la qualifica nazionale di Maestro di Kung Fu dall'ente di promozione sportiva del CONI, il Centro Educativo Sportivo Nazionale (CSEN) e sempre nello stesso anno dopo la cerimonia Baishi o cerimonia ufficiale dei saluti il maestro Edoardo Antolini e il maestro Mounes Santini entrano ufficialmente come allievi diretti del maestro Luca Bizzi nella diciottesima generazione di maestri di Meihuaquan e proseguono gli studi sotto la guida dei maestri Bizzi e Storti (entrambi diciassettesima generazione di Meihuaquan).
Il maestro Edoardo Antolini in una dimostrazione di Spada nel villaggio Dongming, Cina 2019

Nel 2019 i maestri Antolini e Santini come membri della delegazione italiana del Meihuaquan in Cina entrano in contatto con i presidenti delle maggiori federazioni di kung fu dello Shandong e conoscono alcuni dei membri della loro famiglia marziale, il maestro Wu Tao (17°esima generazione Meihuaquan), il maestro Lu Jianmin (16°generazione Meihuaquan) e il maestro Wang Shouyi (15°esima generazione di Meihauquan) con i quali si allenano, studiano e approfondiscono molti aspetti relativi alla pratica marziale del Meihuaquan. Il maestro Edoardo Antolini è un insegnante che non ama mettersi in mostra ma preferisce restare in disparte per continuare il suo lavoro senza troppe inutili vanterie. Lascia che a parlare siano i risultati del suo lavoro e delle sue ricerche ne che fanno a Perugia il tecnico più preparato e qualificato per quanto riguarda lo stile di Kung Fu Meihuaquan o quello che ancora in alcune scuole viene chiamato purtroppo e impropriamente "Kung Fu Shaolin" o "Shaolin Classico della Cina del Nord".

Auguriamo ancora al maestro Edoardo Antolini buon compleanno e di continuare il suo lavoro di insegnamento e ricerca sulle arti marziali tradizionali cinesi di cui tutti noi allievi siamo orgogliosi e con cui possiamo crescere e migliorare.