Negli ambienti del Meihuaquan in Cina oltre ad
essere presenti ancora antichi documenti e varie testimonianze scritte sono state fatte, da parte di alcuni maestri, ricerche e studi nelle varie ramificazioni e sono
stati pubblicati volumi, manuali e quaderni tecnici relativi a vari esercizi e alla cultura che sta alla base del Meihuaquan,
testimonianze storiche che stanno passando dalle vecchie generazioni
ai nuovi praticanti.
Avendo avuto la possibilità di poter
accedere ad alcuni di questi testi e di incontrare negli anni, maestri e praticanti dello stile con cui confrontarmi ho
potuto riscontrare come nel Meihuaquan ci siano dei tratti che
accomunano la pratica di ramificazioni differenti e che ne esprimono l'essenza.
Nell'osservare l'albero del Meihuaquan, spostandoci dalle varie ramificazioni al tronco si può notare come al centro della pratica siano presenti degli esercizi e delle conoscenze che sono comuni alla maggior parte delle espressioni del Meihuaquan.
Nell'osservare l'albero del Meihuaquan, spostandoci dalle varie ramificazioni al tronco si può notare come al centro della pratica siano presenti degli esercizi e delle conoscenze che sono comuni alla maggior parte delle espressioni del Meihuaquan.
Un'esempio che rende bene l'idea è la pratica dei Wushi o delle cinque figure presenti in quasi
tutte le ramificazioni del Meihuaquan. I Wushi rappresentano uno dei punti di partenza dello studio del Meihuaquan ed è importante conoscerne e
saperne applicare gli scopi e le prerogative al fine di ottenere
quelle che saranno poi le qualità del buon praticante.
Ogni ramificazione ha i propri Wushi e mantiene la sua interpretazione; nella rappresentazione delle cinque
figure, in quelli che considera i collegamenti con i cinque elementi e la relativa pratica. In un
ottica di ricerca possiamo comprendere quindi come l'espressione
fisica del gesto sia la conseguenza di una soggettivizzazione causata da vari fattori che
però sottintende ad una teoria comune di base a tutto lo stile e ad un
profondo legame con la cultura cinese e la medicina cinese.
Quindi osservare il tronco significa
comprendere, conoscere e praticare i tratti comuni del Meihuaquan,
gli elementi di base dello stile, i fondamentali, intesi come schemi e
strutture prime su cui costruire l'arte del movimento e
l'espressione marziale dello stile che si pratica.
Maestro Edoardo Antolini
Maestro Edoardo Antolini
Bibliografia:
Meihuaquan L'uomo in comunione con il
cielo
Pubblicazioni dei maestri Yang, Meng,
Yan e Wang
(volutamente lasciate senza titoli per i motivi che ho già spiegato negli articoli precedenti)
(volutamente lasciate senza titoli per i motivi che ho già spiegato negli articoli precedenti)