2 marzo 2020

LO SHAOLIN DEL NORD DEL MAESTRO HAN QINGTANG

Il maestro Han Qingtang, Jimo, 1901 – 1976 è stato un artista marziale cinese, che ha avuto numerosi allievi a Taiwan ed è il fondatore di un sistema, che riunisce le sue svariate esperienze, detto Beishaolin changquan. Nato a Jimo nel 1901, nella sua zona di origine apprese vari stili: Meihuaquan, Jiaomen Changquan, Yangshi Taijiquan, Hebei Xingyiquan, ecc.
Nella sua gioventù ha avuto tre maestri: Jin Penhe, Zhang Binzhang e Shen Maolin. Nel 1928 è membro importante del Zhongyang guoshu guan di Nanchino. Nell'esercito ottiene il grado di generale. Nel 1949 si rifugia con l'esercito di Chiang Kai Shek a Taiwan dove continua a lavorare per l'Accademia Centrale di Polizia "Guomindang Zhongyang Jingguan Xuexiao". Sempre nel 1949 è tra i primi membri della KFROC. È famoso per le sue tecniche di Qinna o leve articolari, tanto che Robert W. Smith gli dedica " Han Qingtang and his seizing art" ed un capitolo nel suo "Chinese boxing: master and methods" Ha un ottimo rapporto di amicizia con Wu Tipang (maestro di tredicesima generazione di Meihuaquan). Pratica ed insegna anche Yangshi Taijiquan ed in particolare una forma 108 figure. Tra i suoi allievi più famosi ci sono: Wang Jianxu, Shen Maohui, Jiang Changgen, Tang Kejie, Meng Xianming, che vennero chiamati le "Cinque tigri della scuola di Han", Hanmen wu hu 韓門五虎.

Lo Shaolin del Nord del maestro Han Qingtang è un metodo inter-stile di arti marziali che si è diffuso principalmente a Taiwan e negli Stati Uniti e rappresenta l'insieme degli apprendimenti del maestro Han Qingtang. Il programma è composto da stili provenienti dal nord della Cina fra cui troviamo i seguenti metodi qui di seguito riportati.

Dall'esperienza del Zhongyang Guoshu Guan o palestra centrale di Arte Nazionale, o come viene tradotto in Italia, Accademia Centrale di Nanchino sono stati introdotti nel programma i seguenti esercizi presi dagli stili di riferimento:
Lianbuquan
Gongliquan
Shilu Tantui
Chujiquan
Zhongjiquan

Dal Jiaomen Changquan o pugilato lungo dei musulmani sono stati introdotti:
San lu Paoquan
Si lu Chaquan
Si lu benda

Dallo stile Meihuaquan sono state introdotte 3 forme:
Maifu
Shizitang
Taizu Changquan

Altre forme a questo metodo inter-stile sono state introdotte dai seguenti stili:
Liuhequan
Yangshi Taijiquan
Yangqingquan
Hongjiaquan
Qixing Tanglangquan
Ditangquan
Luohanquan

Per quanto rigurada lo studio delle armi alcune delle sequenze che compongono il metodo sono:
Qixing dandao
Bagua dandao
wuhu duanmen dao
Longhu shuangdao
Xingzhe gun
Jiulong gun
Panlong gun
Shaolin gun
Wuhu qunyang gun
Tianlong ba gun
Sancaijian come codificata presso Zhongyang Guoshu Guan
Kunwujian
Qimen jian
Ziwu qiankun jian come codificata e praticata presso la Jingwu Tiyu Hui
Qingpingjian
Chitujian
Manjianghongjian
Baxianjian
Taijijian
Longfeng shuangjian
Yuanyang shuangjian
Shaolin qiang
Yangjiaqiang

Mentre i combattimenti prestabiliti (Po Chi per chi conosce solo la nomenclatura in seno al metodo Chang) o Duilian che in questa scuola vengono chiamati Duida sono:
da e xiao wushou
Kongshou duida
san ren kongshou duida
Qinna duida
Kongshou duo dandao
Sancai dui jian
Dandao jin qiang
Shuangdao jin qiang
Sanjiegun jin qiang
Dadao jin qiang
Shuangshou dai jin qiang
Kongshou jin qiang
Kongshou duo Bishou
Kongshou duo shuang Bishou
Gun dui gun
Gun dui qiang