31 gennaio 2017

APPUNTAMENTO PER LA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI A TORINO

Il primo appuntamento del 2017per la scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini è stato lo stage del 29 gennaio 2017 in Val di Susa, vicino Torino.
L'incontro organizzato dai maestri: da Ferdinando Di Paolo, Sergio Volpiano e in collaborazione con i maestri Inzaghi, Laccetti e Gorga si è svolto presso il palazzetto dello sport a Sant'Antonino di Susa.
Da Perugia con il maestro Edoardo Antolini sono partiti le cinture nere Matteo Consalvi, Rodolfo Orefice e Marta Prydun per partecipare alla giornata di allenamento che è iniziata come da programma alle ore 09:00 con il saluto di rito di tutte le scuole partecipanti.
(in foto da destra a sinistra in piedi: Marta Prydun, Rodolfo Orefice, il maestro Edoardo Antolini e Matteo Consalvi)

La lezione è iniziata con i classici esercizi di riscaldamento dove il maestro Gorga ha puntualizzato alcuni aspetti legati alla respirazione per poi suddividersi in tre momenti principali; lo studio di una forma o sequenza di movimenti di Tang Lang Meihua ovvero lo studio dello stile della mantide religiosa dello stile di kung fu Meihua quan a cura del maestro Laccetti. In questa prima parte tutti i partecipanti hanno potuto praticare una sequenza di movimenti molto veloci e vigorosi e studiarne anche le applicazioni che il maestro Laccetti ha spiegato dettagliatamente nella loro esecuzione.
Il secondo momento ha visto condurre l'allenamento dal maestro Gorga con il quale il gruppo di studio si è impegnato in alcuni esercizi fondamentali di scherma di lancia, parate e affondi per poi passare allo studio ed esecuzione della forma di lancia di Tai Chi Chuan della scuola Chang Dsu Yao.
L'ultima parte dello stage diretta dal maestro Volpiano è stata dedicata allo studio delle prime due sequenze di sciabola della scuola Chang Dsu Yao precedute da un interessante spiegazione teorica sullo studio dell'atteggiamento e delle posture. Finita anche questa sessione c'è stato un momento di confronto tecnico dove anche il maestro Edoardo Antolini ha mostrato alcuni aspetti e applicazioni della sua esecuzione di tecniche di sciabola. In chiusura della giornata di studio poi il maestro Di Paolo ha condiviso con tutti i praticanti importanti esperienze e testimonianze sul kung fu Chang.
La giornata infine si è conclusa con un pranzo conviviale fra maestri ed allievi prima di ripartire per Perugia con la determinazione di tornare subito al lavoro e mettere in pratica nuove e vecchie ma approfondite conoscenze.
Un ringraziamento va a tutti, organizzatori e partecipanti per aver contribuito in modo costruttivo ad una giornata dedicata allo sviluppo e alla crescita del kung fu, un saluto ed un ringraziamento anche all'amico e maestro Alessandro Carenzo sia per i consigli tecnici relativi alle arti marziali sia per averci accolto nella città di Torino e consigliato nella visita di monumenti e musei e per la guida enogastronomica.
La scuola Tianlong, eccellenza del kung fu a Perugia non può che riportare un ulteriore e positiva esperienza di crescita e miglioramento nella qualità del proprio kung fu.