2 luglio 2015

PERUGIA, ESAMI DI MATURITA' E KUNG FU


Si sono svolti da pochi giorni a Perugia gli esami di maturità per una delle allieve della Tianlong Kung Fu Association del maestro Edaordo Antolini.
La tesina ed il lavoro di ricerca svolto da Chiara, questo il nome della giovane ragazza, è stato completamente incentrato sui ruoli che il kung fu assume nei vari aspetti della vita quotidiana ed è stato poi anche collegato agli aspetti storici e filosofici studiati durante i cinque anni.
All'esame di maturità svolto presso il Liceo Statale Pieralli hanno assistito anche le allieve e compagne di allenamento di Chiara ed il maestro Edoardo Antolini.
Partecipazione molto gradita dalla commissione che ha apprezzato esplicitamente l'autocontrollo e la determinazione espressi dall'allieva in sede di discussione sia l'estrema compostezza delle allieve presenti, tutti vestiti con il tradizionale vestito cinese, esaminanda compresa.
La studentessa ha esposto il suo elaborato sul kung fu in modo molto chiaro e approfondito, avendo svolto anche un'attività di ricerca nei mesi precedenti che ha portato alla precisazione e all'approfondimento di alcuni punti molto importanti. I collegamenti poi sono stati naturali con tutte le materie e da li si è passati a domande più specifiche inerenti le materie del corso.
Il gran finale non si è fatto attendere e sotto richiesta della commissione sia Chiara che le altre allieve del maestro Edoardo Antolini hanno dato dimostrazione dei loro studi sul kung fu eseguendo (senza tatami) sul corridoio adiacente all'aula due Po Chi (combattimenti prestabiliti) molto avanzati che richiedono anche tecniche di caduta a terra oltre che di calci volanti, pugni, parate e spazzate.
Dopo il saluto al maestro Chiara e le sue compagne di allenamento hanno dato il via ai combattimenti e con precisione e velocità hanno eseguito le varie tecniche.
Finito il combattimento c'è stato poi l'applauso unanime della commissione che ha apprezzato questa performance complimentandosi con le ragazze e con il maestro per la forza e la precisione mostrate nell'esibizione.
Un esame di maturità all'insegna di uno stile di vita che è il kung fu tradizionale e che  il maestro Edaordo Antolini, Chiara, le sue compagne e compagni di allenamento portano avanti sempre con costanza, dedizione e con grande orgoglio. Qui di seguito poi riportiamo alcuni passi della tesina di maturità dell'allieva che a breve sarà disponibile e consultabile per intero.
"Ho scelto quest’argomento perché questo mese sto per raggiungere un traguardo che in realtà è una partenza, la cintura nera. Il Kung Fu non è unicamente un’arte marziale, ma uno stile di vita. Quando s’intraprende questo cammino, lentamente, si entra in un mondo in cui i valori che si apprendono durante gli allenamenti si applicano alla vita quotidiana come il rispetto, la lealtà, la fiducia nei compagni."
 "Un altro aspetto del Kung Fu è la presenza delle armi. Ve ne sono tante e diverse. Ogni variazione e ogni accessorio non hanno finalità puramente estetiche, infatti, in primo luogo, vi è l’attenzione per la finalità bellica. Le armi variano in base a tre aspetti principali: la costituzione fisica, l’ambiente e la strategia militare, permettendo così una migliore resa e una vittoria in guerra."