3 luglio 2015

LA SCUOLA TIANLONG E LE NUOVE CINTURE NERE


Perugia, il 29 giugno 2015 si sono tenuti gli esami per il passaggio di grado a cintura nera I°CHIEH per tre degli allievi della Tianlong del maestro Edaordo Antolini. Marta, Chiara e Gabriele dopo il riscaldamento e l'esecuzione di tutti i fondamentali del kung fu Chang hanno iniziato con l'esecuzione dei primi Lu (sequenze) di calci per poi passare al Meihuaquan con i suoi movimenti circolari e continui.
L'esame è poi proseguito con i Po Chi ovvero i combattimenti prestabiliti che vengono eseguiti prima singolarmente e poi in coppia e che arrivati a questo livello richiedono una buna padronanza delle tecniche di combattimento, rotolamento a terra e concentrazione.
Dai combattimenti si è passati poi all'uso del bastone (corto) arma base per i futuri studi delle cinture nere specialmente nelle armi corte come sciabola e spada. Per ultimo è stato eseguito il Ti Kung Chuan ovvero l'esercizio base sulle tecniche di caduta a terra che prevede dieci tecniche diverse di approccio al lavoro a terra combinate tra loro in una sequenza tecnicamente impegnativa.
Marta e Chiara che erano direttamente impegnate nel superamento dell'esame hanno dimostrato una buona preparazione e un buon grado esecutivo delle tecniche. Per il giovane Gabriele invece si è avuta la verifica del programma di cintura nera e la conseguente ammissione a quello che sarà poi l'esame vero e proprio.
I tre allievi hanno dunque superato quindi le prove per il loro passaggio di grado e ammissione all'esame tecnico. Per Marta e Chiara, nuove cinture nere si apre ora il vero cammino nelle arti marziali tradizionali e oltre alla grande opera di ripasso quotidiano di tutte le tecniche apprese in questi anni prosegue il cammino verso un nuovo modo di vivere, praticare e studiare il Kung Fu, per Gabriele invece inizia un percorso di perfezionamento e miglioramento delle tecniche apprese per arrivare all'esame di I°CHIEH.

Dal maestro Edoardo Antolini va un augurio a tutti e tre gli allievi e l'incoraggiamento a proseguire i propri studi che vedranno poi tutte le cinture nere impegnate da settembre in un percorso di formazione e specializzazione ancora più avanzato.
Per concludere ricordiamo che non è il grado o la cintura a fare la differenza, i fattori sono altri, il grado ci ricorda tutto quello che dobbiamo sempre ripassare, la cintura invece regge solo i pantaloni, quindi umiltà e tanto, tanto, tanto, tanto e ancora tanto lavoro.
Ancora auguri alle nuove cinture nere e a presto con i nuovi allenamenti.