27 luglio 2018

PERUGIA, KUNG FU E CAMPO ESTIVO DI ALLENAMENTO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto dal 21 al 25 luglio 2018 presso uno dei camping in riva al lago Trasimeno il campo estivo di allenamento per gli allievi di kung fu di Perugia della scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.
Da anni la scuola Tianlong di kung fu a Perugia organizza per i propri allievi dei campi estivi di allenamento e delle attività extra scolastiche di studio e allenamento.
(il maestro Edoardo Antolini con alcuni allievi della scuola Tianlong di Perugia, alcuni atleti di Karate provenienti dal Belgio e il maestro olandese di Aikido e Jujutsu)
Questa estate gli allievi hanno potuto partecipare a due distinti momenti ovvero le lezioni estive extra programma dove hanno potuto approfondire il programma di studio con il maestro Edoardo Antolini e il campo estivo, una vera e propria esperienza formativa e di allenamento dove il programma dei cinque giorni è stato scandito da ritmi di lavoro molto diversi dal solito.
Sveglia alle ore 5:00 della mattina, inizio allenamenti alle ore 6:00 per poi proseguire fino alle ore 10:00. Durante la mattinata gli argomenti di studio erano le pratiche a mani nude e con armi, singole e in coppia del Meihuaquan.
Il pomeriggio invece dalle ore 17:00 alle ore 19:00 combattimenti e sanda (la kickboxing cinese).
Durante i momenti liberi tutti i ragazzi e le ragazze hanno svolto attività ricreative come calcio, piscina o attività di socializzazione.
 (Foto di una sessione di allenamento iniziata alle ore 5:40)
Quest'anno gli allenamenti poi sono stati arricchiti dalla conoscenza di atleti e maestri provenienti da paesi diversi, Olanda e Belgio e di discipline diverse Karate, Aikido e Jujutsu che assieme al maestro Edoardo Antolini hanno dato vita ad una giornata di allenamento di gruppo dove in pieno spirito di famiglia marziale si è condiviso il sapere e si sono confrontate le varie tecniche.
(Foto di una sessione di allenamento di sciabola del Meihuaquan)
Un saluto a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a questa esperienza formativa importante che tende a cogliere e migliorare quelli che sono gli aspetti umani e tecnici di ognuno attraverso l'allenamento e il confronto con i compagni di allenamento e con il maestro che non ha risparmiato consigli e insegnamenti a nessuno, dando a tutti le giuste indicazioni per poter percorrere il cammino marziale.
Un saluto e un augurio di buone vacanze a tutti gli allievi e a tutti i genitori.

14 luglio 2018

PERUGIA, KUNG FU, CONCLUSO IL PRIMO ANNO DI STUDIO DEL CORSO ALLENATORI DIRETTO DAL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Perugia vanta una lunga storia sul Kung Fu, le arti marziali cinesi, che sta proseguendo nel segno della ricerca e della qualità con il Maestro Edoardo Antolini presso la nuova scuola Tianlong.

Il Maestro Edoardo Antolini, diplomato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale - ente riconosciuto dal C.O.N.I. - Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e discendente ufficiale di 18esima generazione dello stile Baijiazhi Meihuaquan 白家支梅花拳 (lo stile di Kung Fu portato in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao - sedicesima generazione) sta promuovendo attraverso molteplici iniziative la pratica e la diffusione di questo stile secondo i criteri e i principi classici di questa arte marziale.

Fra le iniziative di cui il Maestro Edaordo Antolini è stato promotore c'è il corso di formazione per allenatori ovvero un percorso volto alla preparazione di una figura competente in quello che è il primo livello di insegnamento che prevede poi due ulteriori step ovvero il corso per istruttore e poi il corso per maestro.

Il primo allievo ad aver preso parte a questo corso è stato la cintura nera Stefano Pagnanini che dopo aver frequentato per sette mesi le lezioni di formazione oggi ha superato con successo l'esame scritto di verifica conseguendo un punteggio di 9,5 su 10.

Complimenti quindi a Stefano per l'impegno, la costanza e la determinazione con cui ha affrontato questo percorso e per il primo obiettivo raggiunto.

