Continuiamo con la pubblicazione della seconda parte dell'articolo relativo al primo esame nazionale di Goushu del 1928 proseguendo la parte relativa ai regolamenti e all'organizzazione che caratterizzarono queste giornate. Le informazioni raccolte dall'autore Enrico Storti sono frutto di ricerche su documenti e articoli che riportano nozioni e descrizioni su queste giornate e che saranno per i lettori fonti di informazione, consultazione e conoscenza per poter approfondire l'argomento.
PARTE 2
L'articolo Reconstructing China’s Indigenous Physical Culture7 riprende questa descrizione raccontando che secondo i regolamenti istituiti all'epoca i vari gradi di esami erano tutti divisi in nozioni accademiche e tecnica pratica, seguendo la tradizione Confuciana che dava eguale importanza alla coltivazione letteraria e a quella marziale.
Molti autori8 riportano come fosse richiesta la conoscenza dei Tre Principi del Popolo, in particolare Tóng Xùdōng9 afferma che come esame finale c'era un questionario su questi principi, sulle conoscenze storiche e geografiche e chi non era in grado di scrivere fu sottoposto ad un’interrogazione. Inoltre egli riferisce che si fu sottoposti ad un esame informale (预试), prima dell’esame vero e proprio. Chi non superò l’esame informale non poté prendere parte all’esame formale (正试).
Tóng Xùdōng10 sottolinea la suddivisione dei combattimenti sul ring nel 1928 in queste categorie:
1. Calci e Pugni (拳脚);
2. Lotta (摔跤);
3. Armi Lunghe (长兵);
4. Armi Corte (短兵);
5. Ecc.
Fàn Kèpíng 范克平11 asserisce che l'esame preliminare (egli utilizza 预考) comprendeva Sciabola (刀), Lancia (枪), Spada (剑), Bastone (棍) e Pugni (拳). Attraverso questo esame preliminare si accedeva alla Competizione di Confronto (对抗赛) che si divideva in Lotta, Combattimento Libero, Armi Lunghe ed Armi Corte. La competizione di Confronto non prevedeva la distinzione a seconda dell'età e del peso e gli accoppiamenti furono a sorteggio, come ripeteremo in seguito. Fàn Kèpíng sottolinea che risulta evidente come a quell’epoca i praticanti marziali prendevano in seria considerazione le abilità di combattimento e non solo le Strutture Infiorate dei Taolu (套路的花架子).
Dalla ricostruzione di Guō Ruìxiáng (2012) sembrerebbe che i vari tipi di competizione, cioè le "quattro categorie" di gara (Arte del Pugilato 拳术类, Sciabola-Spada 刀剑类, Mazza-Bastone 棍棒类 e Lotta 摔跤类), abbiano proceduto ognuna il proprio percorso fino alla designazione dei vincitori per ogni categoria. Al contrario da altri si evince che dalle categorie di tàolù nella fase eliminatoria e di selezione si passava alle altre.
Lan Po-wei (2010), citando "Edizione Speciale sul Primo Esame Nazionale" 第一次國考特刊, pag. 46, afferma:
Il quindici ottobre si tenne l'esame preliminare (預試) e dal 16 al 19 una serie di esami ufficiali (正試), a cui presero parte un totale di 342 candidati.
Lo stesso Lan Po-wei (2010) aggiunge che “un totale di 333 persone superarono l'esame” totale che corrisponde alla somma dei quattro gruppi di merito.
Albert Kayter Tse (2019), che riprende le notizie di alcuni giornali dell’epoca, spiega che nel pomeriggio del primo giorno"12 oltre 400 candidati parteciparono agli esami preliminari di fronte agli esaminatori" con le sequenze sopra descritte e "333 di essi passarono con successo all'esame principale". Entro il terzo giorno, oltre 240 candidati sono stati ridotti a 28 finalisti. Furono presenti oltre 30.000 spettatori (compresi vari personaggi politici e dignitari giapponesi).”
