29 marzo 2018

PICCOLI DRAGHI CRESCONO, ESAMI PER I GIOVANISSIMI DELLA SCUOLA TIANLONG

Si sono svolti ieri 28 marzo 2018 gli esami per il passaggio di grado dei primi quattro bambini della scuola di arti marziali di Perugia, la Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
Alle ore 17:30 è iniziato l'esame alla presenza di genitori e parenti che, eccezionalmente, in questa occasione, hanno potuto assistere alla prova.
Dopo il saluto iniziale i quattro ragazzi; Samuel, Adelaide, Francesco e Giorgia si sono disposti per le fasi preparatorie insieme agli altri compagni di corso, Asia, Greta e Nicolas.
Le prime fasi della verifica sono state coadiuvate dalla cintura nera Marta Prydun e dalla cintura azzurra Tommaso Tordoni e hanno visto tutti eseguire gli esercizi preparatori alla pratica marziale, sequenze di pugni, parate, colpi a mano aperta e tecniche di calci.
Conclusa la prima verifica sulle tecniche fondamentali si è passati poi alla verifica su quanto studiato durante l'anno e sui movimenti codificati.
In questa fase i quattro allievi si sono presentati perfettamente ordinati in due file e dopo il saluto iniziale hanno cominciato ad eseguire i loro movimenti con precisione e vigore. Samuel si è dimostrato molto preciso nelle geometrie dei movimenti, Francesco ha espresso una buona forza e posizioni stabili, Adelaide ha espresso molta fluidità nei movimenti tipici del Meihuaquan e Giorgia un ottimo controllo del corpo e coordinazione.
Se poi pensiamo che questi allievi hanno sei anni i risultati sono ancora più incredibili e rispecchiano un ottimo lavoro fatto durante l'anno.
L'esame si è concluso con lo svolgimento di  una serie di tecniche di gamba dove tutti e quattro i ragazzi si sono impegnati nel portare a termine l'esercizio dimostrando di aver raggiunto un buon grado di coordinazione.
In fine poi c'è stata la consegna da parte del maestro Edoardo Antolini della prima cintura, che sancisce l'ingresso dei ragazzi nella scuola e la volontà di portare avanti un programma di studio impegnativo ma ricco di grandi soddisfazioni e traguardi da raggiungere.
Consegnata la cintura si è passati poi alla consegna dei diplomi e alle foto finali, dove tutta la prima classe di kung fu della scuola Tianlong si è riunita per festeggiare il primo passo fatto dagli allievi Samuel, Adelaide, Francesco e Giorgia.
Complimenti a tutti da parte del maestro Edoardo Antolini e un ringraziamento anche a tutti i genitori che da anni seguono la scuola e i progressi dei loro ragazzi nella formazione marziale e civile per far crescere le nuove generazioni con i valori dell'educazione e del rispetto.

27 marzo 2018

PERUGIA, IL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG VINCE ANCHE IN GERMANIA

(in foto il team della scuola Tianlong di Perugia: Andrea Gobbini, Tommaso Tordoni, Marta Consalvi, il maestro Edoardo Antolini, Matteo Consalvi, Francesco Tirelli e Marta Prydun)

