28 febbraio 2018

PERUGIA, KUNG FU, ESAMI E PASSAGGI DI GRADO PER GLI ALLIEVI DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI


Si sono svolti Mercoledì 28 Febbraio 2018 gli esami per i passaggi di grado degli allievi della scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia del maestro Edoardo Antolini.
La giornata di mercoledì è iniziata con gli allenamenti del corso di Baguazhang dalle ore 09:00 alle ore 10:00 ed una lezione introduttiva alle arti marziali cinesi presso il liceo classico Annibale Mariotti di Perugia dove in mattinata il maestro Edoardo Antolini è salito in cattedra per presentare a ragazzi e ragazze provenienti da classi diverse una panoramica sulle arti marziali cinesi.
La lezione si è svolta fra pratica, teoria, storia, filosofia e scrittura per avere una visione globale del significato del Kung Fu.
Nel pomeriggio poi dopo la lezione alla classe dei bambini sono iniziate le prove di esame per i ragazzi e gli allievi più avanzati. Riscaldamento, pratica dei fondamentali, esecuzione delle tecniche di calcio, combattimento ed esecuzione dei movimenti codificati, vero e proprio patrimonio culturale.
Gli allievi si sono impegnati e in alcuni casi hanno dimostrato un grande spirito ed un buon controllo dei movimenti.
In un paio di casi l'emozione ha avuto il sopravvento ma è importante vivere e saper affrontare anche questi momenti ed iniziare a comprendere come gestire l'aspetto emotivo per maturare e crescere.
Lo sport lo possono fare tutti, le medaglie le possono vincere tutti ma niente ti rende migliore del superamento del confronto con te stesso.
Complimenti a tutti gli allievi che con impegno si allenano tutti i giorni e ai loro genitori che li sostengono con grandi sacrifici ripagati dalla formazione fisica e mentale che si ottiene praticando con serietà e passione il Kung Fu presso la scuola Tianlong di Perugia.
Da domani si riparte con lo studio e gli allenamenti oltre che con una serie di appuntamenti su cui vi terremo aggiornati.
Da parte del maestro va l'augurio per un buon cammino nel Kung Fu e l'invito a praticare sempre con grande passione, a studiare e fare sempre domande su ciò che si pratica per comprendere a fondo i movimenti e tutti i significati che portano dentro.