2 maggio 2020

LA GRANDE FAMIGLIA DEL MEIHUAQUAN

Quando di parla di famiglia marziale nell'ambito del Meihuaquan si intende la linea di trasmissione ufficiale alla quale appartengono i membri entrati dopo la cerimonia dei saluti denominata Baishi (拜師). Oltre a questo ambito possiamo intendere come famiglia del Meihuaquan in senso lato anche i praticanti delle varie famiglie marziali che appartengono allo stile.
Nel Marzo del 2019 in occasione del nostro viaggio/studio in Cina abbiamo avuto la possibilità e l'opportunità di visitare i luoghi di origine del Meihuaquan e conoscere quelli che sono gli esponenti della nostra famiglia marziale e conoscere anche gli esponenti ed i praticanti di altre famiglie marziali del nostro stile.
In un occasione in particolare abbiamo avuto il piacere di partecipare sia come ospiti d'onore che come praticanti ad uno dei più importanti raduni che periodicamente vengono organizzati fra i vari praticanti del Meihuaquan.
La manifestazione si svolge in un piccolo villaggio nella regione dello Shandong e richiama sia le scuole di Meihuaquan della regione stessa sia quelle provenienti dalle regioni limitrofe che da Taiwan.
In questa importante occasione abbiamo potuto così conoscere realtà diverse ed assistere oltre che partecipare alla variegata espressione del Meihuaquan.
(in foto con noi alcuni allievi e rappresentanti della scuola di Meihuaquan di Taiwan - Cina, Marzo 2019)

In questo articolo parlerò della scuola Zhonghua minguo meihua quan wenwu dafa tuizhan xiehui, presente all'evento con molti ragazzi di giovane età guidati dal loro insegnante.
Le loro dimostrazioni sono state molto seguite ed apprezzate da tutti ed è stato interessante vedere, al contrario di come sostenevano alcune fonti italiane, come sia viva l'interazione fra i vari gruppi di praticanti proveniente dai due paesi, la Repubblica Popolare di Cina e la Repubblica di Cina.
Nel sito della scuola di Taiwan viene inoltre sottolineata l'importanza per le scuole di Meihuaquan dell'isola di sviluppare questa rete di rapporti e di scambi con la Cina continentale per accrescere le proprie competenze ed ampliare il panorama delle conoscenze fino a poco tempo fa relegato a quelli che furono gli insegnamenti dei maestri Wu Tipang e Chang Wuchen.
Deduco quindi che per chi pratica lo stile Meihuaquan sia quanto mai fondamentale approfondire i propri studi ed il proprio percorso marziale tramite il confronto, praticando gli aspetti marziali e civili della disciplina per arrivare ad una maggiore e più completa conoscenza.
Per me e credo anche per tutti noi esponenti italiani della famiglia del Baijiazhi Meihuaquan di Heze è stato un piacere aver fatto la conoscenza di altri membri della più grande famiglia del Meihuaquan.
Auguro a tutti gli insegnanti e praticanti buon lavoro e di poter proseguire sempre nell'opera di sviluppo, pratica e divulgazione del Meihuaquan.
(Nel video abbiamo una dimostrazione di Guan Dao effettuata dalla scuola di Taiwan in occasione della manifestazione del Meihuaquan a cui abbiamo partecipato come ospiti e praticanti a marzo 2019 in Cina)