Sabato 24 marzo 2018 si sono svolti a Dillenburg in Germania i "German Open Championship 2018" torneo dedicato alle arti marziali. Da Perugia, una piccola rappresentativa della scuola Tianlong capitanata dal maestro Edoardo Antolini ha partecipato a quella che è stata una vera e propria avventura, 2700 km in tre giorni viaggiando per Italia, svizzera, Germania e Francia.
Venerdì mattina alle ore 06:15 partenza direzione Germania e dopo circa 12 ore di viaggio abbiamo raggiunto la nostra destinazione Steffenberg, un piccolo paese nelle campagne a nord della Germania. L'indomani alle ore 9:00 tutta la squadra era già in fila per la registrazione degli atleti presso il palazzetto di Dillenburg dove ha avuto luogo il campionato.
Alle ore 10:30 iniziano tutte le competizioni di forme e combattimenti, il primo a salire in pedana è stato Francesco Tirelli che ha portato in gara una sequenza di movimenti codificati denominata Shaolin Chuan Ti I Lu piazzandosi al terzo posto nella categoria forme, terzo posto che ha condiviso con il suo compagno di squadra Matteo Consalvi che si è presentato in pedana con una sequenza dello stile Ba Ji Quan. Tommaso Tordoni invece ottiene il primo posto portando in gara una sequenza di Tsui Pa Hsien Quan ovvero il pugilato dell'ubriaco degli otto immortali.
Concluse le categorie a mani nude si passa alle categorie armi dove brilla Marta Consalvi, unica ragazza a gareggiare nella categoria maschile conquistando il secondo posto con una sequenza di spada di Meihuaquan, ottime anche le prestazioni di Matteo Consalvi e Tommaso Tordoni terzi nelle rispettive categorie con armi dove hanno presentato una sequenza di sciabola di Meihuaquan e una sequenza di bastone lungo denominata Fengmo Yechagun, il bastone del demone pazzo.
Dopo le premiazioni la squadra ha posato per le foto di rito e visitato la città che li ha ospitati rendendo omaggio ad un paese che per molti aspetti si è rivelato diverso dai luoghi comuni e ci ha permesso di conoscere persone solari, cortesi e molto disponibili.
Un ringraziamento ed un saluto a tutta la WFMC Germany ad Akkus Isa ed a tutti i suoi collaboratori per aver organizzato un grandissimo evento, impeccabile in ogni dettaglio e a cui abbiamo avuto l'onore di partecipare.
Grazie anche a Francesco Rossi per l'ospitalità che ha riservato a tutto il team nel nostro breve soggiorno in Francia e a Francesco Antolini per averci guidato per una breve visita a Como.
Complimenti a tutti i ragazzi della Tianlong che ancora una volta hanno dimostrato di essere la squadra da battere conquistando 1 Oro, 1 Argento e 3 Bronzi facendo 2700 km in tre giorni e portando Perugia e l'Italia sui podi più alti d'Europa.
SEMPRE AVANTI SENZA PAURA!
(in foto la squadra Tianlong capitanata dal Maestro Edoardo Antolini presso il castello, risalente al 1250, costruito da Enrico di Nassau e distrutto dai Francesi nel 1760)

22 marzo 2018

PERUGIA, IL KUNG FU, LO SPORT E L'EDUCAZIONE CON LA SCUOLA TIANLONG


Prosegue a Perugia l'opera di diffusione del Kung Fu da parte del maestro Edoardo Antolini, praticante dal 1990 e insegnante dal 2002. Il primo ciclo di lezioni del 2018 si è svolto per due classi delle scuole medie di Perugia che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina grazie all'iniziativa dell'insegnate di motoria e del maestro. Tema centrale delle lezioni è stata la pratica di un esercizio base del Kung Fu tradizionale cinese che è stato codificato per lo studio e l'insegnamento a bambini e principianti.
L'esercizio in questione rientra nello stile Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 (lo stesso praticato dal gran maestro Chang Dsu Yao per intenderci) ed è stato codificato dal maestro Wang Shouyi 王守义 15a generazione di Meihuaquan, maestro che nel 1975 è stato elencato, come titolo onorifico, tra i “100 Eroi del Wushu Cinese”, ad oggi l’unico nell'area della provincia dello Shandong (90 milioni di abitanti) ad avere ottenuto tale onorificenza.
Fatte le dovute presentazioni, dello stile e dei maestri più rappresentativi si è passati allo studio della sequenza denominata Meihuaquan Shi liu shi 梅花拳十六势 ovvero, le sedici forze del Meihuaquan.
I ragazzi delle due classi hanno partecipato con interesse, curiosità ed impegno, studiando diligentemente con il maestro Edoardo Antolini della scuola Tianlong i fondamentali dello stile e la sequenza in questione.
Oltre alla pratica poi sono stati introdotti anche i concetti e i codici comportamentali civili e militari che stanno alla base della pratica del Meihuaquan, regole che tutti hanno saputo comprendere e seguire dimostrando maturità e consapevolezza.

