(in foto il maestro Edoardo Antolini , alcune delle cinture nere, gli allievi che hanno sostenuto l'esame di verifica tecnica e alcuni dei bambini del primo corso di kung fu)
Si sono svolti Mercoledì 1 Marzo 2017 presso la sede della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini in Via Strada San Pietrino, 2 a Perugia gli esami di passaggio di grado per alcuni degli allievi del corso di Kung Fu tradizionale. La sessione di esami è iniziata alle ore 18:00 con il saluto tradizionale e gli esercizi di riscaldamento guidati dalle cinture nere Marta Consalvi, Stefano Pagnanini, Rodolfo Orefice, Marta Prydun e Gabriele Mincigrucci.Subito dopo si è passati alla verifica tecnica delle cinture bianche Alessio, Federico e Stefano che hanno sostenuto il loro primo esame dopo cinque mesi di allenamento. I tre ragazzi hanno eseguito con impegno le tecniche oggetto di verifica e valutazione. Una prova superata con serietà e concentrazione da parte dei giovani allievi. Poi è toccato alle cinture azzurre che hanno portato in sede di esame programmi di difficoltà diverse. Mario, Tommaso e Lorenzo hanno eseguito le prime due parti di tecniche "shaolin". Tommaso si è distinto per aver messo in pratica elementi tipici dell'esecuzione dello stile Meihuaquan, Mario ha affrontato la prova con alcune difficoltà iniziali ma poi è riuscito con determinazione a concludere la sua sessione, Lorenzo infine ha brillantemente superato l'esame di ammissione dopo una pausa di cinque anni dagli allenamenti dimostrando una grande passione per il Kung Fu. Veronica, altra cintura azzurra è entrata nella fase di studio del combattimento del Kung Fu tradizionale portando all'esame oltre alle tecniche di "shaolin" e una sequenza di ben otto tipi calci differenti anche la prima forma di combattimento prestabilito eseguita in coppia con il fratello Gabriele. Infine la cintura azzurra Paolo ha completato il suo ciclo di studi intermedi ed ora dopo le cinque forme di "shaolin", la prima sequenza di Meihuaquan, quindici tecniche di calcio e la terza sequenza di combattimento prestabilito da Lunedì inizierà il suo percorso verso quello che sarà l'esame per accedere al grado di cintura nera.
A conclusione della giornata poi hanno fatto ingresso nella scuola le nuove leve del Kung Fu, Samuel, Adelaide e Francesco che vanno dai cinque ai sei anni di età e che hanno eseguito alcune delle tecniche studiate alla presenza di tutti gli allievi e genitori. I tre piccoli ragazzi si sono impegnati in questi mesi nello studio delle posture fondamentali del Kung Fu, nello studio di alcuni esercizi a mano nuda e hanno concluso con tecniche di nunchaku o Shuang Jie Gun e delle primissime tecniche di scherma di sciabola o dao. La loro performace, l'unica aperta al pubblico genitori ed allievi è stata incoraggiata da un grande applauso iniziale e apprezzata da tutti i ragazzi.
Si è passati poi alla consegna dei diplomi dove ogni ragazzo ha ricevuto oltre alla certificazione del suo passaggio di grado consigli e avvertimenti sulla giusta pratica ed il giusto atteggiamento da seguire per migliorare sempre il proprio Kung Fu.
Con i partecipanti alla prima sessione di esami del 2017 poi si è fatta la consueta foto di rito e il maestro Edoardo Antolini ha esortato tutti gli allievi a impegnarsi sempre di più e a praticare con passione il Kung Fu.