24 aprile 2022

TERZO TORNEO DI "PANG" PER LA TIANLONG DEL MAESTRO EDOARDO ANTOLINI

Si è svolto venerdì 22 aprile 2022 il terzo torneo di "Pang" (combattimento di scherma cinese) organizzato dalla scuola di arti marziali (kung fu, tai chi chuan e sanda), la Tianlong del Maestro Edoardo Antolini.

Il Maestro Edoardo Antolini con la Giuria e gli atleti presenti al Terzo Torneo di "Pang"

Il torneo alla sua terza edizione si è svolto in 66 incontri che hanno visto partecipare 11 dei bambini della scuola Tianlong che vanno dai 6 ai 12 anni. Ogni bambini ha gareggiato con tutti gli altri presenti in incontri della durata di 1:20 minuti.

Il regolamento sviluppato dal Maestro Edoardo Antolini ha dato modo ad ogni sfidante di totalizzare punti gara e punti tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di due classifiche separate, quella relativa al podio e quella tecnica rappresentata dall'esecuzione di attacchi e difese come studiate nel programma di allenamento.

La competizione della durata di due ore ha visto un rapido susseguirsi di incontri dove i bambini si sono sfidati a colpi di bastone (in gommapiuma) che nel suo utilizzo riporta le tecniche di scherma di spada e sciabola cinese.

Angolo rosso e angolo bianco per gli sfidanti che dopo ogni incontro tornavano sorridenti nel parterre a ridere e scherzare tra loro perché in questo tipo di gara non c'è il nemico ma solo la voglia di fare bene i propri duelli e poi divertirsi tutti insieme.

I colpi, anche quelli più duri non sono mai stati portati con cattiveria o violenza ma anzi con l'entusiasmo di gareggiare indipendentemente dall'avversario con entusiasmo e concentrazione.

Alla fine della competizione poi si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto salire sul podio

Jòzef - Primo Classificato (Tianlong Kung Fu Association)

Giorgia - Seconda Classificata (Tianlong Kung Fu Association)

Adelaide - Terza Classificata (Tianlong Kung Fu Association)

Il premio tecnico invece è andato al giovane Davide (Tianlong Kung Fu Association) che ha staccato di netto gli altri atleti in gara per la qualità dei suoi colpi di attacco e parata.

Ottime le prestazioni di tutti gli allievi che hanno dimostrato di aver lavorato molto bene durante la preparazione tecnica per la gara e di aver affrontato con coraggio ogni incontro, il Maestro Edoardo Antolini è molto soddisfatto dei risultati e delle prestazioni di tutti gli allievi e a breve questo format di gara sarà disponibile a tutte le associazioni di arti marziali cinesi che vorranno dare vita ad un nuovo tipo di competizioni per i più piccoli all'insegna del combattimento e del divertimento.

Un ringraziamento speciale va anche a tutto lo staff della giuria; Stefano, Veronica, Chiara, Andrea, Annachiara e Giulia grazie ai quali è stato possibile realizzare questa terza edizione e ai genitori dei piccoli atleti che con la loro presenza hanno regalato ai piccoli l'emozione delle grandi gare e la gioia di dimostrare i frutti dei loro allenamenti.

A breve poi notizie sui prossimi appuntamenti della scuola di arti marziali Tianlong del Maestro Edoardo Antolini

Per le scuole di arti marziali cinesi che volessero sviluppare il programma di "Pang" per bambini potete contattare la scuola Tianlong all'indirizzo mail: tianlongkungfuassociation@gmail.com