A settembre poi per un anno, a completamento del percorso formativo come allenatore, sotto al supervisione del Maestro Edaordo Antolini, l'allievo Stefano Pagnanini inizierà la fase di tirocinio pratico, anche questo corredato di verifica finale per garantire una formazione finalizzata allo sviluppo di una reale competenza sugli aspetti motori, le metodiche di allenamento e gli aspetti tecnici basilari dello stile.

(in foto il Maestro Edoardo Antolini con l'allievo Stefano Pagnanini al termine dell'esame del corso allenatore)

6 luglio 2018

PERUGIA, IL KUNG FU DELLA SCUOLA TIANLONG A NOCERA UMBRA

Domenica 1 Luglio in occasione della manifestazione Sport Festival Nocera Umbra una delegazione di allievi guidati dal maestro Edoardo Antolini ha partecipato a questa iniziativa.
Dalla mattina alle 10:30 fino alle 18:00 del pomeriggio l'area di Monte Alago è diventata lo scenario ideale per molte attività sportive dall'equitazione, allo sci d'erba passando per l'agility dog fino alle arti marziali.
(il maestro Edoardo Antolini con alcuni allievi del corso di Meihuaquan)
Queste erano solo alcune delle attività che si sono svolte durante la giornata dove la scuola di Kung Fu Tianlong di Perugia ha confermato per il terzo anno la sua presenza a questa importante iniziativa nel territorio Umbro, specialmente in una zona che negli ultimi anni ha vissuto momenti difficili a causa del terremoto.
Gli allenamenti mattutini hanno interessato i ragazzi del corso di Kung Fu che si sono impegnati nello studio delle figure fondamentali del Meihuaquan, la pratica della scherma di bastone e di sciabola.
La pausa pranzo con l'aiuto ai fornelli dei genitori di alcuni allievi, accompagnatori e grazie ad Andrea, allievo del corso di Tai Chi e ottimo professionista del settore macelleria che ci ha fornito una selezione di carni ottime si è svolta presso l'area barbecue dove tutto il gruppo ha potuto pranzare e riposare prima della sessione pomeridiana.
(il maestro Edoardo Antolini con Matteo Monteneri, il promotore della manifestaizone Sport Festival Nocera Umbra)
Alle 15:30 in una nuova area sono ripartiti gli allenamenti sia per i praticanti di Meihuaquan che hanno potuto provare alcune tecniche applicative dello stile sia per i praticanti del corso di Tai Chi Chuan con i quali il maestro Edoardo Antolini ha svolto una lezione su pratica e applicazioni dello stile ed esercizi di Chi Kung.
Un ringraziamento va a Matteo Monteneri, organizzatore di questo splendido evento che ogni hanno richiama associazioni sportive e pubblico per una giornata fra sport e natura.

MEIHUAQUAN E ALLENAMENTI

Si è svolta domenica 24 giugno a Sassuolo la sessione di allenamenti e studi sul Meihuaquan per i maestri Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu di Perugia e Mounes Santini dell'Accademia Arti Marziali 1963 di Foligno.
A dirigere la giornata di studio i maestri Luca Bizzi e Enrico Storti, da anni sono impegnati nello studio, nella ricerca e nella divulgazione del Meihuaquan, lo stile di kung fu portato in Italia dal maestro Chang Dsu Yao e diffuso per altri motivi con il nome di Shaolin Classico della Cina del Nord.
La giornata ha visto impegnati i due maestri umbri nello studio di quella che è la sequenza base dello stile denominata laojia per poi passare allo studio di una sequenza di sciabola del Meihuaquan ed infine lo studio della spada del Meihuaquan.
Ruolo centrale della giornata di allenamento lo ha avuto lo studio della qualità movimento secondo i canoni ed i principi classici dello stile da non confondere con le tecniche fondamentali, qui si parla di un altro tipo di lavoro e ricerca.
Gli allenamenti iniziati a metà mattinata sono proseguiti fino al tardo pomeriggio e si sono svolti all'aperto, come nella tradizione del Meihuaquan.
Un ringraziamento va ai maestri Luca Bizzi e Enrico Storti per i loro insegnamenti, frutto di anni di lavoro, impegno, passione e dedizione verso il Meihuaquan, che stanno trasmettendo con passione e completezza.
A breve si terranno altri incontri, allenamenti e momenti di studio.