Al termine delle lezioni poi ogni classe ha svolto una verifica su quanto messo in pratica negli incontri precedenti, verifica che ha riscosso in alcuni casi qualche preoccupazione fra gli alunni ma che ha rivelato i risultati del buon lavoro svolto e le capacità acquisite dagli alunni.
Da parte del maestro Edoardo Antolini vanno i complimenti ai ragazzi e le ragazze che hanno affrontato questo percorso conoscitivo delle arti marziali tradizionali cinesi, che, nella scuola Tianlong di Perugia trovano il centro di studi di eccellenza come dimostrato nelle lezioni teoriche e pratiche.
Un augurio e un saluto a tutti, un in bocca al lupo per il vostro futuro e ricordate di affrontare con coraggio ogni sfida e aiutate sempre i più deboli.
Un ringraziamento poi alla Professoressa Tesei per aver permesso la realizzazione di questo importante progetto di divulgazione della cultura sportiva fatta anche di Kung Fu, un'arte marziale vastissima e profonda che può essere praticata da tutti e a tutte le età.

12 marzo 2018

KUNG FU, PODI E PIAZZAMENTI NELLA CLASSIFCA NAZIONALE PER LA SCUOLA TIANLONG DI PERUGIA AI CAMPIONATI CSEN DI UDINE


Perugia sul podio ai Campionati Nazionali CSEN di Kung fu Wushu e Sada (la kick boxing cinese), il Wushu Sanda Cup Udine edizione 2018 Csen  che si sono svolti il 10 e 11 marzo 2018.
La direzione del settore Kung Fu del Centro Sportivo Educativo Nazionale ha dato vita ad uno dei più grandi eventi del settore in Italia richiamando nei due giorni, presso la città di Udine i migliori atleti provenienti da tutta Italia.
Uno sforzo organizzativo enorme che ha visto partecipare oltre 400 atleti in due giorni e la bellezza di quaranta società che hanno aderito a questa grandissima competizione.
Da Perugia la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini ha partecipato con dieci atleti di cui sei alla loro primissima esperienza sia nel kung fu tradizionale che nel sanda, la kick boxing cinese.
Sabato 10 partenza da Perugia alle ore 6:00 per poi arrivare ad Udine presso l'area gare in tempo per le verifiche del peso degli atleti impegnati nei combattimenti, giro turistico della città e poi tutti a cena con l'allegria e la spensieratezza di una grande famiglia felice, perché questo è lo spirito che ci unisce e che ci contraddistingue.
Domenica 11 alle 9:30 come da programma iniziano tutte le competizioni sia di forme di kung fu tradizionale che di combattimento. Nel Sanda, la kick boxing cinese è stato ottimo l'esordio dei nuovi fighters; Tommaso Tordoni, Mario Ottavi e Marco Paredes, tutti appena diciottenni e che hanno impegnato nei loro primi incontri i vincitori delle rispettive categorie. Tre incontri impeccabili finiti ai punti e con i complimenti degli avversari e rispettivi allenatori per la correttezza e la tecnica dimostrata.
Nell'area kung fu tradizionale poi Busti Alessio, 8 anni e alla sua prima esperienza di gara e Gobbini Andrea, maggiorenne e alla sua seconda esperienza di gara conquistano il bronzo nelle rispettive categorie Mani Nude, Stili Tradizionali del Nord eseguendo due sequenze di Meihuaquan.
Proseguendo nelle categorie tradizionali poi segnaliamo le ottime prestazioni degli allievi Mincigrucci Gabriele e Mincigrucci Veronica che hanno portato in pedana forme avanzate di Meihuaquan con armi e a mani nude. Buone anche le performance di Busti Federico e Cianchetti Lorenzo entrambi alla loro prima prima esperienza di gara nella categoria 14-17 anni.
L'ultima competizione è stata quella relativa ai Dulian, i combattimenti prestabiliti dove la coppia di allievi Marta Consalvi e Tommaso Tordoni hanno conquistato l'argento ed il secondo posto nella categoria nazionale.
Concluse le competizioni poi tutta la squadra è ripartita per tornare a Perugia riportando un medagliere e dei posizionamenti a livello nazionale di assoluto rilievo vista la qualità e la quantità delle scuole che hanno partecipato a questo torneo.
Più che il "ferraccio" che ha un valore sicuramente relativo alla voglia di soddisfare il proprio ego creando illusioni e disillusioni l'aspetto più importante è stato come sempre il coraggio, la grinta e la determinazione che tutta la squadra ha dimostrato nell'affrontare ogni prova e che va oltre ogni riconoscimento.
Un ringraziamento a Marta Prydun per aver coordinato gli atleti e gestito la squadra nelle competizioni del kung fu tradizionale, a Marta Consalvi per aver assistito i ragazzi del Sanda e a Paolo Busti per la disponibilità a seguirci in questa avventura e per aver dato a più ragazzi la possibilità di poter partecipare.
Un saluto e un ringraziamento anche al maestro Francesco Callegari per aver organizzato questo grandissimo evento che raccoglie squadre di alto profilo tecnico e che alla nostra seconda partecipazione abbiamo visto crescere nei numeri e nella qualità organizzativa.
Unico appunto ad un'organizzazione impeccabile, che so per esperienza essere lunga e difficile, è stato l'arbitraggio del settore Kung Fu Tradizionale stili del Nord dove si è riscontrato un modus operandi inusuale e in alcuni casi le valutazioni sono apparse lontane da ciò che accadeva in pedana e poco comprensibili da atleti e pubblico, è quindi giusto come molti si auspicano lavorare tutti insieme per migliorare anche questo aspetto.

