28 febbraio 2018

PERUGIA, KUNG FU, ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER GLI ALLIEVI DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI


Si sono svolti Mercoledì 28 Febbraio 2018 gli esami per i passaggi di grado degli allievi della scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini.
La giornata di mercoledì è iniziata con gli allenamenti del corso di Baguazhang dalle ore 09:00 alle ore 10:00 ed una lezione introduttiva alle arti marziali cinesi presso il liceo classico Annibale Mariotti di Perugia dove in mattinata il maestro Edoardo Antolini è salito in cattedra per presentare a ragazzi e ragazze provenienti da classi diverse una panoramica sulle arti marziali cinesi.
La lezione si è svolta fra pratica, teoria, storia, filosofia e scrittura per avere una visione globale del significato del Kung Fu.
Nel pomeriggio poi dopo la lezione alla classe dei bambini sono iniziate le prove di esame per i ragazzi e gli allievi più avanzati. Riscaldamento, pratica dei fondamentali, esecuzione delle tecniche di calcio, combattimento ed esecuzione dei movimenti codificati, vero e proprio patrimonio culturale.
Gli allievi si sono impegnati e in alcuni casi hanno dimostrato un grande spirito ed un buon controllo dei movimenti.
In un paio di casi l'emozione ha avuto il sopravvento ma è importante vivere e saper affrontare anche questi momenti ed iniziare a comprendere come gestire l'aspetto emotivo per maturare e crescere.
Lo sport lo possono fare tutti, le medaglie le possono vincere tutti ma niente ti rende migliore del superamento del confronto con te stesso.
Complimenti a tutti gli allievi che con impegno si allenano tutti i giorni e ai loro genitori che li sostengono con grandi sacrifici ripagati dalla formazione fisica e mentale che si ottiene praticando con serietà e passione il Kung Fu presso la scuola Tianlong di Perugia.
Da domani si riparte con lo studio e gli allenamenti oltre che con una serie di appuntamenti su cui vi terremo aggiornati.
Da parte del maestro va l'augurio per un buon cammino nel Kung Fu e l'invito a praticare sempre con grande passione, a studiare e fare sempre domande su ciò che si pratica per comprendere a fondo i movimenti e tutti i significati che portano dentro.

19 febbraio 2018

DUE GIORNI DI MEIHUAQUAN 梅花拳

Due giornate all'insegna dello studio, della pratica del Meihuaquan 梅花拳 con i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018 si è svolto a Sassuolo un incontro fra i maestri Luca Bizzi, Enrico Storti, Edoardo Antolini e Mounes Santini a cui ha partecipato anche un allievo del maestro Bizzi. Oggetto dell'incontro è stata la pratica di alcune sequenze di Meihuaquan 梅花拳 lo stile di Kung Fu reso popolare in Italia con altre nomenclature dal Gran Maestro Chang Dsu Yao.
Nella fattispecie lo stile si chiama Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 (informazioni che tutti i praticanti possono benissimo reperire in rete) ed è praticato in molte città della Cina e di Taiwan con differenze a volte leggere a volte sostanziali nell'esecuzione dei movimenti che comunque deve essere praticata seguendo i dettami dello stile e ciò non significa solo conoscere le applicazioni o eseguire in modo corretto la forma ma compiere un lavoro molto più approfondito su quei principi che generano e regolano il movimento.
Questi principi non possono essere inventati o improvvisati ma vanno appresi, allenati e fatti propri attraverso la pratica e sotto la guida di un maestro.
La due giorni di allenamento è iniziata sabato ed ha avuto come oggetto di studio una delle parti della laojia, studio che è proseguito la domenica completando la sequenza con gli ultimi movimenti che permettono poi di praticare nello spazio la linea opposta di movimenti.
Oltre a questo importante studio c'è stato anche il ripasso di una sequenza base che contiene al suo interno gli elementi per lo studio e lo sviluppo delle tecniche successive e ad ultimare gli allenamenti c'è stato lo studio di uno dei combattimenti prestabiliti ed il ripasso della sequenza di sciabola.
Probabilmente dopo questo articolo alcuni rivendicheranno la paternità e la conoscenza di queste nozioni come è già successo in passato con copie maldestre sia da questo blog che da altri siti ma l'unico modo per comprendere è: la pratica, lo studio, la ricerca e la guida di un buon maestro, non certo le chiacchiere o il gran pontificare su questo o quel gesto.
Qui di seguito lasciamo a chi è interessato ad approfondire l'argomento, oltre all'invito a venire a studiare presso la scuola Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini anche uno schema dei movimenti nello spazio tipico del Meihuaquan ma trattandosi di uno stile diverso dal Baijiazhi può rispecchiare solo in parte alcune linee.




