31 maggio 2019

PERUGIA, SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO IN CINA ALLE ORIGINI DEL KUNG FU PER LA RAPPRESENTATIVA ITALIANA

La seconda tappa della delegazione italiana del kung fu in Cina a marzo 2019 è stata la città di Liaocheng dove abbiamo potuto conoscere il maestro Meng e con cui abbiamo studiato e praticato il Meihuazhuang ovvero l'antico sistema di pratica delle arti marziali cinesi sui pali.
(Statua di Drago a Liaocheng)

All'arrivo presso la città di Liaocheng siamo stati accolti dal Maestro Meng e da una delegazione composta da professori, presidi, provveditore agli studi e politici della zona che hanno presenziato anche ai pranzi e alle cene ufficiali.
(Il Maestro Edoardo Antolini con il Maestro Meng in una sessione di allenamento di Meihuazhuan)

La delegazione italiana composta dai maestri: Edoardo Antolini della scuola Tianlong Kung Fu Association di Perugia, Mounes Santini della scuola Accademia di Foligno, Storti Enrico della scuola Meihuaquan di Bologna e le allieve Marta Prydun e Debora Marchesini ha studiato con il maestro Meng sia gli elementi fondamentali dello stile che lo contraddistinguono dalle altre pratiche di Meihuaquan sia la sequenza che viene eseguita sui pali. Questo modo di praticare le arti marziali tradizionali cinesi rientra nel variegato mondo dello stile Meihuaquan di cui maestro Meng (diciottesima generazione di Meihuaquan) ne è un esperto conoscitore, praticante ed insegnante.
Durante gli studi a Liaocheng poi abbiamo avuto modo di visitare il villaggio Kong, tappa importante  per quanto riguarda la storia del Meihuaquan di cui parleremo nel prossimo articolo.