15 febbraio 2018

ALLENAMENTO DI TAI CHI CHUAN E BAGUAZHANG CON IL GRAN MAESTRO LI RONG MEI





L'immagine può contenere: 2 persone, bambino e spazio all'aperto

Domenica 11 febbraio 2018 il Maestro Edoardo Antolini ha partecipato a Roma ad uno stage con il Gran Maestro Li Rong Mei sullo studio e la pratica del Tai Chi Chuan e del Baguazhang, due dei principali stili interni delle arti marziali cinesi.
Il Gran Maestro Li Rong Mei 李荣梅 è discendente diretta (quinta generazione) del maestro Fu Zhongwen a sua volta allievo diretto di Yang Chengfu.
Il suo curriculum annovera podi importanti in molte specialità; doppie lance, sciabola, tai chi chuan e spada oltre che a numerosissimi seminari e dimostrazioni a livello mondiale.
50 anni di esperienza ai massimi livelli, impegno, perseveranza e amore incondizionato verso queste discipline fanno del Gran Maestro Li Rong Mei uno dei punti di riferimento più importanti e qualificati del Tai Chi Chuan stile Yang.
Gli allenamenti di domenica sono iniziati la mattina alle ore 9:00 con la pratica di esercizi preparatori, di riscaldamento e di Qi Gong.
Dopo la fase preparatoria si è passati allo studio di alcune sequenze di Tai Chi Chuan e ad alcuni lavori in coppia dove oltre la cura dei dettagli il Maestro è stato prodigo di consigli e spiegazioni sulla corretta pratica ed i suoi stretti legami con la medicina tradizionale cinese.
A pranzo con il Maestro poi si è parlato dell'importanza della pratica degli stili interni e anche di come il Meihuaquan sia per certi aspetti vicino al Tai Chi Chuan.
Il pomeriggio poi è ripreso con la pratica del Tai Chi Chuan per poi passare allo studio del Baguazhang e della spada, esercizi, questi ultimi, che hanno richiesto un maggiore impegno fisico e di concentrazione e che sono stai oggetto di approfondimenti per quanto riguarda la pratica dei fondamentali e del lavoro in coppia.
Alle 18:30 circa sono finiti gli allenamenti e dopo il saluto finale e l'invito da parte del Maestro Li Rong Mei a partecipare ai futuri incontri ho ripreso la strada di casa con un bagaglio tecnico ampliato e migliorato e con il ricordo di una buona giornata di allenamento e studio.
Risultati immagini per li rong meiAver conosciuto ed aver avuto la possibilità di studiare con il Gran Maestro Li Rong Mei è stato un onore, quando alle sei di mattina, sono partito per Roma non avevo la minima idea di ciò che avrei potuto trovare ma conclusa questa esperienza posso dire che ho trovato in Li Rong Mei una grande artista marziale, un maestro molto preparato e di una grande umanità.
Un saluto anche a tutti i suoi allievi ed istruttori con cui ho avuto il piacere di allenarmi e un ringraziamento per la loro disponibilità e la loro cortesia.