1 marzo 2018

LEZIONE DI KUNG FU AL LICEO CLASSICO ANNIBALE MARIOTTI

Da Aristotele a Lao Tzu, da Marte a Kuan Yu, mercoledì 28 febbraio il Kung Fu, l'arte marziale cinese è diventata per una mattina materia di studio per alcuni alunni del liceo classico Annibale Mariotti di Perugia.
La lezione tenuta dal maestro Edoardo Antolini, praticante di arti marziali dal 1990 ed insegnante dal 2002, ha portato in classe oltre alla pratica anche la spiegazione della cultura di cui si permea la pratica marziale, non solo quindi studio dei movimenti ma comprensione degli aspetti storici, filosofici e culturali che ne sono alla base.
La lezione, che ha coinvolto ed entusiasmato gli alunni e le alunne presenti, è iniziata con la spiegazione della terminologia di base e degli ideogrammi che compongono le nomenclature essenziali, un breve cenno sulla genesi delle arti marziali per poi passare alla pratica.
Spazio quindi al Meihuaquan con l'esecuzione da parte dei ragazzi di alcune sequenze di movimenti, la pratica delle cinque posizioni fondamentali e la spiegazione della storia di questo stile di arti marziali cinesi.
La lezione è proseguita con la presentazione di altri stili che fanno parte del grande patrimonio culturale marziale cinese come il Tai Chi Chuan, il Baguazhang e gli stili imitativi che sono parte integrante dei corsi della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia del maestro Edoardo Antolini.
Uno spazio è stato riservato anche alla presentazione della pratica del Chi Kung o Qi Gong e sull'importanza della qualità per una corretta scelta delle fonti energetiche e sull'implicazione della pratica marziale sul mantenimento e lo sviluppo di una buona salute.
A conclusione della lezione il maestro Edoardo Antolini ha lasciato spazio alle domande da parte degli alunni, i quali hanno colto l'occasione per soddisfare le loro curiosità e comprendere un mondo  spesso idealizzato nel modo sbagliato e a cui vengono attribuite delle caratteristiche che sono lontane dalla pratica e dallo studio reale.
Un ringraziamento va a tutti gli alunni e le alunne del liceo classico Annibale Mariotti che hanno partecipato a questo incontro, all'allievo Francesco per il suo contributo e l'augurio a tutti di poter trovare il proprio Tao, come spiegato in classe.

(in foto il simbolo taijitu e le rappresentazioni di due divinità: Marte e Guan Yu,)