30 maggio 2023

CON LA TIANLONG, PERUGIA SALE SUL PODIO AI CAMPIONATI TEDESCHI DI ARTI MARZIALI

La scuola perugina di arti marziali Tianlong nuovamente sul tetto d'Europa in Germania per la competizione German Open Championship svoltasi a Francoforte sul Meno sabato 27 maggio 2023.

La squadra agonistica capitanata dal maestro Edoardo Antolini era composta da: Veronica, oro nella categoria mani nude e oro nella categoria armi, Chiara, bronzo nella categoria mani nude e argento nella categoria armi, Andrea, oro nella categoria mani nude e oro nella categoria armi, Annachiara, oro nella categoria mani nude e bronzo nella categoria armi, Giulia (esordiente), bronzo nella categoria mani nude, Matteo (esordiente), bronzo nella categoria mani nude e Francesco atleta di Sanda, la kickboxing cinese in qualità di accompagnatore.

La trasferta iniziata giovedì 25 ha visto la squadra perugina affrontare un viaggio di 12 ore per raggiungere la città di Francoforte dove il giorno seguente ragazzi e ragazze hanno visitato la città tedesca. Venerdì sera alle 20:00 si è svolta la registrazione degli atleti presso la struttura sportiva che avrebbe ospitato le gare il giorno successivo. L'impatto è stato molto positivo, la macchina organizzativa tedesca è stata eccellente ed efficiente nel gestire oltre 1000 atleti. Due ring per la disciplina K1, due ring per K1 e kickboxing per bambini, 5 pedane per gare di sanda e kickboxing ed una pedana riservata alle forme.

In foto da sinistra a destra: Andrea, Annachiara, Chiara, il maestro Edoardo Antolini, Veronica, Giulia, Matteo e Francesco

Sabato 27 arrivo al palazzetto alle ore 9:30 e alle ore 10:30 cerimonia iniziale e poi sono iniziate le competizioni che hanno interessato tutte le discipline presenti dagli sport da combattimento alle forme. Gara che per la squadra di arti marziali della Tianlong di Perugia si è conclusa alle 15 con l'ultima performance di Andrea. Gli avversari tedeschi hanno dato battaglia con buone performance che però niente hanno potuto contro la squadra perugina. Veronica, veterana delle competizioni è riuscita nell'impresa di aggiudicarsi sia il primo posto nella categoria mista mani nude (uomini e donne) che il primo posto anche nella categoria armi, Chiara è riuscita a strappare un secondo posto di merito nella categoria armi dopo un combattutissimo spareggio con un atleta tedesco ed un importante terzo posto nella specialità mani nude dove per un errore di omonimia ha gareggiato in una categoria superiore e più difficile e dove nonostante tutto ha ottenuto un piazzamento importante. Andrea primo in entrambe le categoria ha vinto di misura contro un avversario molto tecnico e ben preparato, Annachiara al suo terzo appuntamento di gara è riuscita a conquistare un'oro nella specialità mani nude dove ha dato dimostrazione di crescita agonistica e un terzo posto nella categoria armi. Ottimi anche i due esordienti Giulia e Matteo che si sono aggiudicati due terzi posti nelle rispettive categorie mani nude.

Il palazzetto dove si è svolta la competizione che al suo interno aveva 2 ring per adulti, 2 ring per bambini e sei pedane per combattimenti e forme

La scuola di kung fu Tianlong di Perugia capitanata dal maestro Edoardo Antolini con un medagliere di 5 ori, 1 argento e 4 bronzi porta l'Italia e Perugia sui podi più alti d'Europa per la seconda volta, la prima in Austria e questa volta in Germania.

due atleti di 11 anni che si affrontano nella specialità K1

La squadra si è dimostrata all'altezza di ogni competizione nazionale ed internazionale e ogni atleta ha dato il massimo anche questa volta per cui complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che quest'anno hanno partecipato alle competizioni con impegno negli allenamenti e coraggio nell'affrontare gli avversari e grazie ai genitori che con il loro sostegno hanno reso possibili queste esperienze sportive ed umane ai ragazzi.

Ora si riparte per nuovi eventi e nuovi appuntamenti all'insegna delle arti marziali!

TIANLONG - SEMPRE AVANTI SENZA PAURA

19 maggio 2023

CORSO DI DIFESA PERSONALE - PROGETTO DIDATTICO

Si è concluso giovedì 18 maggio 2023 il progetto didattico di Difesa Personale promosso dalla scuola di arti marziali Tianlong del maestro Edoardo Antolini.

La scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini opera a più livelli dal 2014 con molte scuole di ogni ordine e grado ed istituzioni scolastiche per la promozione e la pratica delle arti marziali. Quest'anno la collaborazione è stata con il Liceo Statale "Assunta Pieralli" di Perugia.

Il progetto ha visto impegnati ragazzi e ragazze che con passione hanno partecipato alle lezioni teoriche e pratiche sull'argomento dell'autodifesa.

in foto il maestro Edoardo Antolini con alcune ragazze e ragazzi che hanno partecipato al corso di difesa personale

A conclusione del progetto è stata effettuata anche una verifica con simulazione che, come ogni "esame", ha portato i ragazzi a dare il meglio per poter superare la prova.

Un ringraziamento va a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che hanno partecipato e si sono messe alla prova con una disciplina ben diversa da quelle comunemente praticate, ringraziamo il professor Mancia per la professionalità e la disponibilità e alla dirigenza scolastica per aver approvato un progetto di grande valore.

Ai ragazzi della classe quinta va inoltre un grande in bocca al lupo per gli esami di maturità che a breve andranno a sostenere!

QUARTO STAGE DI KUNG FU STILE MEIHUAQUAN CON I MAESTRI LUCA BIZZI E ENRICO STORTI

Si è svolto a Perugia, sabato 13 e domenica 14 il quarto appuntamento con i maestri Luca Bizzi ed Enrico Storti della Meihuaquan Italia per approfondire lo studio dello stile Meihuaquan. Lo stage si è tenuto presso la scuola Tianlong del maestro Edoardo Antolini.

A questo incontro hanno anche partecipato da Reggio Emilia il maestro Mounes Santini e gli allievi della scuola di kung fu reggiana che opera a Sant'Ilario d'Enza.

La giornata di sabato incentrata sulle tecniche di calcio e la parte acrobatica ha visto impegnati tutti i partecipanti nello sviluppo delle loro abilità e nel migliorare l'aspetto esecutivo.

in foto alcuni degli atleti che hanno partecipato alla giornata di allenamento di Sabato

Domenica invece è stato il momento dello studio delle forme (o sequenze) sia di base che da competizione, studio che ha interessato anche la squadra agonisti. Terminata questa parte di allenamento si è passati poi allo studio e alla pratica delle armi, doppi pugnali, spada e doppia spada.

A conclusione della giornata poi i ragazzi hanno anche avuto modo di sperimentare il 毽子 Janzi, una sorta di badminton che si gioca senza racchetta ma con i piedi.