Guō Ruìxiáng (2012) è l’unico che descrive l’inizio del Guokao con dovizia di particolari:
Quando Zhāng Zhījiāng proclamò "ora ha inizio l'Esame Nazionale di Guoshu dell'Istituto Centrale di Nanchino", sotto la guida di nove istruttori dell'Istituto Centrale, un gruppo di Guoshu di 279 persone tra maschi e femmine provenienti da nove distretti e dall'area di Wúxiàn 吴县 in Jiāngsū, dalla città a statuto speciale di Shànghǎi e da quella di Qīngdǎo, contemporaneamente, hanno dimostrato l'Essenza delle Diciotto Tipologie di Abilità Marziali 十八般武艺精华. Tra essi, nella prima linea Tóng Rénfù 童仁富13, istruttore dell'Istituto Centrale, guidò 30 persone dell'area di Wúxiàn, di Zhènjiāng 镇江 e di altre località, a dimostrare la "Sciabola Singola a Coda di Rondine di Wǔdāng" 武当燕尾单刀; nella seconda linea l' Istruttore Lǐ Yuánzhì 李元智 dell'Istituto Centrale, guidò 30 persone della provincia di Ānhuī a dimostrare "Grande e Piccolo Pugilato degli Otto Poli" 大小八极拳; nella terza linea l'struttore Lù Lín 陆林 condusse 30 persone della città a statuto speciale di Nanchino a dimostrare "pugilato degli Otto Metodi del Pugilato Hóng del Tempio Shàolín" 少林寺八法门洪拳; nella quarta linea l'istruttore con incarico speciale Zhāng Jīnjiāng 张金江 guidò 30 persone della capitale appartenenti alla Polizia Militare a dimostrare "i Doppi Puntali Éméi" 峨眉双刺; nella quinta fila l'struttore Wáng Rènfú 王任福 condusse 30 persone della città a statuto speciale di Shànghǎi a dimostrare la " Cinque Tigri Tagliano la Strada in una linea alla Lancia Divina"五虎截户一路神枪; nella sesta linea l'struttore Zhāng Běnyuán 张本源 condusse 30 persone della provincia di Guǎngdōng 广东省 a dimostrare la "Catena a Nove Sezioni" 九节鞭; nella settima linea l'istruttore Luó Yù 罗玉 condusse 30 persone dell'Università Nazionale Centrale di Nanchino a dimostrare la "Frusta del Sommo Maestro" 太师鞭; nell'ottava fila l'istruttore Xú Lìchūn 徐立春 condusse 30 persone dell'Università Femminile Jīnlíng [di Nanchino] a dimostrare "Mùlán si Arruola nell'Esercito"木兰从军; nella nona fila l'istruttore con incarico speciale Zhū Zhènyīng 朱振英 guidò 30 persone tra le guardie del corpo della Scorta del Governo Nazionale a dimostrare le "Tredici Posture del Sommo Polo di Wǔdāng" 武当太极十三势 e le "Mani che Colpiscono del Sommo Polo" 太极打手. Le splendide e variegate esibizioni di arti marziali fecero sì che gli spettatori applaudirono e gridarono entusiasti incessantemente. Di seguito Dài Jìtáo 戴季陶, rappresentante del Governo Nazionale, Chǔ Mínyì 褚民谊, rappresentante del Comitato di Educazione Fisica del Ministero dell'Educazione del Governo Nazionale, Hé Yīngqīn 何应钦, rappresentante del Governo per gli Affari Militari e Wáng Yúnpéng 王云鹏, rappresentante degli Esaminandi senza un ordine preciso fecero un discorso. Quindi, alcuni esperti e famosi maestri di arti marziali hanno dimostrato l'essenza delle abilità marziali tramandate direttamente dentro le loro rispettive scuole. La prima dimostrazione fu il Taglio con il Palmo di Mattoni a terra delle Mura di un’antica Città 掌切卧地古城墙砖 e Colpire con il Palmo Quattro Pezzi di Mattoni Neri a terra 掌打四块卧地青砖 dell'istruttore Tóng Rénfù, e le sue squisite e profonde "mani che uccidono come fulmini e tuoni le mitiche cinque creature venefiche" 神化五毒雷电殛手 che furono acclamate dal pubblico. Le dimostrazioni seguenti furono: il "Pugilato del Drago"龙拳 del Consulente dell'Istituto Centrale Liú Chóngjùn 刘崇峻; "la Quinta Sequenza del Cháquán"五路查拳 del Consulente dell'Istituto Centrale Yú Zhènshēng 于振声; "la Spada Qīngpíng" 青萍剑 del direttore del Settore Editoriale dell'Istituto Centrale Jiāng Róngqiáo 姜容樵; "il pugilato delle Nove Porte" 九门拳 del direttore dell'Ufficio per gli affari accademici dell'Istituto Centrale Xiào Zhōngguó 肖忠国; "la Spada wǔdāng" 武当剑 del Vice-direttore dell'Istituto Centrale Lǐ Jǐnglín 李景林; gli "Aghi Nascosti del Fiore di Prunus mume" 梅花隐形针 e i "Proiettili Volanti Lanciati con le Mani in Sequenza " 脱手连环飞弹 del consulente dell'Istituto Centrale Lǐ Sōngrú 李松如. Nel pomeriggio alle 14 in punto la macchina degli esami partì con gli esami preliminari 预赛.
Guō Ruìxiáng (2012) riferisce che dalle 14 due esaminandi alla volta iniziarono a confrontarsi in combattimenti a mano nuda e chi perse venne eliminato, chi vinse si dovette nuovamente confrontare con un altro vincitore; chi fu sconfitto dovette lasciare la competizione. Al termine della competizione uno contro uno a mano nuda, si tennero le competizioni preliminari uno contro uno di sciabola e spada. Entrambe le parti durante la gara impugnavano un’arma di legno guadagnando punti se colpivano delle parti del corpo predefinite toccando 点 e infilzando 刺. Come risultato, circa la metà (qualcuno dice un terzo) di coloro che presero parte all'esame furono eliminati e non presero parte alle qualificazioni semi-finali. Questa ricostruzione è evidentemente in contrapposizione con molte altre secondo le quali gli esami preliminari si sarebbero disputati con gare di Taolu.
Per Ma Mingda (2009) l'Esame Ufficiale era ulteriormente suddiviso in fasi preliminari, secondarie e finali e secondo lui nel test preliminare c'erano cinque categorie di peso.
Note:
9 - Tóng Xùdōng 童旭东, 民国时期孙氏门人与国术国考及全国擂台赛
10 - Tóng Xùdōng 童旭东, 民国时期孙氏门人与国术国考及全国擂台赛
11 - le cui idee sono riassunte nell'articolo 逝去的武林——民国卧虎藏龙中央国术馆纪实, in https://www.sohu.com/a/123396409_525970
12 - Informazione che vedremo riportata come vedremo anche da Guō Ruìxiáng (2012), anche se per un giorno differente.
13 - Qui l’autore riportava un ideogramma sbagliato per il cognome Tóng Rénfù 同仁富