16 febbraio 2018

新年快樂 - Xīnnián Kuàilè - BUON ANNO

隨著中國農曆新年的到來,我們祝整個梅花拳家庭有個良好的開端。

随着中国农历新年的到来,我们祝整个梅花拳家庭有个良好的开端。

Con l'arrivo del nuovo anno lunare cinese, auguriamo a tutta la famiglia del Meihuaquan un buon inizio.

With the arrival of the Chinese Lunar New Year, we wish Meihuaquan family a good start.

Inizia oggi l'anno del Cane secondo l'astrologia cinese. Ogni anno è legato a un animale dello zodiaco secondo un ciclo di 12 anni in cui il Cane occupa l’undicesima posizione.  Nello Zodiaco Cinese i dodici animali sono in ordine:  Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Gli anni del Cane includono i nati nel: 1922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006 e 2018.

15 febbraio 2018

ALLENAMENTO DI TAI CHI CHUAN E BAGUAZHANG CON IL GRAN MAESTRO LI RONG MEI





L'immagine può contenere: 2 persone, bambino e spazio all'aperto

Domenica 11 febbraio 2018 il Maestro Edoardo Antolini ha partecipato a Roma ad uno stage con il Gran Maestro Li Rong Mei sullo studio e la pratica del Tai Chi Chuan e del Baguazhang, due dei principali stili interni delle arti marziali cinesi.
Il Gran Maestro Li Rong Mei 李荣梅 è discendente diretta (quinta generazione) del maestro Fu Zhongwen a sua volta allievo diretto di Yang Chengfu.
Il suo curriculum annovera podi importanti in molte specialità; doppie lance, sciabola, tai chi chuan e spada oltre che a numerosissimi seminari e dimostrazioni a livello mondiale.
50 anni di esperienza ai massimi livelli, impegno, perseveranza e amore incondizionato verso queste discipline fanno del Gran Maestro Li Rong Mei uno dei punti di riferimento più importanti e qualificati del Tai Chi Chuan stile Yang.
Gli allenamenti di domenica sono iniziati la mattina alle ore 9:00 con la pratica di esercizi preparatori, di riscaldamento e di Qi Gong.
Dopo la fase preparatoria si è passati allo studio di alcune sequenze di Tai Chi Chuan e ad alcuni lavori in coppia dove oltre la cura dei dettagli il Maestro è stato prodigo di consigli e spiegazioni sulla corretta pratica ed i suoi stretti legami con la medicina tradizionale cinese.
A pranzo con il Maestro poi si è parlato dell'importanza della pratica degli stili interni e anche di come il Meihuaquan sia per certi aspetti vicino al Tai Chi Chuan.
Il pomeriggio poi è ripreso con la pratica del Tai Chi Chuan per poi passare allo studio del Baguazhang e della spada, esercizi, questi ultimi, che hanno richiesto un maggiore impegno fisico e di concentrazione e che sono stai oggetto di approfondimenti per quanto riguarda la pratica dei fondamentali e del lavoro in coppia.
Alle 18:30 circa sono finiti gli allenamenti e dopo il saluto finale e l'invito da parte del Maestro Li Rong Mei a partecipare ai futuri incontri ho ripreso la strada di casa con un bagaglio tecnico ampliato e migliorato e con il ricordo di una buona giornata di allenamento e studio.
Risultati immagini per li rong meiAver conosciuto ed aver avuto la possibilità di studiare con il Gran Maestro Li Rong Mei è stato un onore, quando alle sei di mattina, sono partito per Roma non avevo la minima idea di ciò che avrei potuto trovare ma conclusa questa esperienza posso dire che ho trovato in Li Rong Mei una grande artista marziale, un maestro molto preparato e di una grande umanità.
Un saluto anche a tutti i suoi allievi ed istruttori con cui ho avuto il piacere di allenarmi e un ringraziamento per la loro disponibilità e la loro cortesia.