1 marzo 2020

SHAOLIN DEL NORD, MAESTRI E SCUOLE A CONFRONTO

In questa foto abbiamo tre maestri con tre formazioni marziali diverse che hanno creato tre programmi di insegnamento diversi, basati sulle loro esperienze e conoscenze e tutti e tre denominati Shaolin del Nord.
Il primo Gu Ruzhang 顾汝章 è stato un insegnante cinese, classificato tra i primi 15, nel primo Guokao dello Zhongyang Guoshu Guan. Ed è una delle Wu hu xia Jiangnan o 5 tigri che si recarono al sud. Fu fondatore di un metodo inter-stile chiamato Shaolin del Nord che conteneva al suo interno: kung fu stile Shaolin, appreso da 嚴機溫 Yan Jiwen, Da Li Jinglin apprese la Wudangjian.
Con Sun Lutang ebbe modo di studiare Baguazhang e Xingyiquan e con il maestro Yu Zhensheng apprese il Chaquan.
Il secondo Han Qingtang 韓慶堂 è stato un artista marziale cinese, che ha avuto numerosi allievi a Taiwan ed è il fondatore di un altro sistema inter-stile che riunisce le sue svariate esperienze che ha chiamato Beishaolin changquan, pugno lungo dello Shaolin del Nord. Questo maestro è stato anche generale dell'esercito nazionalista ed amico di Wu Tipang (maestro riformatore del Meihuaquan di Taiwan). Alcuni degli stili presenti nel suo programma sono: Meihuaquan, Jiaomen changquan, Yangshi Taijiquan, Hebei Xingyiquan e Yangshi Taijiquan.
Il terzo è il maestro Chang Dsu Yao 张祖堯, insegnante cinese che ha contribuito alla diffusione delle arti marziali in Italia e fondatore anche lui di un sistema inter-stile denominato Shaolin Classico della Cina del Nord che non contiene nessun esercizio riconducibile allo stile Shaolin del famoso monastero anche se le nomenclature lasciano pensare il contrario come non contiene elementi caratterizzanti dello stile Meihuaquan. Aggiungiamo inoltre che le forme considerate avanzate, in questo metodo sono sequenze base di stili differenti.
Quindi in questo breve articolo con il termine Shaolin del Nord abbiamo identificato tre metodi inter-stile con tre programmi diversi, stili diversi ed esercizi diversi al loro interno e che nel caso del maestro Gu Ruzhang 顾汝章corrispondono in parte ad esercizi appartenenti allo stile Shaolin.